sabato 22 agosto 2015

SERATE d' Autore" ; Ero Maddalena di Cinzia Demi

V appuntamento di  " Serate d'Autore " sulla Terrazza della Biblioteca  di Positano con Cinzia Demi
autrice di  " Ero Maddalena ".

Una Maddalena di Fede, Umana.
Una Maddalena di vita che vuole elevarsi a una Maddalena di Fede
 
Nasce dall' idea  di parlare  delle violenze in genere
- mi dice l'autrice -attraverso la Poesia e prendendo a riferimento
una icona biblica della Maddalena peccatrice e penitente  che trova in Gesù
la figura per la sua redenzione.   La Maddalena contemporanea che è la donna  che subische violenze cerca la propria identità e le sembra di trovarla nella Maddalena biblica.
 
Maria Rosaria Manzini , Maria Stella Eisemberg , moderatrice,  e Cinzia  Demi
 
" Non Sapremo  noi
che faccia hai avuto
mai
né quella che
voltandoti
potresti avere
ed hai "
scrive  G. Testori pensando alla Maddalena
bionda Dipinta dal Masaccio ....
Con questa poesia Cinzia Demi inizia il suo libro.
 
"  Manca ancora molto all'alba
e vorrei che la notte non finisse
vado in controtendenza adesso
è più forte la voglia di ombre
la luce  mi acceca
 
   nella notte ritrovo il cuore
del mondo
il cerchio di fuoco acceso
dentro cui buttarsi
per sparire nel  rosso
e rinascere
come terra da mare ....
 
 
" Ero Maddalena  lo sento
lo so  ho la sua stessa vena
sono la sua stessa forma
 
guardate nelle mie mani
che torna di linee di vita
vissuta  nello stesso modo
 
  ero maddalena  lo sono
 lo fui come convincere
chi mi mette a tacere
 
lui, il laccio che mi stringe
al ferro  lei, l'acqua ghiacciata
che mi inonda la faccia
 
          
 
 
 

Nessun commento: