lunedì 3 agosto 2015

Il ritorno a Positano di Antonella Morea in “…IO LA CANTO COSI’!” omaggio a Gabriella Ferri

Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello
diretto da Gerardo D’Andrea
 
3 agosto  2015 , ore 21,00
Teatro Giardino di Via Pasitea
Il ritorno a Positano di Antonella Morea in “…IO LA CANTO COSI’!” omaggio a Gabriella Ferri
Lunedì 3 agosto il Teatro Giardino di via Pasitea (sede storica del Festival), alle ore 21, per una sera ospiterà il ritorno dell’attrice cantante Antonella Morea, quest’anno interprete di “IO LA CANTO COSI’” omaggio teatrale e musicale a Gabriella Ferri, di cui è autore e regista Fabio Cocifoglia, accompagnata in scena da due musicisti: alla chitarra Edo Puccini fisarmonica/violino  Vittorio Castaldi. La Morea attrice di teatro e di cinema, straordinaria interprete delle opere del maestro Roberto de Simone, è molto amata dal pubblico di Positano. 
 
Antonella Morea a Positano ( Archivio)



 
                                
..IO LA CANTO COSI'! - Omaggio a Gabriella Ferri
di Fabio Cocifoglia e Antonella Morea
costumi Canzanella CTN - oggetti di scena Antonio Cece e Carla Merone  - foto di scena Gaetano Pappalardo

 
regia Fabio Cocifoglia
“Nel suo romanzo “Opinioni di un clown” Heinrich Boll dice “...sono un clown e faccio collezione di attimi.”  Questa frase si accende tutte le volte che penso a Gabriella Ferri, artista inimitabile e quasi impossibile da raccontare.  Se chiedi agli amici di Gabriella Ferri, a chi l'ha conosciuta e a chi ha lavorato con lei un aggettivo per raccontarla ti rispondono: “Uno solo? S'incazzerebbe!” Dicono di lei: Era un pagliaccio straordinario, un pagliaccio di razza...Veramente l'amica ideale, ti dava tutto... Dove cantava, ecco, lì era il centro del mondo... La disperazione degli autori... Un po' un pazzariello... Uno sguardo dolce e disperato che non si può sfuggire... Era la maschera con cui lei nascondeva tutto, tutto quel macello … Molto sensibile, molto ansiosa... Molto severa con se stessa... Impegnativa...  Ogni sua frase era un urlo lanciato al mondo... Donna bellissima che non aveva paura di imbruttirsi... Eccentrica... Feroce... Bizzosa... Terribile... Anticonformista... Libera... Rivoluzionaria...  Troppo in tutto... Una grande madre, una grande moglie, una grande amante...  Verace...  Testaccina... Romanesca...  Come un San Pietrino... Rauca...  Perturbante, conturbante, turbante...  Senza pelle... Straordinaria... Forse solo nelle sue canzoni riusciamo a cogliere quegli attimi vissuti e collezionati dal suo animo di grande artista”. Fabio Cocifoglia

                                  LO SPETTACOLO RIPRESO DA VITO FUSCO ...........



 
 
 
 


                                 Strepitosa Antonella, ieri sera, a fine spettacolo
                                un applauso mai visto a Positano tanto che
                               è dovuta tornare in palcoscenico e cantare
                                dal vivo una canzone ..
                             un vero Standing Ovation per la Morea .... " Grazie alla Vita"  che mi ha dato tanto
 
“...ci metterò un fiore!” Un giorno passeggiavo per le strade di Roma - scrive Antonella Morea - entro in un negozio e vedo lei, Gabriella Ferri, il mio mito da ragazzina. Piena di bracciali, collane, anelli, tutta colorata...come sempre. Ma quasi non la riconoscevo. Sembrava non riuscisse nemmeno a parlare. Com'è possibile? Stavo quasi per andarle incontro, come ad una persona di famiglia, come ad una sorella più grande che non vedi da tanto tempo. E mentre sto per andare mi vedo riflessa in uno specchio del negozio. Ora siamo in tre. La mente è volata a quando mi vestivo tale e quale a lei, capelli rigorosamente biondi con la frangia, trucco da trincea, sacchi di trucco, il rimmel sugli occhi due linee di filo spinato, il fondotinta un campo minato. “E voglio vedere quando mi espugnano, sono come Gabriella Ferri, io!” Così dicevo. E così mi chiamavano per gioco gli amici “la Gabriella Ferri napoletana”. Erano per me quelli anni duri, di trasformazione,  di battaglia. E lì mi sono resa conto che per Gabriella Ferri la battaglia non era ancora finita. Manteneva la posizione eroicamente. Confusa, forse, ma sempre in piedi. Più tardi a casa mi sono interrogata sul perché di tanto malessere, di tanta confusione. Ho trovato solo una “non risposta” efficace nelle parole del figlio di Gabriella Ferri, Seva, che chiudeva un intervista con una frase della mamma presa dal suo diario intimo: “Ho nella testa confusione? … ci metterò un fiore!”     Un'altra “non risposta” efficace l'ho trovata solo nelle sue canzoni che voglio cantare perché siano  il mio fiore per Gabriella Ferri, una donna, un'artista a cui non finirò mai di dire grazie perché... mi ha dato tanto!
 

Nessun commento: