Gabriella Guida spiega il "progetto".
Inventare e vivere lo spazio
Da un’idea di Officina_Forum dei giovani di Positano e Informagiovani nasce “L’ufficio dei giardini”, un progetto dedicato al giardino della casa comunale, promosso dal comune di Positano e finanziato dalla Regione Campania.
Il progetto:
L’ufficio dei giardini nasce dalla necessità di ricercare e creare spazi pubblici dove incontrarsi per discutere, scambiare idee, opinioni e svolgere attività sociali, ambientali, educative. Esplorando il territorio si riscopriranno nuovi spazi per i quali ognuno potrà proporre idee e desideri. Il luogo proposto come laboratorio e sede del progetto è il giardino della casa comunale. Questo rappresentativo spazio verde, sarà il posto in cui le idee, i desideri e le proposte prenderanno forma. L'intervento del sindaco D.Marrone alla presentazione del progetto "L'ufficio dei giardini".
L’invenzione dello spazio verde
Il progetto propone un percorso che permetterà di conoscere, esplorare, vivere e inventare lo spazio verde.Chi ha vissuto la vita del giardino e conosce il territorio condividerà con tutti noi la sua esperienza. Saranno organizzate passeggiate alla scoperta di luoghi incantevoli e poco conosciuti di Positano. A questo punto ognuno potrà fare una proposta per il futuro del giardino e condividerla con gli altri e, partecipando a laboratori creativi, si arriverà ad una reale proposta di progetto.
Le collaborazioni:
Il progetto, elaborato da Officina_Forum dei Giovani e Informagiovani, vede tra i suoi collaboratori l’associazione PositanoArte, con i Murattori, l’associazione La Selva e Gea e molti altri tra volontari ed appassionati. Lo scopo del progetto è di riunire, in uno spazio fisico e simbolico, cittadini ed istituzioni per vivere e decidere insieme del futuro del giardino. I giovani di Officina.
Il concorso:
Al fine di promuovere il progetto, di dare uno stimolo ai giovani creativi e di riceverne in cambio immagini nuove e fresche, è indetto un bando di concorso per proporre idee grafiche da utilizzare nel periodo di svolgimento delle attività. Per conoscere le regole per la partecipazione è possibile consultare il bando (disponibile sul sito www.ufficiodeigiardini.blogspot.com) o rivolgersi all’Ufficio Informagiovani negli orari d’apertura.
Un brindisi tra i giovani di Officina.
Nessun commento:
Posta un commento