martedì 8 dicembre 2009

L’ufficio dei giardini :

Inventare e vivere lo spazio

Ricevo da Officina_Forum dei Giovani ed Informagiovani la presentazione del nuovo progetto "L'ufficio dei giardini", un laboratorio di cittadinanza attiva per la creazione di uno spazio verde pubblico.
Sabato 12 dicembre, alle ore 10.30, al Museo del viaggio, saranno illustrati i contenuti e tutte le fasi del progetto.
Per maggiori informazioni visitare il blog: www.ufficiodeigiardini.blogspot.com
Mariavita Amendola per Officina_Forum dei giovani
e Ines Contino per Informagiovani
Officina_Forum dei Giovani di Positano
www.officina.tk
forumgiovanipositano@gmail.com


Sabato 12 dicembre 2009, alle ore 10.30, al Museo del Viaggio,
Officina_Forum dei Giovani di Positano e Informagiovani, in collaborazione
con PositanoArte, presentano
“L’ufficio dei giardini”, il progetto promosso dal Comune di Positano e finanziato dalla Regione Campania.
L’attenzione dedicata in questi anni ai temi legati all’ecologia, al consumo critico e al recupero dell’identità locale attraverso la riscoperta del sapere agricolo, ha trovato un naturale sbocco nel progetto che propone a tutta la cittadinanza di partecipare alla creazione di uno spazio verde per Positano.
I giardini annessi alla casa comunale saranno al centro di un lungo percorso di esplorazione, discussione e progettazione partecipata che porterà all’invenzione del giardino, ne proporrà un suo utilizzo futuro e affronterà il delicato tema della tutela e valorizzazione degli spazi verdi.

Per maggiori informazioni consultare il blog:
www.ufficiodeigiardini.blogspot.com
Press: Gabriella Guida, guida.gabriella@gmail.com
Officina_Forum dei Giovani di Positano
www.officina.tk
forumgiovanipositano@gmail.com
Ufficio Informagiovani
via Pasitea 246
informagiovani@comune.positano.sa.

L’ufficio dei giardini
Inventare e vivere lo spazio
Da un’idea di Officina_Forum dei giovani di Positano e Informagiovani nasce “L’ufficio dei giardini”, un progetto dedicato al giardino della casa comunale, promosso dal comune di Positano e finanziato dalla Regione Campania.
Il progetto:
L’ufficio dei giardini nasce dalla necessità di ricercare e creare spazi pubblici dove incontrarsi per discutere, scambiare idee, opinioni e svolgere attività sociali, ambientali, educative. Esplorando il territorio si riscopriranno nuovi spazi per i quali ognuno potrà proporre idee e desideri. Il luogo proposto come laboratorio e sede del progetto è il giardino della casa comunale. Questo rappresentativo spazio verde, sarà il posto in cui le idee, i desideri e le proposte prenderanno forma.
L’invenzione dello spazio verde
Il progetto propone un percorso che permetterà di conoscere, esplorare, vivere e inventare lo spazio verde.
Chi ha vissuto la vita del giardino e conosce il territorio condividerà con tutti noi la sua esperienza. Saranno organizzate passeggiate alla scoperta di luoghi incantevoli e poco conosciuti di Positano. A questo punto ognuno potrà fare una proposta per il futuro del giardino e condividerla con gli altri e, partecipando a laboratori creativi, si arriverà ad una reale proposta di progetto.
Le collaborazioni:
Il progetto, elaborato da Officina_Forum dei Giovani e Informagiovani, vede tra i suoi collaboratori l’associazione PositanoArte, con i Murattori, l’associazione La Selva e Gea e molti altri tra volontari ed appassionati. Lo scopo del progetto è di riunire, in uno spazio fisico e simbolico, cittadini ed istituzioni per vivere e decidere insieme del futuro del giardino.
Il concorso:
Al fine di promuovere il progetto, di dare uno stimolo ai giovani creativi e di riceverne in cambio immagini nuove e fresche, è indetto un bando di concorso per proporre idee grafiche da utilizzare nel periodo di svolgimento delle attività. Per conoscere le regole per la partecipazione è possibile consultare il bando (disponibile sul sito www.ufficiodeigiardini.blogspot.com) o rivolgersi all’Ufficio Informagiovani negli orari d’apertura.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

mentre tutti parlano...
i giovani agiscono.
un esempio e un progetto da seguire per tutti noi, riprendiamoci i nostri spazi, rendiamo Positano viva e vitale in ogni angolo, e in/e con ogni tempo...

Anonimo ha detto...

proprio l'altra sera su Report è andato in onda un servizio sui "Giardinieri d'assalto". Sono dei volontari che individuano delle aree di degrado da destinare a giardini e di notte........seminano e piantano!!! E' una bella iniziativa da proporre sul territorio...in modo legale. Bravi ragazzi!!! Teresa