venerdì 4 dicembre 2009

L' 8 DICEMBRE RICORRE L'IMMACOLATA CONCEZIONE

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858)
In occasione della solennità dell'Immacolata Concezione, è ormai consuetudine del Papa , recarsi nel pomeriggio in piazza di Spagna a Roma e pregare sotto la statua della Madonna che domina la piazza dall'alto di una colonna.



* * * Nella città in verticale di Positano da tempi antichissimi la Madonna è molto venerata
tanto da proclamarLa Patrona e Protettrice della Città e dei suoi abitanti. Non c'è
positanse che non porti al collo una medaglietta d'oro raffigurante la Madonna Bizantina di Positano o un pezzetto di stoffa con stampata l'immagine della Vergine e in molte case Essa è esposta all'esterno o all'interno su raffinate mattonelle in ceramica.


La madonna di Positano della seconda metà del XIX secolo in via Rampa Teglia. Sarebbe urgente intervenire per salvarla dal deterioramento.


Racconta lo storico canonico Errico Talamo che a Positano era usanza tra marinai ,
pescatori e quanti guadagnavano nel commercio offrire la quarta parte del loro guadagno
alla Madonna. Tra gli uomini di mare questa usanza veniva chiamata " quart' varca"
(un quarto di barca). Ancora oggi in molte famiglie o negozi esiste il carusiello ( un salvadanaio ) ove vengono deposte offerte
alla Madonna

Due fedeli riproduzioni della Madonna di Positano in ceramica prodotte della Ceramica Assunta di Positano. Sono quelle esposte all'esterno di due differenti abitazioni in via san Sebastiano. Le originali le ho già pubblicate in un post precedente intitolato " Salviamo le Madonne di Positano" del 17 novembre 2009

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Massimo, grazie di vero cuore, hai saputo tra "immagini e teologia" dare l'annuncio della festa della Immacolata con riferimento a Positano, città mariana.La Madonna ti ricompenserà, perche tutto quello che facciamo per Lei, Ella stessa ce lo centuplica in grazie, aiuti e benedizioni. Saluti affettuosi, e un ricordo di te nella preghiera. sac Giulio

Anonimo ha detto...

parlare di Positano e non dire della Madonna, e come parlare del mare, e non dire dell'acqua...
bravo Max...

Anonimo ha detto...

non sono,
tanto cattolica non approvo la messa spettacolo,
ma non toglietemi la madonna di positan tu max in cosa credi
la tua solita anonima

Massimo Capodanno ha detto...

@Grazie Giulio et jeronimo per le Vostre lusinghiere parole.

@Anonima- alla tua domanda rispondo...< parliamone a Voce , vuoi ? >

Anonimo ha detto...

Con questo post hai toccato nel CUORE qualsiasi positanese VERo che ti segue.
Grazie e che la nostra amata Madonna ci segua sempre.
Paola