mercoledì 29 febbraio 2012

IL MANTO DELLA MADONNA: Il RESTAURO; II parte

Un servizio di Aniello Cinque e Massimo Capodanno
copyright positanomylife.blogspot.com tutti i diritti riservati
;

Il restauro della statua della Madonna di Positano continua a rivelare il suo eterno mistero e le stratificazioni del tempo che passa. A volte riportare alla luce, svelare, può creare inevitabilmente momenti di sorpresa, nonché d’imbarazzo, perché abbiamo mutato la nostra abitudine, il nostro modo di osservare, cambiare il proprio punto di vista è necessario. Perché non pensare che questo restauro ci sta restituendo l’immagine della Vergine come poteva apparire ai nostri padri? E quando il dubbio ci assale su un procedimento a noi sconosciuto, forse necessita andare a vedere di persona, constatare, chiedere, informarsi per comprendere cosa effettivamente sta succedendo. Il verde - l'azzurro, meraviglioso. Ma ci fanno apprezzare ancora di più la bellezza plastica e la dolcezza dei volti dei personaggi che l'artista sconosciuto della scuola napoletana ha scolpito tra il '700 e l' '800





Bando alle polemiche. Guardate i volti dei personaggi ,la plasticità nei movimenti delòle mani e la grazia della vergine ... Giudicate Voi è più importante tutto questo o il colore del manto che dopo circa 300 e rotti anni si è modificato per tanti motivi già spiegati ????



Un servizio di Aniello Cinque e Massimo Capodanno copyright: positanomylife.blogspot.com tutti i diritti riservati

martedì 28 febbraio 2012

Il manto della madonna: Il RESTAURO

Il Direttore Tecnico di restauro Giuseppe Breglia con l'assistenza del dott. Nunzio Giordano sono stati incaricati del restauro della statua lignea policroma ottocentesca della Madonna Santa Maria Assunta di Positano. Il dott. Nunzio Giordano all'opera di restauro sulla statua della Madonna
In pratica si tratta di una pulitura degli strati pittorici non coevi alla scultura.
Breglia e il dott. Giordano hanno riportato la statua della Madonna ai colori orginali dopo aver rimosso le ridipinture novecentesche dei restauri dell'epoca ormai ossidate. Per chi se la ricorda con il manto verde sappia che non ha mai potuto osservarla con il suo colore originale a causa dell' ossidazione e delll' ingiallimento di una vernice protettiva. Nella foto qui sotto si può vedere sotto il manto della Madonna l'azzurro originale . Inoltre i restauratori dovranno anche " operare" su i fori creati dai tarli.
I tecnici prevedono di terminare i lavori per la prima settimana di aprile in coincidenza della settimana Santa
<

lunedì 27 febbraio 2012

SCALARTE 2012

I Murattori trionfano a Scala ... Bottino di premi ...


... Conquistando i PREMI di miglior Commedia: "Per aver saputorendsere con sottile e amara ironia stili e mode alcune volte moto scomode con lo spettacolo Michele, Alice ,il Chiattillo e...Ralph Lauren" ed ancora a Giovanna Parlato come miglior attrice della sezione CABARET ed infine un premio ai fratelli Vincenzo e Vito Mascolo.

Costantino Amatruda, regista; Adriano Forino, Cons, Pol. Giovanili;Gerardo Apicella, fesponsabile Forum;Sara Dienstbier presidente del forum dei giovani di Amalfi e Emiliano Amato direttore de il Vescovado.
La manifestazione si è tenuta ieri sera nell' Auditorium Lorenzo Ferrigno già Chiesa intitolata all' Annunziata, ora Centro culturale scalese ma anche di tutta la Costiera di Amalfi a tutto tondo.
Al tavolo della Presidenza sono intervenuti: Costantino Amatruda, Adriano Forino, Gerardo Apicella, Sara Nienser e Emiliano Amato. Amatruda nel suo intervento fa presente che questo evento è stato pensato e realizzato sopratutto per i giovani: " E' proprio questo il progetto che ha in mente "LA COSTIERA DEI GIOVANI ", ovvero quello di riuscire a creare una programmazione per l'intero anno solare esclusivamnte rivolta ai giovani, come ad esmpio il progetto summer sport e lo stesso Scalarte, che si andranno ad aggiungere a tutti gli altri progetti che saranno realizati dagli altri forum dei giovani della Costa d'Amalfi. Sarà questo il nostro approccio per quanto riguarda le politiche giovanili in Costiera; Sempre tesi a lavorare Insieme, sempre tesi a collaborare, Sempre tesi a interagire con tutti i Paesi della costiera ,cosa che, a mio modesto parere , dovrebbero cominciare a fare in modo serio anche le amministrazioni comunali.


FORINO dopo i ringraziamenti a tutte le compagnie teatrali che hanno partecipato" Per noi sono già tutti vincitori perche si sono espressi sul palco sopratutto attraveso lo spirito dell'aggregazione, del fare associazione." ed ancora:" il nostro augurio e che questa rassegna possa crescereall'insegna del confronto , perchè solo grazie a questi imput possiamo vedere una crescita del teatro, quì in costiera , in connubio perfetto con gli obbiettivi prefissi dal Forum Giovani della Costa d'Amalfi".

Gerardo Apicella è per le sinergie teatrali in Costa d'Amalfi
. " L'invito" , ha detto , è di guardare avanti e di salire su questo treno che è partito con SCALARTE e che rigurda le politiche giovanili nell'intera costiera.
il Sindaco di Scala Luigi Mansi con Enzo Del Pizzo della giuria. " Il progetto di poter realizzare un nuovo Teatro a Scala è reale"
Le PREMIAZIONI


Selezione " Commedia Classica"
Premio per la miglior attrice " Per una grande " Vis Comica" evidenziata da una forte caratterizzazione dei personaggi eduardiani"
Enza Cobalto, a consegnarle il premio il Sindaco di Scala Luigi Mansi. A Massimiliano Bottone di I Dilettanti con " Felice Maestro di calligrafia" premio miglio attore". Fabio Criscuolo premiato da Adriano Forino, Cons, Politiche giovanili di Scala per la miglior regia.Comp. Gli Imprevisti di Amalfi. Motiv. " Per l'oculkata scelta dei pezzi e la capacità registica di fonderli in un unico testo"
Nella Sezione Prosa A Rosa Amodio della compagnia Tramonti nuovi orizzonti . A premiarla Gerardo Apicella.



Nella Sezione Cabaret i Murattori hanno fatto " Bottino":




l' Auditorium Lorenzo Ferrigno Auditorium , esplode di gioa quando arriva in chiusura della manifestazione Scalarte '2012 la scena Finale la premiazione della compagnia teatrale di casa: Gruppo Laboratoriale La ribalta . Vince per la miglior regia e migliore commedia



Costantino Amatruda e Gian Maria Talamo. I due registi stanno pensando ad una prossima sinergia teatrale in Costiera...

Il concerto "Song, Film, Music & Sakamoto" ha chiuso la manifestazione, che ha visto l'esibizione del pianista di casa Lorenzo Apicella al piano e Jerry Popolo ai sax, accompagnati dalla voce della cantante Francesca Fusco e dalle letture dell'attore Giuseppe Pisacane.

domenica 26 febbraio 2012

LIBRI: corrispondenti di guerra - Claudio Razeto

Claudio Razeto mi mostra il suo nuovo libro


CORRISPONDENTI DI GUERRA
di Claudio Razeto


In novecento scatti impressionanti, il mondo dei giornalisti di guerra e i conflitti che dalla fine dell'800 hanno insanguinato ogni parte del mondo. Scatti straordinari come l'inedito reportage di Andres durante la guerra civile spagnola o gli scatti della guerra russo-giapponese di Lorenzo D'Adda. Le foto quasi rubate della Resistenza francese degli Americani in Europa e nel Pacifico e poi la Corea, l'Indocina, il Vietnam, il Medio Oriente, fino all'Iraq, all'Afghanistan e alla Libia.
Claudio Razeto, giornalista, scrittore lavora da oltre 15 anni in archivi fotografici storici di grandi aziende editoriali. Collabora con riviste storiche (Focus Storia, BBC History Italia). Ha iniziato questa professione che lo ha portato a incontrare fotografi e grandi archivi, scrivendo su Paese Sera e Il Messaggero. "In questo libro ho voluto raccontare attraverso centinaia di immagini impressionanti il mondo dei giornalisti di guerra e i conflitti che dalla fine dell’800 hanno insanguinato ogni parte del mondo. Alcune foto sono state scelte per la loro vivida crudezza, altre per la loro rara intensità. Nelle selezioni il colore si è gradualmente incuneato tra le pagine per la sua forza espressiva, ma non ha scalfito la vibrante estetica di alcuni meravigliosi scatti in bianco e nero come l'inedito reportage di Andres durante la guerra civile spagnola o gli scatti di Lorenzo D’Adda alla guerra russo giapponese.

Nel libro ci sono i fotografi della rivista tedesca SIGNAL In alcune rarissime immagini, i fotografi di Hitler,quelli italiani del Lucema anche le foto quasi rubate della Resistenza Francese degli americani in Europa, e nel Pacifico,; e poi La Corea l’Indocina,il Vietnam, le Falkland, il Medio Oriente, una guerra dopo l’altra, fino all’Irak,all’Afganistan e alla Libia. Tra gli italiani Italia Alpi, Enzo Baldoni, Raffaele Ciriello, Oriana Fallaci e tutti gli altri. La cronaca di un mestiere che non può essere considerato come un mestiere quasiasi, una professione che ha i suoi malatida sindrome post traumatica da combattimento ma soprattutto per le sue vittime disarmate hanno affrontato la violenza e la forza brutale degli eserciti pur di portare a casaun frammento di verità. . Ringrazio Scala e la Logos che hanno creduto in questo progetto ma ringrazio soprattutto i fotografi e le loro agenzie, l’Archivio Scala, l'Ansa, Agf, Leemage, Bpk, Imagno che figurano in questo libro e che ne hanno permesso la realizzazione".Poi tutto questo divenne un vero mestiere e i giornalisti di guerra degli specialisti. Un po’ soldati un po’ reporter con la tentazione di imbracciare il fucile o l’obbligo di indossare un’uniforme. Freelance, embedded, sequestrati, ammazzati, l’escalation dalla fine dell’800 a oggi fa la cronaca di questo lavoro che continua a spingere decine di testimoni volontari in un territorio fatto di sangue, di morte e di orrore. Quello dei corrispondenti di guerra”. (Claudio Razeto)

Cartonato con sovraccoperta, 290x290 cm con 600 pagine, 900 foto a 49,95 euro
Edito da Logos

sabato 25 febbraio 2012

Moda : Dopo il NO....

... di Michele De Lucia , Sindaco di Positano ad una sfilata di pellicceria sulla Spiaggia Grande, oggi un gruppo autonomo di attivisti animalisti del Lazio: Alessandro Di Rienzo, Augusta Rienzi,Mariella Pasciucco e Emanuele Linardi gli hanno consegnano una targa di merito....
scambio di doni

Alessandro Di Rienzo,Emanuele Linardi, Augusta Renzi e Mariella Pasciucco
Michele De Lucia sindaco din PositanoAlessandro diRienzo, Mariella Pasciucco, Augusta Rienzi e Emanuele Linardi

Il brindisi finale con Michele De Lucia, Emanuele Linardi Augusta Renzi, l'avv. Concetta Buonocore e Alessandro Di Rienzo
La targa consegnata a Michele De Lucia...

venerdì 24 febbraio 2012

FINALMENTE A POSITANO.

Luna cuccata e marinar' all'erta ...



Un raro fenomeno della Luna

Barmans ; “Non solo teoria”

Uno spritz realizzato con il metodo della sferificazione molecolare composto da Aperol e Prosecco.
Nell'ambito del programma “ Per un inverno vivo e di formazione” questa sera nei locali del Museo del Viaggio a Positano è terminato il primo corso di Barman organizzato dal Comune di Positano e l'Associazione “Non solo teoria” con la consegna degli attestati di merito .
Il corso composto da una trentina di iscritti è durato 3 mesi articolato in 12 lezioni di teoria e pratica, tenute da barman professionisti della penisola Sorrentina e Costa d'Amalfi
.

Marcello Coppola, presidente di " Non solo teoria" preparerà uno spitz utilizzando la tecnica molecolare


Antonio Fiorentino con i futuri barmans prima della consegna degli attestati di merito

il sindaco di Positano, Michele De Lucia consegna a Manuela un attestato...

La foto ricordo...