sabato 31 gennaio 2015

La fabbrica delle idee ...

 
per una ... Positano Nuova  
 
 
Questa sera  Luca Vespoli ha inaugurato la sede di La Fabbrica delle Idee in via Pasitea 261 dove per l'occasione si è tenuto un primo incontro a Tema sull' Ambiente. Appuntamento a sabato prossimo 7 febbraio alle ore 18.oo  con il tema: " Viabilità e Trasporti ".
 
Luca Vespoli durante il suo intervento
 
LA FABBRICA INIZIA A PRODURRE IDEE!
Un incontro molto proficuo si e' tenuto questa sera presso la sede della fabbrica delle idee, dove si sono gettate le prime basi della la Rivoluzione ambientale per Positano.

Luca Vespoli, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha aperto i lavori sottolineando quanto l’Ambiente, la sua salvaguardia e il rispetto ad esso siano il punto di partenza e la premessa necessaria a qualsiasi altro progetto o programma di un paese che fonda la sua economia sul turismo. Alcune considerazioni sulla Raccolta Differenziata, sulla Presenza del depuratore a centro del Paese, sulla necessità di spostare l'attuale deposito alla Cascata hanno offerto lo spunto di dialogo ai presenti .
Importante l'intervento di Daniele Esposito, che, oltre a sottolineare alcuni problemi, purtroppo evidenti a Positano, ha proposto una sensibilizzazione del tema nelle scuole, volta a coinvolgere piu' incisivamente le nuove generazioni verso il rispetto dell’Ambiente.
Fondamentali poi sono state le considerazioni di Michele Cinque, gia' assessore all'ambiente, che, con la sua esperienza, ha dato un contributo estremamente fattivo all'incontro.
Il dibattito si è poi esteso a tutti i presenti che con esperienze personali, problemi dei singoli quartieri, idee nuove e vari punti di vista hanno contribuito positivamente a “fabbricare vere e proprie idee”, quali:
• Revisione delle linee fognarie
• Sensibilizzazione e corretta informazione sulla raccolta differenziata
• Controlli piu' stringenti
• Controllo sugli enti delegati 
• Incentivi per coloro che rispettano la regolamentazione in vigore
• Auditing e controllo di qualita'
• cassonetti a scomparsa
Lo svolgimento del dibattito, e la buona e attiva partecipazione dei concittadini non ha fatto altro che confermare la bontà del progetto di voler mettere al centro le idee della gente.
A tale proposito nei prossimi giorni sarà sistemata, presso la sede in via Pasitea 261, una cassetta dove chiunque vorrà, potrà depositare un biglietto con le sue idee per il Paese.
Si comunica inoltre che, a partire da lunedì 2 febbraio sarà possibile ritirare il resoconto dettagliato delle idee prodotte quest'oggi.
 
 
 
Daniele Esposito durante il suo intervento
 

Il Prossimo appuntamento sarà sabato 7 febbraio alle ore 18.oo per un incontro pubblico con tema Rivoluzione della Viabilità e dei Trasporti per Positano.
Tutti sono invitati a partecipare.

Sergio Mattarella 12° Presidente della Repubblica




venerdì 30 gennaio 2015

OGGI a POSITANO: furiosa mareggiata

Un grazie a mio figlio Matteo per le sue foto della furiosa mareggiata sulla Spiaggia Grande di Positano

spruzzi delle onde sul molo
 
Il gatto ha preso paura ... poverooooo
 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 29 gennaio 2015

Elezioni Presidente Repubblica: Oggi prima votazione

 
La prima "Chiama” per l’elezione del 12° Presidente della Repubblica è convocata a Montecitorio a camere riunite  alle ore 15.00. Il Premier Matteo Renzi , dopo l’incontri di ieri con Bersani, Berlusconi e Casini oggi punterà su Sergio Mattarella : Berlusconi non è d’accordo e dice : “Il candidato ancora non c’è” ..                                          Staremo a vedere  questo pomeriggio ….
 
Fumata nera a Montecitorio
Bianche 538; Imposimato 120; Feltri 49; Castellina 37;Rodotà 23; Bonino 25;  altri 142.
Così al primo conteggio18.50
 
domani alle 09-30 seconda votazione
 
Così hanno votato oggi 30 gen. alla seconda votazione:
  • Presenti e votanti: 953
    Maggioranza: 673
  • Imposimato, 123
    Feltri, 51
    Castellina, 34
    Bonino, 23
    Rodotà, 22
    Sabelli, 14
    Gualdani, 10
    Pagano, 7
    Versace, 6
    Prodi, 5
    Severino, 5
    Mattarella, 4
    Razzi, 4
    Sangalli, 4
    Greggio, 3
    Guerra, 3
    Messina, 3
    Barani, 3
    Bersani, 2
    Cimmino, 2
    Finocchiaro, 2
    Frattini, 2
    Marinetti, 2
    Scognamiglio, 2
  • Voti dispersi, 143
    Schede bianche, 531
    Schede nulle, 26.
  •  
     
             
     
     
     

    mercoledì 28 gennaio 2015

    Riccardo Pacifici e troupr di Matrix fermati dalla polizia polacca a Auschwith

    Riccardo Pacifici,
    presidente della Comunità ebraica di Roma, e David Parenzo, inviato di Matrix, sono stati bloccati durante la notte nel campo di sterminio di Auschwitz per diverse ore con la troupe di Matrix ed altre tre persone e messi in stato di fermo dalla polizia criminale polacca.
     «Ci hanno chiusi dentro Auschwith e non riuscivamo a uscire - hanno raccontato i protagonisti della surreale... vicenda -.
    Si gelava. Abbiamo aperto una finestra e siamo riusciti ad aprire una delle porte che porta all'uscita.
    A quel punto ci hanno fermato. Ci hanno preso per criminali».
    Pacifici, Parenzo e gli altri fermati sono rimasti bloccati dalla polizia criminale polacca nel campo fino alle 2.30. Poi altre 3 ore al comando di polizia prima di essere rilasciati .

    ELEZIONI 12° Presidente della Repubblica

    Quirinale: Elezioni 12° Presidente della Repubblica. " Il nome ancora non c'è" , dice Renzi. "Dobbiamo chiudere entro il fine settimana e contemplare anche la domenica ma spero che non ce ne sia bisogno".
     
    L'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini è stato ricevuto, a quanto si apprende, a Palazzo Chigi. Probabile l'incontro con Renzi.
     
     
    Anche Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. L'icnconro
     è durato un paio d' ore.
    Il Premier Renzi ha ricevuto anche Bersani
     
     DOMANI la prima a Montecitorio la Prima Chiama
    per l'elezione del 12° Capo dello Stato

     
     

    lunedì 26 gennaio 2015

    Quirinale: Giovedi inizieranno le elezioni del nuovo Capo di Stato

    Mancano ancora tre giorni all' inizio delle votazioni per il 12mo Capo dello Stato a Palazzo Montecitorio. Giovedì mattina, a poche ore dall'inizio delle votazioni del Presidente della Repubblica, si riunirà l'assemblea dei grandi elettori del Pd, come ha lasciato intendere il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini. Solo allora Matteo Renzi, indicherà il nome del candidato al Colle. Intanto torna il nome di Luciano Violante come possibile successore di Napolitano.

    domenica 25 gennaio 2015

    SHOAH; NAPOLI: Una Giornata per non DIMENTICARE


    LUNEDÌ 26 GENNAIO 2015

    NAPOLI - CONVITTO NAZIONALE “VITTORIO EMANUELE II”

     


     

    SHOAH

    Una giornata per non dimenticare

    Ore 10 (sala Teatro) – Conferenza-dibattito su Shoah, una storia

    anche napoletana, con proiezione del documentario Una storia di banale ordinarietà. L’evento sarà coordinato dal prof. Ottavio Di Grazia dell’Università Suor Orsola Benincasa, e dal dott. Daniele Coppin della Comunità ebraica di Napoli

    Ore 16 (sala Spinelli) – Conferenza-dibattito su Didattica della

    Shoah, ovvero come trasmettere la memoria di un genocidio alle generazioni future. A confrontarsi con la platea di docenti, educatori e cultori della materia saranno la prof.ssa Clementina Gily dell’Università Federico II (coordinatrice del Master su Didattica e comunicazione della memoria della Shoah e della cultura della tolleranza), la prof.ssa Suzana Glavaš dell’Università “L’Orientale”, il prof. Nicola Rizzuti e la scrittrice Miriam Rebhun

     

     

     

     

     

     

     

    sabato 24 gennaio 2015

    giovedì 22 gennaio 2015

    Il GIORNO DELLA MEMORIA: Cortometraggio "1943-1997" di Ettore Scola




    E' una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, ...





     
    Il 27 gennaio del 1945 si aprirono i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.
     
    Yad Vashem. Monumento in memoria dell'Olocausto  a Gerusalemme
     
    Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio  celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, monito affinchè quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.
    In Italia, la tragedia della Shoah colpì il popolo ebraico con le  leggi razziali del ’38 e, successivamente, con le deportazioni, iniziate con l’occupazione nazista avvenuta dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Anche altre persone e categorie furono perseguitate dal regime, “colpevoli” di una diversità di idee, di valori, di appartenza etnica o religiosa.

    Berlino - Shalechet   " le foglie morte...."  Una foto di max capodanno del 2002" L' opera è dell'artista israeliano Menashe Kadishman già iniziata nel 1997 - e dichiaratamente tuttora incompiuta ed è esposta nel Museo Ebraico di Berlino. Le tantissime faccine di ferro semi-arrugginito, tonde e piatte, sembrano urlanti e sofferenti, vengono inevitabilmente calpestate dal visitatore. L'artista in questo modo vuole  rievocare così tutte le vittime della Shoa
     
     
    Yad Vashem
     
    P.S . Voglio ricordare che durante quegli anni terribili molti dei cittadini di Positano
    si adoperarono per la protezione di ebrei e dissidenti al regime nazista rischiando l'arresto e la deportazione...   
     
    Un ricordo di Peter e Suzanne Ruta di quei tempi:

    Shoah  Testimonianza Peter Ruta
     
    Buon giorno Massimo ti salutiamo in questo giorno della Memoria,

    “ I genitori di Peter sono scappati alla morte per la bontà di un maresciallo dei carabinieri di Lucca nell’ultima settimana di dicembre del 1943. Era il giorno dopo una grande retata di ebrei in Toscana. Una ragazza nella strada segnalò i genitori di Peter come stranieri sospetti alla milizia fascista. Di là sono arrivati in mani ai tedeschi, ma come il carcere era pieno, sono stati detenuti nella caserma dei carabinieri, un bel palazzo napoleonico, e li, hanno incontrato quel maresciallo di carabinieri, salvatore, che è uscito della stanza lasciandoli senza sorveglianza all’ ora di cena.
    Hanno capito la sua intenzione, si sono alzati e usciti in strada, al buio. Senza disturbo. Conoscevano un avvocato del movimento cattolico della resistenza, che ha trovato il modo  di nasconderli - in casa di una famiglia modesta, ed in seguito in un convento di suore - e dopo tre, quattro giorni, di farli accompagnare alla frontiera svizzera accompagnati da un ragazzo comunista. Quel avvocato è diventato deputato DC dopo la guerra,memtre il ragazzo venne fucilato dai fascisti.

    un abbraccio forte a te e a Nicoletta, Suzanne e Peter non vediamo la ora di rivedervi”

     
     
     

    mercoledì 21 gennaio 2015

    Luca Vespoli scrive .... Per La Fabbrica delle Idee per una Positano nuova


    "Cari concittadini,
    Positano è il nostro Universo, il nostro punto di riferimento. Ma Positano oggi sta decadendo. Viviamo in un Paese sporco, dove non c’è alcun rispetto neanche dei diritti fondamentali della persona, e il Comune viene percepito come un nemico.

    Ma in realtà il Comune di Positano siamo Noi.
    Siamo noi cittadini che viviamo in questo territorio. Siamo noi che gioiamo quando le cose vanno bene, così come ci disperiamo quando, come oggi, il Paese va male.

    Proprio per questo motivo la rinascita di Positano deve partire da noi cittadini, tutti, nessuno escluso.
    La Fabbrica delle Idee nasce per porsi come uno strumento nuovo a disposizione del cittadino per  incidere realmente nella gestione attiva del Comune di Positano.
    La partire dalla prossima settimana, essa sarà non solo un canale di discussione e informazione per i cittadini, ma anche il mezzo con cui comunicare con tutti, e metter sul piatto le idee giuste da portare al governo del Paese.
    E la fabbrica delle Idee continuerà ad esistere anche e soprattutto dopo le elezioni, come un libero pensatoio dal quale deve partire la nostra rinascita e che alimenti il nostro spirito.
    Sabato 24 gennaio inaugureremo questo nuovo strumento, ma è importante che tutti partecipino, perché è arrivato il momento di riappropriarci del nostro diritto di cittadini di voler cambiare questo Paese.



    E noi vogliamo cambiare davvero!
    Vi aspetto tutti Sabato 24 gennaio al parcheggio Migliaccio a partire dalle 18.

    Grazie a tutti"
    Luca Vespoli

    domenica 18 gennaio 2015

    venerdì 16 gennaio 2015

    ELEZIONI AMMINISTRATIVE: La Fabbrica delle Idee per una Positano Nuova


     
    Per tutti quelli che hanno a cuore la nostra bella Positano, per un futuro diverso...
    Sabato 24 gennaio ore 18, presso il Parcheggio Migliaccio, in Piazza dei Mulini, inaugureremo la fabbrica delle idee per una Positano Nuova". Un vero e proprio cantiere dove tutti quelli che hanno a cuore il nostro Paese possono incontrarsi e lavorare insieme per portare Positano nel futuro.
    Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati e sono i benvenuti.
    Sarà anche un'occasione per divertirci insieme ed ascoltare un po' di buona musica.
     

    Luca Vespoli candidato
     

    La lista dei nuovi candidati alle elezioni 2015 sarà presentata in questa occasione al parcheggio Migliaccio in Piazza dei Mulini.

    LIBRI: " Il mio dovere l’ho fatto" di Daniela Lombardi


    mercoledì 14 gennaio 2015

    ITALY EARLY and LATE

    An exhibition  of paintings by PETER RUTA
     
     
       Il 97 enne artista statunitense Peter Ruta amante di Positano sarà
    in mostra dal 2-27 Febbraio 2015 alla Casa Italiana
    Zerilli-Marmò a New York University
    in 24 West 12th Street, New York, N.Y. 10011
     
    Un dipinto del rione Fornillo del 2011 38x48 inc.
    Alla nuova mostra: "una ventina di quadri, forse un po di più,
    dipinti tra gli anni 50 e degli ultimi anni. "  Mi scrive Suzane ... ed aggiunge : "Anche dipinti  di Tramonti realizzati in questi ultimi anni.
    sulla website casaitaliananyu.org -  spiegano la mostra . C’e la biografia di Peter e piu tardi, forse domani , pubblicheranno  10 quadri in slide show.

    Molti di questi quadri sono già stati esposti alla galleria Mediterraneo di  Positano da Enzo Esposito a Ravello ed anche a New York.  
     La sera del vernissage  il professore di storia dell’arte Ara Merjian  interverrà  parlando con Peter del suo soggiorno d'artista in Italia.     "

    Sono dipinti realizzati nel periodo italiano  1949-1960   e da anziano dal 2007 a 2014.
    Cosi nasce il titolo della Mostra : ITALY EARLY AND LATE

    Capri
     
    Auguri Peter per il tuo prossimo lavoro... spero di rivederti presto a Positano
     
    Best wishes  --- Regards to Suzane , your Max
    Suzane, Enzo e Peter a Tramonti
     
     Peter Ruta con Enzo Esposito che mi mostra una bottiglia di vino
    con una etichetta che raffigura un dipinto dell' artista americano
     
    Peter a Positano in una foto del 1956