giovedì 31 luglio 2008
FAMIGLIA ALLARGATA N°2...
domenica 27 luglio 2008
GASTRONOMIA: I DOLCI DI NAPOLI
Grazie alla Terza Rassegna Letteraria DOMINA POSITANO questa sera nella terrazza del Hotel Domina Home Royal di Positano,il giornalista Angelo Ciaravolo ha presentato il libro di ricette del giornalista del Mattino di Napoli Luciano Pignataro, " I dolci di Napoli. Edito da Newton Compton".
.
Angelo Ciaravolo (S), con il poeta napoletano Francesco Saverio Torrese poco prima della presentazione del libro di ricette scritto dal giornalista napoletano del Mattino Luciano Pignataro. " Per un impegno precedente ho dovuto lasciare la piacevole comitiva alle 21.00 e così....mi sono perso l'autore, che spero di conoscere e fotografare quanto prima."
Un libro di 416 che si può trovare in tutte le librerie al costo di euro 10,90. In questo volume le radici profonde della SCUOLA DOLCIARIA PARTENOPEA, tra le più importanti al mondo, aggiornata dallo sviluppo dell' alta ristorazione e dall' inesauribile fantasia dei napoletani. Non ci saranno più segreti per preparare sfogliatelle e babà per le vostre domeniche, o la pastiera per Pasqua e gli struffoli e i roccocò per Natale. Sono 300 strepitose ricette da non perdere.
Vi ricordo che Luciano Pignataro è già autore di un formidabile ricettario “ La cucina napoletana di mare. Da Gaeta a Maratea passando per Napoli, le Isole , l a Terra delle Sirene , Pompei , il Cilento. Al termine una degustazione offerta dalla pasticceria La Torre di Torre del Greco e...
... per terminare i liquori prodotti da Il Gusto della Costa di Praiano, che ho già presentato qualche settimana fa nel Blog.
di massimo capodanno
FAMIGLIE ALLARGATE.....
sabato 26 luglio 2008
ANGELICA HA COMPIUTO UN MESE
ARTE: A ED WITTSTEIN L' " AMICI DI POSITANO"
L'artista americano Ed Wittstein nel suo studio di Positano in una foto d'archivio di massimo capodanno. ( Copyrigth ).
Il pittore americano Ed Wittstein , il prossimo venerdì 1 agosto 2008 riceverà dal sindaco di Positano, Domenico Marrone , il riconoscimento Amici di Positano, nella cornice dell’ Aula Consiliare della Casa Comunale. E' un riconoscimento che viene assegnato a tutte quelle persone che si sono distinte nel far conoscere Positano nel Mondo. Ed Wittstein dipinge Positano e i suoi personaggi fin dal 1955.
On Friday 1 August 2008 in council chambers at town hall, Positano mayor Domenico Marronee welcomed American painter Ed Wittstein into the honored group of Friends of Positano, presenting him with a certificate recognizing his contribution to Positano's world reputation as a center for the arts.
*********************************************************
accenni biografici dell' artista newyorkese:
Edwin Frank Wittstein nasce nel 1929 a Mount Vernon, New York a solo 45 minuti “da Broadway che progettò di conquistare un giorno come un Disegnatore Scenico per il teatro … e così fece. Studia nelle grandi scuole a New York City: Disegno di Moda alla Parsons, la Storia a N.Y.U., il Teatro al Dramatic Workshop di Irwin Piscator e la Pittura al Copper Union spesso sovrapponendo studio e lavoro allo stesso tempo. A 16 anni ha abbreviato il suo nome a Ed Wittstein e comincia a disegnare per repertorio estivo del teatro Off-Broadway. Impara il mestiere dai libri ma anche improvvisandolo. Si è sempre considerato un “artista” non solo un disegnatore. Nel 1949, comincia a lavorare per il NBC nei primi giorni della televisione in diretta. Scopre l’Europa e disegna per la televisione sperimentale della RAI a Torino e a Roma, per una serie di film. Torna a New York ove continua a designare per la televisione; per le opere liriche come La Boheme, Così Fan Tutte, Cavalleria Rusticana e Boris Gudonov. Crea il disegno di produzione per la commedia del arte musicale The Fantasticks presso l’ Off-Broadway , uno dei musical più longevo nella storia. Disegna per l’Opera, il Teatro, il Cinema ed il balletto su testi di Gogol, Moliere, Sartre, Aristofane, Gertrude Stein, James Joyce, Samuel Becket e Tennessee Williams. Ha lavorato per Woody Allen come disegnatore di produzione per Bananas e Play It Again, Sam. A Positano incontra Franco Zeffirelli ed insieme creano Endless Love, con Brooke Shields. Ha lavorato con tanti artisti brillanti come Zero Mostel, John Guilgud, Lotte Lenya, Glen Close e con dei registi come Mike Nichols, Harold Pinter, Jack Cole and Jerome Robbins. Ha esposto in tanti musei: Parish Museum, Cooper-Hewitt, Hammond Museum, Galleria Adam e, di recente, presso la Galleria Leslie/Lohman di New York.
Ed Wittstein giunge a Positano nel 1955 per incontrare Edna Lewis, al tempo animatrice del Positano Art Workshop: s’innamora del sole, del mare, delle montagne e della gente e da allora, in tutti questi decenni, è stato sempre “tutto bene”. È quanto testimoniano i numerosissimi disegni e gli schizzi, segnati, spesso, da mordace umorismo, dal divertimento e l’eccentricità.
La sua prima mostra a Positano è stata alla Galleria Gargiulo/Lopel, poi al Palazzo Murat, alla Galleria Idea d’Arte e adesso, da diversi anni al Galleria ristorante mediterraneo.
Ufficio stampa galleria ristorante Mediterraneo di Postano. via pasitae, 236/238 - 84017 positano info@ristorantimediterraneo.com
Di massimo capodanno/
venerdì 25 luglio 2008
POSITANO: FESTA GRANDE A LIPARLATI
Oggi 25 luglio si festeggia San Giacomo, patrono della contrada Liparlati a Positano detta anticamente la Città morta perchè negli anni '30 quasi tutti emigrarono per l'America in cerca di lavoro. Attualmente è uno dei rioni più popolati della Citta' in Verticale, perla della Costiera amalfitana.
Bancarelle che vendevano palloncini, trombette e le mandorle dolci. La banda della città di Sorrento diretta dal ma.tro Giuseppe Maresca ha suonato per le viuzze della contrada...
e in piazza " bellina " , già vecchio giardino privato, trasformato in piazzetta centrale del rione grazie ad una donazione , fatta al Comune di Positano dalla signora Angelina Orlando affinchè si costruisse una piazza antistante la chiesa di San Giacomo.
Alle 20.00 in punto Don Giulio presiedeva alla processione con la statua del santo patrono portata a spalla dai contradaioli e seguita dal sindaco Domenico Marrone e da tutte le altre personalità politiche del Paese, comprese le minoranze. Tra loro: Francesco Mascolo, Giuseppe Castellano, Peppe Fusco, Raffaele Guarracino , Francesco Fusco e una grandissima folla di positanesi.
di Massimo Capodanno.
giovedì 24 luglio 2008
VICENDA VALLONE PORTO , 2
Da sx Claudio d'Esposito, Vito Casola e Giovanni Cervero, Presidente forum associazioni.
Claudio d’Esposito, del WWF, nel suo intervento ha annunciato che oggi, ad un anno dall’inizio della battaglia del Vallone Porto, si ritiene ancora inutile i lavori e devastanti per l’ecosistema unico, con i finanziamenti del pubblico denaro. Il progetto approvato dal comune che prevede una spesa di circa 500.000 mila euro per far fronte all’alto rischio franoso del territorio del euro Vallone Porto, definito come canyon tra Nocelle e Montepertuso, che sfocia sulla spiaggia di Arienzo. Secondo Claudio d’Esposito questo alto rischio deriva da una precedente frana di pietre nel 1998, frana non naturale, ma di un evento unico e non ripetibile causato dall’uomo, nel liberarsi del materiale da riporto usato per costruire la strada che collega Montepertuso a Nocelle.
A presto… un aggiornamento.
l'aggiornamento dovuto ad una richiesta specifica:
Egregio Sig.Capodanno,
Nel complimentarmi per le belle foto e per l'interesse da Lei dimostrato alla causa, mi preme solo precisare che anche l'Associazone GEA sta collaborando materialmente insieme a Posidonia essendo anch'essa una associazione ambientalista locale, per cui penso che sarebbe il caso che lei modificasse il suo scritto nel suo articolo sul blog.
Distinti saluti
Antonino Buonocore vicepresidente GEA.
Pardòn. Ho nominato solo quelli che sono intervenuti in mia presenza. Infatti intorno alle 20.00 ho abbandonato la riunione perchè ho ritenuto sufficiente il materiale in mio possesso. L'ora era tarda e il mio sistema di lavoro, buono o cattivo che sia, per il prossimo è di dare una notizia entro certi tempi. Nessun problema verso di Voi. Solo l'ora era tarda...Per una prossima volta mi lasci una dichiarazione che non sia ad un ora tarda e vedrà che sarà pubblicata in tempi diversi.
Un simpatizzante firma la petizione.
POSITANO SU FAMIGLIA CRISTIANA
Famiglia Cristiana il settimanale di ispirazione cattolica, che fu fondato da Giacomo Alberione nel 1931 nel numero uscito oggi in edicola pubblica un ampio servizio su Positano a seguito della decima Bandiera Blu conferita alla Città in verticale, Perla della Costiera Amalfitana. E' un ampio servizio di sei pagine scritto da Roberto Zichitella, e le foto sono di Giancarlo Giuliani, un collega ma sopratutto un amico da più di 35 anni. Tra le chicche un' intervista a Don Giulio che confessa che ama " inzupparsi" nel mare. " Spesso scendo a fare il bagno al' alba" confida, 2 e mentre nuoto recito le Lodi. E se ci sono le meduse dico le Lodi anche per loro, che sono pur sempre creature di Dio"... Non manca un intervista a Domenico Marrone,che di buon mattino ha accompagnato i giornalisti a una escursione su un gozzo accompagnati da Noslen. Non vi dico oltre. Andate da Ciro, o da Nino e non perdetevi questo numero. Credo che Vi possa far piacere conservarlo per il futuro. Di Massimo Capodanno
IL NOSTRO MARE, LA NOSTRA TERRA....
lunedì 21 luglio 2008
TANTI AUGURI A FRANCESCA...
Nella foto Francesca tra alcuni dei suoi amici.
CULTURA: UN PASTO AL SOLE...
Il giornalista Angelo Ciaravolo (s) e Patrizio Rispo, ieri sera, a Positano. Foto M.Capodanno.
All' incontro settimanale erano presenti Roberto Uliano, direttore di Domina Home Royal, l'architetto prof. Romolo Ercolino, storico della Costiera Amalfitana e autore di Positano - Città Verticale , il dietologo Marcello Gaglione, l'avvocato Marinella Esposito e tante altre persone.
Nel corso dell' incontro settimanale il Circolo Nautico Fornillo ha presentato la Mostra di carloline d'epoca viaggianti Positano in cartolina , che rimarrà aperta al pubblico finoal 30 agosto dalle h10.00 alle 21.00.
Patrizio Rispo osserva le cartoline della mostra "Positano in cartolina", poco prima della presentazione del suo libro Un pasto al sole. Foto M. Capodanno.
Da sin. Roberto Illiano , Angelo Ciaravolo, Romolo Ercolino, Marinella Esposito, alla mostra di Positano in cartolina, prima della presentazione del libro Un pasto al sole di Patrizio Rispo. Foto M.Capodanno.
VICENDA: VALLONE PORTO
Lo scopo è far conoscere e proteggere il Vallone Porto…uno dei luoghi più spettacolari e protetti della costiera …un´oasi ancora integra della Costiera Amalfitana, incastonata tra strette rupi calcaree sulla spiaggia di Arienzo… un canyon selvaggio che verrà invaso da briglie di cemento e gabbionamenti contestati dal WWF Penisola Sorrentina, assieme a Lega Ambiente, Italia Nostra, l'associazione locale Posidonia e Gea ed un Forum di 16 associazioni che aveva organizzato una manifestazione sul posto il 10 febbraio scorso.
Il Vallone di Porto è un luogo incantato a mezz'ora a piedi da Positano. Un vero paradiso ora minacciato dal cemento per il quale sono nate diverse petizioni come questa online http://www.firmiamo.it/positanovalloneporto, che hanno già raggiunto oltre mille firme.
foto Massimo Capodanno.
sabato 19 luglio 2008
venerdì 18 luglio 2008
PROFUMI DI CASA NOSTRA: CREANDO E RICREANDO
Non me ne vogliano gli chef amici ... ma vi assicuro che con un paio di alicette e cento grammi di orecchiette m'è venuta un ideuzza..... Vi saluto e godetevi intanto questa foto dal mio terrazzo. Vi voglio bene....Mx
P:S: AaHHH , Oggi è il compleanno di ANGELICA, fatele anche Voi gli auguri.
mercoledì 16 luglio 2008
ROMA: A RISCHIO LE BOTTICELLE
Da un ANSA leggo:
Sfruttati per fare più corse anche nelle ore più calde della giornata, sedati per poi rinchiuderli in alloggi angusti, mandati al macello quando non rendono più. Questa la dura vita dei cavalli dei vetturini romani, conducenti delle tradizionali botticelle molto amate dai turisti, secondo la denuncia dell'Enpa (Ente nazionale di protezione degli animali). Ma i vetturini replicano: "Li accudiamo come figli""Il sindaco Gianni Alemanno apra un tavolo di confronto con i vetturini delle botticelle per trasformare le loro autorizzazioni in licenze per taxi e porre fine così all'ignobile sfruttamento dei cavalli", questa la proposta del presidente dell'Enpa Carla Rocchi. Rocchi ha denunciato "l'uso indecoroso dei cavalli, che sono sfruttati dai vetturini anche nel corso del blocco orario, dalle 13 alle 17, ovvero le ore più calde, e sono crudelmente poi mandati al macello quando non servono più". Per Rocchi inadeguati sono anche i ricoveri degli animali, nell'ex Mattatoio di Testaccio, "dove gli animali sono rinchiusi, anche per settimane" L'Enpa, qualora il sindaco accogliesse l'appello, si è dichiarata "disponibile a garantire adeguata sistemazione e riposo ai circa 90 cavalli sfruttati a Roma". Disponibilità in questo senso è arrivato dalla Federazione italiana sport equestri (Fise).E i conducenti replicano:"Non abbiamo mai usato calmanti né condotto i cavalli al macello quando non sono più in grado di lavorare, li accudiamo come se fossero figli nostri. Molte volte abbiamo provveduto a far visitare gli animali privatamente, di tasca nostra per tutelare la loro salute". I vetturini replicano così all'Ente protezione animali che stamani li ha accusati di maltrattare i cavalli. "Le botticelle circolano anche in altre città come Sorrento e Firenze, quindi non c'é motivo per cui debbano essere eliminate a Roma -dice Giovanni Maiocco, portavoce dei vetturini romani- inoltre sul rispetto del blocco orario di circolazione vogliamo ricordare che l'Inps pretende da noi i contributi anche per le ore in cui non lavoriamo". I vetturini hanno inoltre ribadito il "no" a convertire le proprie autorizzazioni in licenze per taxi in quanto "é un lavoro che ci siamo scelti anche per l'amore che nutriamo verso i cavalli".
lunedì 14 luglio 2008
ARRESTATO OTTAVIANO DEL TURCO
foto e copirigth d'archivio di Massimo Capodanno/ANSA/CD
sabato 12 luglio 2008
Passeggiando per Positano tra Chiesa Nuova e i Mulini
di Positano e della sfera della vita che gli ruota attorno quotidianamente.
Scene di tutti i giorni, normali banali, ma dietro le quali c'è una storia, una vita....
Una coppia " Old England " chiede informazioni a Valentina, sù a Chiesa Nuova.
Monica, si prende un momento di pausa e Shally ne approfitta per farsi fare le coccole
Il venditore di aglio scende verso la spiaggia mentre dietro, Iury Cappiello della Capri Art Gallery intento a esporre un opera del pittore Claudio Bonanni mi scopre e se la ride....
venerdì 11 luglio 2008
MUSICA: IL FESTIVAL MOZARTINI A POSITANO
Il vernissage della mostra di Gianni Menichetti
giovedì 10 luglio 2008
GIANNI MENICHETTI ESPONE AL MEDITERRANEO DI POSITANO
Da domani '11 luglio al 7 agosto presso la galleria-ristorante il Mediterraneo a Positano…
La copertina del catalogo della mostra “Wild Canyon” di Gianni Menichetti.
Gianni Menichetti, l'artista eremita che vive da più di trent’anni nel Vallone Porto di Positano, lì dove dagli anni cinquanta vissero gli esistenzialisti Rudy e Vali. Dopo la scomparsa di Rudy, l’artista toscano si legò, nel 1971, a Vali e ora rimasto solo, si fa carico della tutela della fauna e della flora che hanno dimora al “Porto”. La mostra di Gianni ha il titolo “Wild Canyon”, e rappresenta la sintesi dei suoi lavori, la sua sensibilità verso la natura e gli animali, il suo amore incondizionato che lo tiene legato a questa terra.
E nei suoi dipinti, ricchi di colori, rivivono sul foglio specie rare che ancora oggi qui sopravvivono:dalle orchidee selvatiche, alle felci, ai falchi, ai gufi, agli anfibi, alla tartaruga centenaria Winnie e all'immancabile volpe amica.
E poi il bel padiglione moresco che fa da cornice a questo luogo unico. Nella mostra c'è tutto questo, insieme a immagini che ricordano i viaggi dell'artista, in un altro mondo lontano, l'India.
Il catalogo racchiude i più bei lavori, a testimonianza di una sensibilità fuori da luoghi comuni.
l'INVITO ALLA NUOVA MOSTRA AL MEDITERANEO. PARTECIPATE, L'INGRESSO E' LIBERO, SARA' UN VERNISSAGE INTERESSANTE.
Di Massimo Capodanno & Francesca Sorrentino.
mercoledì 9 luglio 2008
E' TORNATA A POSITANO LA MADONNA DELLE GRAZIE DI CHIESA NUOVA
Dopo circa 5 mesi di restauro presso il laboratorio Cartusia di Salerno sotto il patrocinio della Sovrintendenza delle Belle Arti di Salerno la statua della Madonna delle Grazie di Chiesa Nuova è tornata questo pomeriggio a Positano intorno alle 16.30.
Nelle foto una fase dell' addobbo della statua lignea del 1700 realizzata dai maestri scultori della scuola napoletana. L'americano mentre prepara la statua per la processione di questa sera che partendo alle 17.30 dalla Garitta arriverà alla Chiesa del Sacramento a Chiesa Nuova. COPYRIGTH di massimo capodanno
a più tardi un aggiornamento con la processione...
. La statua della Madonna delle Grazie arriva alla Garitta.
La processione verso Chiesa Nuova
la statua portata a spalla dai fedeli positanesi su per la scalinata di Chiesa Nuova.
Di massimo capodanno