lunedì 31 maggio 2010
La super pizza del Goleador !!!
Mattatore del locale è Luigi Esposito, " O'pizzaiolo " abile giocoliere con la pasta per la pizza nel ristorante,
e straordinaria punta la domenica mattina nei campi di pallone di zona.
Gigi è un generoso attaccante, temutissimo dagli avversari per la sua innata capacità di intuire le situazioni in campo, amatissimo dai tifosi positanesi e verace trascinatore di tutta la squadra. Quest'anno ha realizzato una dozzina di gol per il San Vito Positano portando la squadra di casa nei primi posti della classifica
Straordinari i suoi gol ed eccellente la sua pizza ...
domenica 30 maggio 2010
480 quattrottozero - Tempo rubato al lavoro....
E' il titolo della nuova mostra di Luigi Collina, grafico vignettista e proprietario/barman del mitico Bar Internazionale di Positano meta prediletta di tantissimi artisti internazionali degli ultimi 60 anni.
Collina torna a stupirci con questa nuova mostra realizzata a Piano di Sorrento nel locale di Nello Russo al Gran Caffè Marianiello in piazza Cota a Piano di Sorrento. Le vignette in bianco e nero e colore sono state create e ispirate da " personaggi " entrati per una consumazione nel bar di famiglia e da amici che per caso hanno detto nel locale una battuta spiritosa o graffiante ma che comunque ha colpito la fantasia del artista/barman. E' una raccolta messa su da circa 20 anni. Giorno dopo giorno in un momento di pausa Gigi ha un' ispirazione , un tovagliolino ... e giù lo schizzo e la battuta. Roba da Guinnes !!!! 480 vignette su tovagliolini da Bar. Collina apprezzatissimo dai positanesi tanto che in numewrose occasioni gli è stato affidato il compito di disegnare il poster di sagre e Feste come : La Festa del Pesce, lo Sbarco dei Corti ed inoltre ha collaborato con la rivista satirica " Bianco d'uovo".
Per LUIGI COLLINA, in occasione di 480 QUATROTTOZERO - TEMPO RUBATO AL LAVORO.
LUIGI (SEVERIN) COLLINA.
SENZARTE opencircuitforcontemporaryart a cura di Rosaria Guidone ha curato la mostra e Massimo Somma , appassionato di fumetti ed amico, scrive di Lui , per questo straordinario e divertente evento artistico & culturale:
" La folle idea di tirar fuori 480 tovagliolini, disegnati da Luigi Collina durante il suo lavoro al bar Internazionale di Positano e farli approdare nei locali del Marianiello jazz caffé di Piano di Sorrento, nasce dall’incontro dell’artista con senzarte – circuito aperto per l’arte contemporanea che opera nel territorio della penisola sorrentina.
Quattrottozero Tempo rubato al lavoro, è una raccolta di disegni per lo più schizzi che l’artista/barman, disegnatore e appassionato di fumetti, ha cominciato a realizzare fin da adolescente con le prime frequentazioni dei banconi dei bar, “ovviamente dal lato posteriore” come egli stesso dice!
Tra un drink e un caffé, tra amici e turisti, tra chiacchiere da bar, esplode l’incontenibile e debordante fantasia della penna visionaria del nostro barman che appunta, schizza e mette giù tutto quello che gli passa per la mente e sotto gli occhi, sul supporto che tutti i giorni ha disposizione al bancone … cioè i tovagliolini!
Attraverso il disegno, elemento fondamentale dell’impulso artistico e da sempre mezzo più immediato per rappresentare la realtà, il Collina, con la freschezza della mano e con il suo segno energico e rapido, ci propone ai nostri occhi la realtà del suo mondo, conducendoci in uno spettacolo affascinante della vita che sfila davanti al bancone di un bar, che solo l’acuta osservazione tipica di un barman può cogliere.
E’ da questo luogo, “dall’interzona” che nascono le storie dell’amico Saccomanno, del Luongo, di tutti i personaggi “Associazione L.A.B” (Legati Al Bancone) e le “Drink cards”. In collaborazione con Nick Detective prendono vita le avventure di “Drink Peaks”, dove si raccontano le storie di un tranquillo paese della costiera amalfitana che in realtà nasconde le oscure vicende di “persone per bene”.
Gigi ( C) tra gli amici durante il vernissage di ieri sera
480 tovagliolini, 480 storie da raccontare, 480 il tempo rubato al lavoro per intuire attraverso 480 schizzi le straordinarie potenzialità artistiche che il nostro barman nasconde
La serata è stata allietata dal gruppo rock siciliano HANK ! in tourne per presentare il nuovo disco Piedali - l'avvenimento è stato organizzato da Paolo Traverso.
sabato 29 maggio 2010
ARTE: pittura; Antonio Sannino
L'artista, fotografato questo pomeriggio nella Galleria di Franco Senesi Fine Art davanti a " Silvia".
" Uso nomi di donna come metafora " Mi spiega Antonio. "Questo dipinto140x140 olio su tela vuole rappresentare un richiamo alla natura dove è racchiusa ogni forma di benessere".
Sannino usa una tecnica di olio su tela che prevede una preparazione grassa stratiforme che dona al dipinto una rarefazione che con le sue pennellate rendono più vicino alla realtà.
" le foglie sembrano voleggiare.." aggiunge.
"... il mare sembra muoversi ... " Siamo davanti a " Valeria" sempre un olio su tela 140 x 140
tutto simile alla tecnica precedente con il fondo di gesso e colla.
" ... E' un mare positanese di cui sono rimasto affascinato e catturato" mi dice.
Il prossimo 4 giugno le sue opere (25) saranno esposte nella Mostra NATURAE RES per la sua terza personale nel Museo Maschio Angioino a Napoli fino al 24 dello stesso mese.
La mostra è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dal Ente Provinciale del Turismo di Napoli.
Il Catalogo in Mostra è stato realizzato da Franco Senesi Fine Art.
Antonio Sannino è nato a Napoli il 22 dicembre 1959, nella sua vocazione artistica si connota come cultore della natura e della vitalità che in essa circola.
Lo affascinna sopratutto questa immediatezza comunicativa al culmine di segreti metamorfici che portano alla conoscenza del paesaggio.
La passione per l'arte, geneticamente ereditata, lo ha portato ad approfondire studi regolari specialistici sulle orme dei paesagisti della nostra tradizione, ma le sue esperienze nazionali si sono ampliate, data la sua passione per i viaggi e la sua permanenza per dieci anni in Inghilterra.
Grande favore infatti riscuote in Italia e all'estero.
Della sua arte si sono interessati numerosi critici su varie testate specialistiche quali Arte Mondadori, V.O.G.U.T.5, Futuro,etc.
Da tre anni collabora con le Gallerie Franco Senesi Fine Art a Capri e a Positano, dove sono esposte in permanenza numerose sue opere. Antonio Sannino, vive ed opera nella sua città natale, con studio in via G. Paladino,5. www.antoniosannino.it
POSITANO: CURIOSITA' & NOVITA' maggio 2010
a mare l'Octopus... Voci di spiaggia assicurano che a bordo ci siano Bill Gates e Paul Allen con carissimi amici... sarà vero? lo yacth comunque è stupendo.
Un drink intimo rinfrescante su un Terrazzino della Buca di Bacco....
Paparazzando...a volte si viene paparazzati ...ah aahh aaaahhh
Il mio hoppy.. il giardinaggio:
Le rose che avevo a Roma sul terrazzo. riprodottesi da alcune talee...
Un angolo fiorito del giandino al Pastiniello
oggi nella Baia di Positano.... Alla faccia della CRISI !!!
venerdì 28 maggio 2010
POSITANO: SCACCHI ...
Il 1° Trofeo " PORZIO" ha avuto inizio a Praiano lo scorso 24 maggio con 23 partecipanti.
Il 25 di maggio i partecipanti erano un'ottantina e si sono incontrati a Positano.
Alla finale di oggi nella sala dell'Auditorium delle Scuole medie messe a disposizione del Preside Giuseppe Pezza l'incontro tra i vincitori di Praiano e Positano. A sbaragliare tutti i finalisti l'undicenne positanese Angelo Mandara.
La direzione arbitrale è stata diretta da Giovanni Cervero e Giuseppe Ercolano
Oggi La Finale del Torneo.
La fase clou della finale tra Angelo Mandara 11 anni, (S) ed Emiliano Irace; dietro Matteo Amendola e Luca Sorrentino . Ad osservare la partita il preside Giuseppe Pezza (s) , il giudice di gara Giuseppe Ercolano e l'artista Franco Cava (d).
Il piccolo positanese Angelo Mandara ( C) alza la coppa al termine della premiazione. Gli sono accantogli altri finalisti: Emiliano Irace (1°-s) e Luca Sorrentino a (d) Matteo Amendola
Nella foto ricordo nell'Auditorium delle scuole medie: Francesco Mandara, Carmela Guida ( mamma di Angelo) Michele Barba Emiliano Irace, Luca Sorrentino , il preside Giuseppe Pezza, ANGELO, Matteo Amendola, Rosario Cuomo, Giuseppe Ercolano, raffaele Cinque, Enzo Esposito e Giulio Gargiulo.
giovedì 27 maggio 2010
POSITANO: un progetto a salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri amici animali - 2 parte.
Da questa mattina fino a domani sera i medici veterinari guidati dal dott. Gaetano Bove, responsabile dell’Unità Operativa Veterinaria Costa d’Amalfi per l’ASL Salerno, sono all' opera per il programma sanitario di monitoraggio e prevenzione della Leishmaniosi.
I veterinari visitano i nostri cani nella terrazza della Casa Comunale di Positano
I veterinari procedono con un prelievo ematico(sangue)per la ricerca di eventuali anticorpi della leishmaniosi il cui risultato si potrà conoscere nel giro di 7/10 giorni. Se i nostri amici animalidovessero risultae positivi si provvederà a metterli in osservazione con commissione do ordinanza sindacale a carico del proprietario del cane con la prescrizione di terapia. L'animale malato verrà sottopostoad un trattamento antiparassitario contro pulci ,zecche e contro il flebotomo, agente vettore.
Il prelievo del sangue.
La seconda operazione messa in atto dai sanitari veterinari è quella di applicare sotto la pelliccia del cane , presisamente sulla parte sinistra del collo un microcip per la sua identificazione e successiva registrazione nella banca dati dell' Anagrafe canina Regionale.
da sin il dott. Pasquale Apicella,Daniele Celentano ,il dott. Gaetano Bove,la dott.ssa Rossella Paparcone e Sara Satriano posano in una foto ricordo con Totò.
Ricordo a chi non avesse ancora letto il post precedente i Punti d'incontro dei veterinari guidati dal dott. Gaetano Bove con i proprietari di cani e i propri animali :
GIOVEDI' dalle 10.00 presso la Casa Comunale e dalle 15.00 alle 18.00 presso la piazza di Montepertuso e domani venerdì 28 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la piazza Bellina di Liparlati e dalle 13.00 alle 18.00 presso la piazza di Nocelle
Una fasa della visita di questa mattina. Approfittate questo pomeriggio e domani a portare i vostri cani ai punti d'incontro organizzati GRATUITAMENTE .. per la vostra salute e quella dei vostri cani
Greta un pò abbacchiata e turbata per il trambusto odierno torna a casa con la sua "mammina umana" ... Non dimenticate ...oggi e domani potete far visitare gratuitamente i Vostri tanto amati cani....
Un aggiornamento delle ore 19.00 proveniente dallo Staff del Comune di Positano:
" Nella giornata di oggi i veterinari dell’ASL Costa D’Amalfi coordinati dal Dott. Bove, hanno effettuato le prime visite gratuite ai cani per il controllo della Leishmaniosi canina.
Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione De Lucia, con cui si intendono avviare incontri periodici per il controllo e la prevenzione di una malattia, la leishmaniosi, che mette a rischio la salute dei cani e dei loro padroni.
Grande partecipazione dei cittadini di Positano che hanno portato i loro cani presso la casa comunale nell’arco di tutta la mattinata e anche nel pomeriggio in piazza a Montepertuso.
Ai cani sono stati fatti i prelievi di sangue che serviranno ad individuare eventuali animali malati, oltre all’applicazione del microchip identificativo e l’iscrizione all’anagrafe canina.
In tutto, nella sola giornata di oggi sono stati visitati 90 cani, con affluenza continua durante tutta la giornata.
Si proseguirà anche nella giornata di domani presso piazza Bellina a Liparlati, ore 10-13.00 e nella Piazzetta di Nocelle, ore 13-18.00. "
mercoledì 26 maggio 2010
CATHRYN ADELI TORNA NEGLI USA MA CI LASCIA " BLUE PARCHMENT"
Cathryn soffia un bacio a Gianni
La presentazione è stata una occasione di convivialità con persone di cultura che hanno arricchito la serata.
Ad aprire l'avvenimento Frank Carpegna , che ha raccontato ai tanti amici presenti di come ha fatto incontrare la fotografa curatrice delle immagini che ha avuto le lacrime agli occhi nel sentire le poesie che sgorgavano dal cuore, poi Gianni Menichetti, l'artista e poeta che vive nel Vallone Porto, che ha letto l'introduzione di Adeli, poi Simona D'Urso. "E' stato una occasione nella quale si è risentita l'atmosfera dei tempi antichi di una Positano di una volta, dove ogni cosa era informale e informale ma non per questo meno profonda e di cultura, i momenti magici spesso vengono portati dagli stranieri qui ed è bello che vengano accolti e che ancora possano esistere".
Gianni Menichetti legge una poesia di Cathryn. A fianco della poetessa statunitense siede Eerika Franklin curatrice e realizzatrice dei disegni e delle foto.
Seguono altre foto della serata incorniciata tra il mare e il paesaggio di Fornillo
Maria Rosaria Manzini ( sopra) e Simona D'Urso (sotto) leggono le poesie di Cathryn classificata II nel concorso di poesia I Moti dell'Anima 2009
Un omaggio floreale dal presidente di Posidonia Vito Casola
POSITANO: un progetto a salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri amici animali
da sin. il prof.Giuseppe Jovane, dott. Antonio Limone, il sindaco Michele De Lucia, il prof.Gaetano Oliva e il dott. Gaetano Bove.
Questo pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Positano è stato presentato un importante e innovativo progetto di prevenzione e controllo della Leishmaniosi Canina. Alla conferenza stampa accanto al sindaco Michele De Lucia c' erano i massimi esperti del settore che hanno illustrato l'operazione che verrà messa in pratica fin da domani *** per un' attenta attività di monitoraggio e prevenzione della Leishmaniosi :
il dott. Gaetano Bove, responsabile dell’Unità Operativa Veterinaria Costa d’Amalfi per l’ASL Salerno;
il Prof. Gaetano Oliva della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli, considerato uno dei massimi esperti di Leishmania in Italia;
il Prof. Giuseppe Iovane e il Dott. Antonio Limone, direttore scientifico e commissario straordinario dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, che è l’Ente di Ricerca Applicata del Mezzogiorno.
Il programma presentato prevede: Un anagrafe canina degli amici a quattro zampe che vivono a Positano; Visita clinica e prelievo ematico gratuiti; Presentazione di un Protocollo Terapeutico per il controllo e la prevenzione della diffusione della malattia in collaborazione con una nota casa farmaceutica.
Il progetto avrà una durata minima semestrale in prospettiva dell’utilizzazione delle valutazioni scientifiche ottenute per la realizzazione di un protocollo terapeutico che possa fungere da modello per i Comuni limitrofi e per tutto il bacino del mediterraneo.
Lo scopo finale è quello di tutelare la salute dell’uomo e del cane diminuendo al massimo il rischio di infezione.
Bove: "Questo gruppo di lavoro si propone di effettuare un programma
sanitario di controllo e di prevenzione della Leishmaniosi Canina".
Da domani Numerosi veterinari coordinati dal dott. Gaetano Bove saranno a disposizione della cittadinanza positanese dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Casa Comunale e dalle 15.00 alle 18.00 presso la piazza di Montepertuso e dopodomani venerdì 28 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la piazza Bellina di Liparlati e dalle 13.00 alle 18.00 presso la piazza di Nocelle.
Non sono le zanzare a trasmettere la malattia . L'unico mezzo di contagio è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL FLEBOTOMO ( un insetto piccolissimo di pochi millimetri), dopo 4-20 giorni dal contagio. Con questo progetto vogliamo fare in modo che i nostri bambini non prendano questa malattia. Ha detto il prof. Oliva in un passaggio del suo intervento.
Il prof. Giuseppe Jovana direttore scientifico Istituto Zoofilattico del Mezzogiorno di Portici durante un suo intervento..
Il dott. Antonio Limone direttore scientifico e commissario straordinario dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, che è l’Ente di Ricerca Applicata del Mezzogiorno .
Si raccomanda vivamente ai possessori di cani positanesi a non mancare a questo servizio gratuito messo a disposizione per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri Amici Animali
martedì 25 maggio 2010
2° CONSIGLIO COMUNALE: MEDAGLIA AL VALOR CIVILE A RAGAZZI POSITANESI...
All’Ordine del Giorno i seguenti argomenti:
1. lettura e approvazione verbali seduta precedente;
2. adozione degli standards di qualità dei servizi Informagiovani – SIRG Regione Campania – Approvazione convenzione Piano Territoriale di Politiche giovanili – Rete distrettuale n.51;
3. Approvazione regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale.
Prima di iniziare il consiglio comunale il Sindaco ha comunicato ai consiglieri di aver dato inizio, con delibera di giunta n. 101, alla procedura per il conferimento della medaglia al valor civile agli eroici ragazzi positanesi che la notte tra il 15 e il 16 maggio sprezzanti del pericolo hanno messo a repentaglio la propria vita per tentare di salvare quella di Ann Sherrie e di suo figlio Shore Durkham. “Mi sento davvero fiero di essere sindaco di questo paese, - ha continuato il Sindaco - un paese che dimostra ogni giorno di più la sua vocazione all’accoglienza, all’ospitalità e al benessere dei propri ospiti. Quello che hanno fatto i nostri ragazzi oltre a dimostrare ancora una volta il vero spirito della nostra terra deve essere esempio per le future generazioni.”
A seguire il Sindaco ha passato la parola al Consigliere delegato Antonino Di Leva per il secondo argomento all’Ordine del Giorno: “Era di fondamentale importanza la convalida degli standard di qualità del servizio informagiovani SIRG Campania e della convenzione tra il Comune di Amalfi e i Comuni del distretto n.51 per l’attuazione di un Piano Territoriale Giovanile, in modo da promuovere la formazione e la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale” Ha detto Di Leva.
A chiudere il Consiglio l' approvazione della normativa per la disciplina della videosorveglianza sul territorio, indispensabile perchè benché fossero state installate 6 postazioni di videosorveglianza, non vi era ancora nessuna regolamentazione in merito.