mercoledì 30 giugno 2010
I BAMBINI DI FORNILLO CHIEDONO UN POSTO PER POTER GIOCARE SULLA SPIAGGIA
Mi scrive un padre,che si fa portavoce di tanti altri genitori con lo stesso problema. Mi auguro che si possa arrivare ad una soluzione a questa problematica.
" Caro Massimo
Credo che Julio non tanto si stia rilassando ma rattristando, per quello che da li a poco accadrà.
Perché lui oramai riesce a prevedere i comportamenti “ingiusti”di noi umani,e in particolare di noi Positanesi.
Lui sa che ben presto i sorrisi e la gioia che sta osservando sul volto di quei bambini che si godono quel poco spazio a loro rimasto si trasformeranno in lacrime di rabbia e di delusione ”ed egli sa quanto sia importante la spazio per sentirsi liberi GABBIA-NO”.
Senza aver dato loro alcuna passibilità di confronto o il minimo tentativo di trovare una soluzione meno drastica e magari programmata.
Mio figlio è da quando era nella pancia della madre che subisce le ingiustizie fatte su questa spiaggia.
Ed è stato costretto per anni recarsi a scuola attraverso tante difficoltà e pericoli,creati dalla arroganza la prepotenza e la totale mancanza di rispetto verso gli altri mostrata da certa gente.
Ma la cosa che oggi si chiede,e a cui non so risponde “o meglio non so come spiegarglielo” è che quando è stato lui ha chiedere “giustamente ”a chi doveva difendere i suoi diritti di intervenire,questi non l’hanno fatto;
Invece oggi è bastato un piccolo alito di vento per farli correre per difendere altri diritti o meglio per far valere dei divieti !?
Questo quando non gli si permetteva di andare a scuola in sicurezza,perché il passaggio dell’area cosi detta montone e quella circostante venivano abusivamente occupate, impedendovi il regolare attraversamento. “la stessa su cui oggi è stato affisso un cartello di divieto a lui e ai suoi amici indirizzato”
Forse gli devo dire che il suo diritto di andare a scuola non è pari a quello di chi deve lavorare o di altri?
O di non credere che la legge in questo paese sia uguale per tutti? O cosa?
Caro Massimo
Cosa gli devo dire?
O meglio caro Sindaco e caro Comandante dei Vigili rispondetegli Voi.
In questo paese cosa è giusto?
Il bene o il male?
O meglio chi o cosa è nel giusto e va tutelato?
Il buono rispettoso della legge e del suo prossimo o il cattivo arrogante,prepotente e menefreghista della legge e degli altri?
Grazie Massimo
A presto"
Un padre
Daniele Esposito
LE MARGHERITE IN FIORE....
SAN PIETRO : I fuochi sparati da Positano per la festività
martedì 29 giugno 2010
L'UFFICIO DEI GIARDINI : domani il primo incontro....
Storia e storie del giardino
Mercoledì 30 giugno 2010, ore 18.00
Giardino della casa comunale
Positano
Officina_Forum dei giovani di Positano e Informagiovani in collaborazione con PositanoArte, presentano il primo incontro de L’ufficio dei Giardini, il progetto finanziato dalla Regione Campania e promosso dal Comune di Positano.
Durante l’incontro, il pubblico e voci autorevoli di alcuni tra i protagonisti della storia di Positano, ricostruiranno le vicende dello spazio del giardino della casa comunale e di altri giardini.
Storia e storie del giardino è il primo degli incontri che guideranno i partecipanti alla scoperta dei giardini di Positano e della cultura che racchiudono. Il lungo percorso, che si inaugura con questo evento, partirà dalla storia e dall’esplorazione del luogo per proporne un utilizzo futuro ed affrontare il delicato tema della tutela e della valorizzazione degli spazi verdi.
Per maggiori informazioni :
forumgiovanipositano@gmail.com
www.ufficiodeigiardini.blogspot.com
www.officina.tk
lunedì 28 giugno 2010
INAUGURATO " LIDO POSITANO"
Questo pomeriggio alle 19.00 sulla Spiaggia Grande di Positano vi è stata l'inaugurazione del "Lido Positano".
Il sindaco ha visitato di persona il Lido Positano poco prima dell'inaugurazione . Quì è con Andrea, il nostro barbiere.
Un progetto ideato dal sindaco Michele De Lucia con l' assessore Giuseppe Guida e Antonino Di Leva e condiviso da tutto il Consiglio Comunale.
Tutti i residenti possono ritirare tutti i giorni le tessere per poter usufruire dei 140 lettini e 90 ombrelloni.
Il sindaco Michele De Lucia consegna la tessera numero 1 a Salvatore Latino.
Poco prima della cerimonia ufficiale alcuni giovani si sono lamentati con il Primo cittadino per la venuta perdita dello spazio di spiaggia dove solevano giocare a Bech Volley nelle ore pomeridiane. Domani ci sarà un sopraluogo dei giovani con l'assessore Di Leva (2C) per individuare il posto più adatto. Si parla della Marinella a Fornillo. Staremo a vedere. Nella foto il sindaco M. de Lucia (c) e l'assessore Di Leva a colloquio con i giovani Marco La Camera (s) e Federico Tutino (d) .
Nel corso della presentazione il sindaco ha tenuto a sottolineare che in Italia, questo è il primo Lido gratuito riservato ai residenti .Infatti al Comune di Positano sono arrivate molte telefonate da altrettanti paesi per sapere come è stato possibile realizzare tutto ciò.
Stamattina è stato aperto anche il Mini Club, grazie all' assessore Antonino Di Leva, sua ideazione e realizzazione.
Il mini club è un punto di ritrovo per i bambini dai 5 agli 11 anni.
l'organizzazione ha diviso i turni per i bimbi in due gruppi di turni.
1) dai 5 a i 7 anni le attività si svolgeranno nella mattinata
2) dai 8 ai 11 anni le attività si svolgeranno nelle ore pomeridiane.
Il Nuovo spazio balneare riservato ai residenti. Un progetto ideato e voluto dal Sindaco De Lucia e da gli assessori di Leva e Guida.
Il Sindaco Michele De Lucia (c) con gli assessori Antonino di Leva (s) e Giuseppe Guida nel corso dei loro interventi
L'assessore Giuseppe Guida ha precisato che il Lido Positano dispone di docce, spogliatoi e bagni.
le spese relative al Lido verranno coperte affittando il 20% dei 140 lettini ai non residenti .
Stesso oggi , ha ricordato il sindaco durante il suo intervento , è stata inaugurata la ludoteca alla Chiesa Nuova per i bambini dai 3 ai 6 anni grazie all'intervento dell' assessore Maria Grazia Savino
Si distribuiscono le tessere per accedere al Lido Positano. Mi dicono che sono circa 50, una a nucleo familiare.
Francesco Fusco, vicesindaco durante l'inaugurazione.
partecipanti all' inaugurazione
un servizio di Massimo Capodanno & Francesca Sorrentino
Il Gruppo Consigliare di minoranza commenta l'avvenimento:
Al Mare con il “pass”
Il Lido Positano lo gestirà la società Incanto
L’amministrazione comunale ha pubblicato la delibera per l’istituzione del discusso “Lido Positano”.
Centoquarantaquattro lettini disposti in dodici file verranno gestiti dalla società Incanto. La stessa società avrà facoltà di noleggiarne non più del 20 per cento ai turisti ad un prezzo massimo di 10 euro per lettino e ombrellone; i restanti centoquindici lettini verranno dati ai residenti fino ad esaurimento dei posti. Nel caso un residente non dovesse trovare posto potrà tornare il giorno successivo ed avrà la priorità perché il suo nome verrà appuntato su un apposito registro (! )
Non dunque il comune direttamente con tariffe agevolate per i residenti, non una società o una cooperativa di giovani, ma una società già titolare di concessione.
Il Comune spenderà per l’allestimento della spiaggia, tra steccati, docce e fioriere undicimila euro che dovrebbero essere compensati dalle entrate previste dal noleggio ai non residenti. Nessuna convenzione è stata stipulata con la società che gestirà del servizio.
Appare chiaro come l’amministrazione comunale, con la scusa della spiaggia ai residenti, realizzi la privatizzazione di un bel pezzo di spiaggia libera senza nessuna gara d’appalto.
Non ci piacciono gli steccati, qualsiasi realtà tendano a separare. Sanno di razzismo e demarcazione di una diversità.
Noi avevamo espresso in più occasioni la nostra contrarietà a questo progetto che fin dalla sua ideazione presentava tutta la sua ingannevole benevolenza.
Ma ora,con la esplicitazione della sua sostanza e delle sue modalità di gestione, questa contrarietà ne esce rafforzata.
Il Gruppo Consiliare di Minoranza
Pietro Tarricone gravissimo...
Tempi di Mondiali....a positano
Sulla terrazza dell hotel Montemare si è potuto vedere l'inconto di calcio Messico -Argentina ma sopratutto ammirare e seguire una la lezione di danze latino-americano dai maestri di danza Francesco e Rosa Menichini a cui si può partecipare ogni domenica.
Francesco e Maria Rosaria ieri sera al Montemare dove ogni domenica sera
insegnano balli sud americani: dal tango argentino a tutte le danze latino americane
*****
Lasciati i provetti ballerini a danzare Latino-Americano raggiungo gli amici al Mediterraneo per un classico "spaghetto" e vedere quel che rimane della partita Messico-Argentina.
domenica 27 giugno 2010
LIDO POSITANO: DOMANI L'INAUGURAZIONE
sabato 26 giugno 2010
venerdì 25 giugno 2010
Addio marescià....
Raffaele è salito in cielo a 83 anni, guarda caso proprio nel giorno in cui si celebra in tutta Italia la Festa delle Fiamme Gialle.
" Mi mancheranno le tue battute, la tua simpatia, la tua compagnia e ti ricorderò con questa foto che ti scattai il 7 novembre di due anni fà nel giorno del tuo compleanno" mx.
I funerali si sono svolti questa mattina 26 di giugno alle ore 11.30 nella Chiesa di Santa Caterina in corso Resina 27 a Ercolano.
Presenti i familiari , gli amici di Fornillo a Positano e in rappresentanza del Corpo della Guardia di Finanza il luogotenente Maresciallo Gennaro Gargiulo comandante della Brigata delle Fiamme Gialle di Positano.
Raffaele festeggia il suo 81° compleanno con gli alcuni componenti della Brigata delle FG e gli amici del Mediterraneo. Nella foto è tra Enzo Esposito, Franco Cava, Ernesto Cinque,il maresciallo delle Fiamme Gialle della stazione di Positano Gennaro Cierchia e il mr. Marco Postiglione ( 1 da s)
Il cordoglio dei colleghi finanzieri della Brigata di Positano
" Caro Massimo, ho saputo della perdita del grande amico comandante Raffaele. Sono Salerno per la Festa del Corpo. Domani sarò a Caserta. Avrei tanto piacere a ricordarlo a mezzo del tuo sito a nome mio personale e di tutta la Brigata di Positano che lui ha degnamente comandato negli anni '60 e che ancor oggi trasmetteva a tutti noi insegnamenti non solo da buon finanziere ma da uomo a servizio della cittadinanza, con motto della signorilità, accoglienza, eleganza e nobiltà.
Ha servito le Fiamme Gialle con grande onore e nobiltà d'animo. Ci ha lasciati in silenzio nel giorno della Festa del Corpo.
Mi ha sempre trasmesso saggezza e senerità nell'operare quotidiano."
(Luogotenente Gennaro Gargiulo comandante Guardia di Finanza di Positano ed i suoi collaboratori)
Una foto d'archivio che raffigura Raffaele (d) con gli amici del Mediterraneo: l'artista Franco Cava, Ernesto Cinque "Palatone", e dietro il mr.llo Marco Postiglione e Rodrigo Cinque.
ITT: la lettera di un genitore
La vicenda dello sfratto del plesso dell’Istituto Tecnico per il Turismo mi ha visto nell’ultimo mese impegnato in prima persona. Mai avrei pensato di dovermi esporre per sollecitare i politici a non tradire le aspettative di 500 genitori che, nella scelta di quell’Istituto, sperano di poter occupare i loro figli nell’unica e vera industria presente sul nostro territorio: IL TURISMO.
Ancora una volta la politica si è dimostrata distratta e, nell’inerzia, si è fatta sfuggire di mano una bella occasione nella quale dimostrare lungimiranza e reale interesse al futuro della nostra maltrattata Costiera Amalfitana.
"I ragazzi rimangono nell´Istituto fino a valida alternativa", erano le convincenti promesse degli esponenti dell’Amministrazione Provinciale di Salerno fatte in pubblica assemblea scolastica; era appena l’11 giugno scorso.
Dopo appena 5 giorni (16 giugno), invece, lo sfratto di una parte dell’immobile c’è stato e stabilite, in appena 15 minuti, le modalità di proroga per ancora un anno.
La labilità delle promesse e l’equivocità dei comportamenti sono stati l’ultimo schiaffo che alunni, genitori e docenti hanno ricevuto.
Una fase di grande incertezza si apre per quell’Istituto e per il corso di studio dei nostri figli che, al momento, non conoscono nemmeno in quale delle tre sedi (Maiori/Minori/Vettica di Amalfi) incominceranno il prossimo anno scolastico.
Sinceramente non ho più parole per definire questa surreale situazione.
UN RIMPROVERO va fatto a tutti i Sindaci della Costiera Amalfitana e a tutte le categorie economiche e produttive del territorio che, a parole, ambiscono al Turismo di qualità. Nessuno, però, nei fatti ha alzato un dito per protestare con noi genitori contro lo smembramento dell’unico Istituto preposto a formare professionalità turistiche qualificate e sul quale, invece di investire, si lascia che vada alla deriva.
Altro dato su cui si è sottaciuto è la migrazione verso altri Istituti dei nuovi iscritti alle scuole superiori, soprattutto da Positano e Praiano, dovuta alla logica conseguenza dell’incertezza che pesa ormai da mesi sull’allocazione futura della scuola.
Con tanta tristezza ho assistito in questi giorni alle tante “alzate di spalle” da parte di politici e non, segno di ipocrisia, connivenza, impotenza e frustrazione che ormai attanaglia lo sviluppo della nostra società civile.
Ci è voluto un bel po’ per smaltire la delusione ma, per l’obbligo morale verso mia figlia, non potevo esimermi di dire ancora pubblicamente quello che è successo altrimenti in tutta questa vicenda resterà solo la pesante ipoteca, che gli altri hanno deciso per noi, messa sul futuro dei nostri figli.
Continuerò a vigilare ed impegnarmi affinché siano garantiti i diritti che Costituzionalmente ci spettano ma di cui è il caso che, noi tutti, ce ne assumiamo la responsabilità di farli rispettare.
Bartolo Lauro
giovedì 24 giugno 2010
MONDIALI: ed ora... tutti a casa...
Eliminati dai Mondiali 2010 da un 3-2 della Slovacchia. Del Nostro Girone agli ottavi si sono classificate il Paraguay e la Slovacchia. Ora il processo alla Nazionale di Lippi che già ammette le sue colpe. Intanto escono Italia e Francia, le due finaliste della scorsa Coppa del Mondo.
PER UNA NAZIONALE Campione Mondiale in carica una debacle così è una vera Vergogna. Delusione e amarezza anche tra gli stessi giocatori. Fabio Cannavaro all'uscita dal campo cerca di consolare Quagliarella in lacrime, autore del secondo ma inutile gol azzurro.
E' tutto da rifare incominciando dal CT, che ora che ha sbagliato tutto fa lacrime da coccodrillo.
delusione dei tifosi della Nazionale a Positano
mercoledì 23 giugno 2010
" VIDEOCOSTIERA AMALFITANA" .
Chiara D'Amico , giornalista, conduttrice televisiva e anche regista, ha presentato questa mattina nel Museo del Viaggio di Positano uno speciale DVD sulla Costa d'Amalfi dal titolo: " VIDEOCOSTIERA AMALFITANA" . La prima videoguida sulla Costa di Amalfi con immagini dei luoghi , Chiara ha intervistato esperti locali che parlano delle bellezza della natura: il mare , le sue profondità, le sue montagne e sentieri da capogiro. Si parla inoltre di arte, di gastronomia e specialità del posto, moda , teatro e di ceramica. Un modo completo e diverso per consultare conoscere il nostro territorio i nostri luoghi meravigliosi, il nostro artigianato e le nostre specialità gastronomiche.
Un DVD della durata di 100' . Per acquistarlo : www.videocostiera.eu
La videoguida in lingua italiana ed inglese è interattiva. Una volta aperta nel Pc la si può consultarla totalmente o semplicemente soltanto clikkando sull'argomento interessato in quel preciso momento.
Romolo Ercolino, prof. architetto e indubbio storico di Positano intevistato da Chiara D'Amico durante le riprese di videocostiera amalfitana Una foto di scena del gruppo teatrale di Positano o Murattori durante una ripresa della videoguida di Chiara D'Amico
Chiara mentre intervista il pittore statunitense Peter Ruta nella galleria il Mediterraneo
martedì 22 giugno 2010
questo pazzo,pazzo, pazzo, tempo.....
lunedì 21 giugno 2010
estate o inverno ?
In Alto Adige nevica a 1500 metri, e Passo Rombo è stato chiuso al traffico mentre a passo Stelvio, occorre l'attrezzatura invernale - nel veneziano trombe d'aria, nel cuneese frane e grandine nel padovano. Il maltempo è tornato e sta flagellando lo Stivale. Dopo i disagi e danni di ieri al Nord il MALTEMPO, in queste ore sta interessando le regioni centrali con piogge e grandinate e nelle prossime si estenderà anche su quelle meridionali. Rimaniamo in casa , accendiamo il caminetto o la stufa e portiamo pazienza .... Gli esperti assicurano un luglio favoloso..
domenica 20 giugno 2010
MONDIALI: ITALIA / NUOVA ZELANDA1-1
Delusione a Nelspruit. Con questo secondo pareggio per gli azzurri la qualificazione è a rischio.
Gli azzurri pareggiano 1-1 con la Nuova Zelanda nella 2/a partita del gruppo F dei Mondiali di Calcio.
Al gol di Smeltz in vantaggio al 7' per un errore della difesa azzurra. Al 29’ replica Iaquinta grazie a un calcio di rigore per fallo in area su De Rossi. Italia diventa più offensiva nella ripresa con l'ingresso di Di Natale e Pazzini. Un brivido all'83' per un tiro a lato di Wood.
Lippi dice a fine Partita ''Ancora una volta siamo stati poco fortunati, ma era una partita da vincere e non e' che abbiamo fatto grandi cose. Qualcosa di più bisogna fare'' .
I tifosi positanesi seguono la partita al bar Mulino Verde
Delusione sui volti di queste tre ragazze straniere...
... e dei giovani positanesi che seguono la Nazionale dal televisore posto sulla Terrazza del Bar Mulino Verde