domenica 13 giugno 2010

VICOLI D' ARTISTA

Aniello e Lisa Cinque a Nocelle nel corso della presentazione
Nella giornata di domenica mattina, nella Piazza Santa Croce della frazione di Nocelle a Positano, è stato presentato dall’Associazione Culturale A.D.I.N. il progetto “vicoli d’artista”.
Un iniziativa volta alla riqualificazione del borgo di Nocelle attraverso la realizzazione di apposite insegne in terracotta progettate e realizzate dalla ceramista e scultrice Lisa Cinque, artista locale nonché attuale consulente del Sindaco Michele de Lucia, impegnata nell’organizzazione degli eventi artistico-culturali promossi dal Comune di Positano.
L’idea di questo progetto nasce principalmente dall’esigenza di agevolare i turisti che giungono in questo favoloso angolo di paradiso, a muoversi agevolmente all’interno del paese seguendo la segnaletica preposta.
Aniello e Lisa Cinque mostrano l' insegna di terracotta intitolata a Piazzetta Cappella
L’intera segnaletica è stata realizzata sulle caratteristiche “tegole antiche” utilizzando le denominazioni che in passato erano in uso per le strade interne del paese, e decorate con alcune piante caratteristiche del luogo.
Inoltre a quest’iniziativa si coniuga un progetto che intende creare, individuando specifiche aree all’interno del villaggio, un giardino botanico rivisitato in chiave artistica, ciò consentirà agli ospiti di conoscere ed apprezzare non solo le bellezze architettoniche e artistiche del luogo, ma anche le specie arboree montane.
A questa presentazione, seguirà, nei prossimi mesi, l’inaugurazione del progetto.
( CD 408 )

Nessun commento: