Ancora una volta, la Confesercenti Provinciale di Salerno, in collaborazione con la SICME Energy & Gas,capitanata dal Presidente Enrico Bottiglieri, porta a segno un importante risultato, riuscendo a chiudere con successo e partecipazione un convegno a Vietri nella cornice del caratteristico hotel Loyd Baia.
Sala gremita, oltre duecento operatori, con collegamenti skype con importanti relatori.
Sicuramente, uno degli aspetti importanti, in qualsiasi processo d’acquisto, è riuscire a rassicurare, nelle diverse fasi, il potenziale cliente. Figuriamoci nel turismo, dove il servizio venduto è intangibile e le incertezze sono sempre tante.
Il “prodotto turistico”, infatti, non è effettivamente visibile né valutabile finché non è consumato; è consumato simultaneamente alla sua produzione; le persone che vivono e lavorano in una particolare destinazione e la località stessa non solo producono il prodotto, ma ne fanno parte. Un recente sondaggio commissionato da Tripadvisor all’ente di ricerca americano PhoCusWright, fa luce sull’importanza delle recensioni online per le strutture ricettive.
I dati di maggior interesse emersi dalla ricerca e evidenziati nel corso del convegno sono i seguenti:
- Soprattutto recensioni positive: il 74% degli utenti scrive recensioni su TripAdvisor quando vuole raccontare un’esperienza positiva. Quindi l’idea che sul sito ci siano soprattutto recensioni negative non sarebbe vero.
- Credibilità: nonostante le continue polemiche con gli albergatori, Tripadvisor continua a essere reputato una fonte d’informazioni credibile, da parte degli utenti che frequentano il sito. Il 98% degli intervistati avrebbe affermato di considerare le recensioni di TripAdvisor un’espressione accurata dell’esperienza di viaggio.
I dirigenti di Positanonews, Michele Cinque e Paola D'Esposito |
- Recensioni, tappa obbligata: l’87% dichiara che le recensioni aiutano a farsi un’opinione, e sentirsi più sicuri nella scelta della propria prenotazione. Dunque prima di prenotare, valutare la reputazione online ormai è considerato un must.
- Niente recensioni, niente prenotazione: altro aspetto importante, circa la metà degli intervistati afferma che non prenoterebbe un hotel in assenza di recensioni online. Avere un buon numero di recensioni online accresce, dunque, il sentimento di fiducia e la credibilità della struttura.
- Giudizi estremi da ignorare: quasi il 60% pensa che i commenti estremi, quelli troppo negativi o troppo positivi, siano fuorvianti. E quindi non ne tiene conto.
- Le risposte dell’hotel contano: è ormai acquisito che rispondere pubblicamente su TripAdvisor fa una buona impressione agli utenti. Infatti il 78% dichiara che se qualcuno del management risponde ciò fa pensare che l’hotel abbia davvero a cuore l’ospite. Il 57% che le risposte lo fanno sentire più sicuro di prenotare la struttura rispetto a un altro che non risponde alle recensioni.
- Toni pacati: sempre per quanto riguarda le risposte, il 64% degli utenti afferma che se i toni nelle risposte date dall’hotel sono aggressivi o troppo sulla difensiva ciò potrebbe scoraggiarlo dal prenotare.
A questo punto, la domanda sorge naturale: siccome per una struttura parlare di recensioni online significa parlare di reputation, credi di sapere che cosa i tuoi clienti pensano di te?
Il Presidente della Confesercenti Positano
Dr. Ambrogio Carro
1 commento:
Ciao, per quanto riguarda le prenotazioni online, prenotazione che abbia mai usato numero verde Booking, perché è lì che la maggior parte fascia di prezzo che ho trovato. Lo consiglio !!!
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