venerdì 20 marzo 2015

Restaurata la tela del Battesimo di Cristo della Chiesa di S. Giovanni di Positano

Un grazie ad Antonella Apuzzo e Floriana Cervero- Associazione Positano Arte e Cultura che hanno collaborato a questo post.

La chiesetta di San Giovanni (S) nella omonima scalinatella al Pastiniello
          Scendendo per la stradina di scalini ( 275 )  di S. Giovanni, una delle più antiche vie che attraversano il paese dall’alto verso la spiaggia, si incontra una graziosa chiesetta. Edificata nel XVIII sec. su un piccolo slargo della stradina, la chiesa fu dedicata a S. Giovanni Battista. Nonostante sia di ridotte dimensioni e dimenticata, costituisce un’ importante testimonianza del patrimonio storico-culturale di Positano.

                                                  Il dipinto di San Giovanni  prima del restauro.
                                                            La foto, fu scattata Giovedì ‎17 ‎febbraio ‎2011
                                                               poco prima che partisse per il restauro
Il suo interno era decorato. Il pavimento in maiolica, opera di maestri riggiolai vietresi, ornava la navata unica della cappella con una rosa dei venti, ciò ci riporta alla attività primaria a cui erano dediti i positanesi prima dell’avvento del turismo: la navigazione. L’altare in marmo policromo, dono di Samuele Attanasio, presenta la figura di S. Antonio di Padova al centro e fu collocato al di sopra di un precedente altare in stucco. Infine, il tutto era completato dalla pala d’altare con la rappresentazione del battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo. All’ interno della scena, sormontata dalla colomba dello Spirito Santo, vi è Giovanni Battista nell’atto di cospargere il capo di Cristo con l’acqua. Fanno da sfondo tre puttini che assistono all’evento. Purtroppo il tempo e l’umidità hanno danneggiato gravemente l’opera, provocando la rottura della tela e il distacco della pittura in alcuni punti, oltre all’incupimento dei colori.
Oggi il San Giovanni restaurato
L’iniziativa proposta dalla La Parrocchia S. Maria Assunta di Positano, ha reso possibile il recupero di uno dei tesori racchiusi all’interno di questa chiesa. Stiamo parlando della tela del battesimo di Cristo. Recentemente restaurata, sarà possibile ammirarla, in tutto il suo splendore originario, a partire dal 12 aprile 2015, giorno in cui si terrà una cerimonia di inaugurazione. Ad accompagnare il gioioso evento sarà presente anche la Regina di Positano, che quel giorno sarà deposta dal trono e rientrerà nella Cappella Stellata.
Questo è il primo passo verso la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, che è stato possibile grazie all’aumento delle attenzioni nei confronti dei beni culturali, risorse uniche e motori fondamentali per attivare l’ingranaggio di uno sviluppo economico territoriale sostenibile.
Di Antonella Apuzzo e Floriana Cervero- Associazione Positano Arte e Cultura a cui va un ENORME grazie per la Vostra collaborazione ...

Nessun commento: