Durante la sua carriera, iniziata come fotografo di moda per Vogue, ha ritratto centinaia di attori, scrittori, musicisti, registi, icone della moda, designer, modelli, artisti, celebrità e persone comuni incontrate nella vita quotidiana e nel corso dei suoi viaggi.
Le sue immagini iconiche di leggende come i Rolling Stones, Francis Bacon, Salvador Dalì, Meryl Streep, Bob Marley, i gemelli Kray, Bob Dylan, Mick Jagger, Man Ray, Damien Hirst o Kate Moss, ritratti in semplici ma coinvolgenti e potenti immagini in bianco e nero, sono diventate una firma inconfondibile. Nell'aprile del 2014 ha ritratto anche la regina Elisabetta, in occasione del suo 88° compleanno.
David , giovanissimo è stato in Costiera tra Positano e Praiano come 2° assistente, dell' affermato maestro John French, fotografo di Vogue e Harper's e dei più prestigiosi settimanali di moda internazionali . John veniva spesso a Positano che tanto amava.
Qui sotto una rara foto di mio suocero, Giulio Rispoli , che fu un grande amico di John , durante un servizio di moda sul sagrato della Chiesa di Praiano . John French morirà pochi anni dopo questa foto ed il giovane assistente prese le ali e volò tra i grandi della fotografia.
Racconta Bailey nel libro: " JOHN FRENCH fashion photographer,"
" La luce riflessa è la chiave della fotografia di John. Mi disse che l' aveva scoperto a Positano dove trascorse gran parte della sua vita. La luce a Positano si muove intorno, ciòè tra un muro bianco e l'altro, eliminando tutte le ombre scure e trasformando i colori più scuri in ombre color pastello."
Nessun commento:
Posta un commento