martedì 16 marzo 2010

ECO: acquisti on-line

Comprare un biglietto per una partita di calcio a metà prezzo, andare al cinema a 1 euro o cenare nel miglior ristorante della propria città spendendo il 50% in meno. E' il nuovo fenomeno on-line, da tempo praticato in Cina, su cui stanno puntando i pionieri del web: lanciare piattaforme digitali attraverso le quali favorire l'acquisto collettivo di 'coupon' che permettono di risparmiare comprando. Il meccanismo è semplice e ideale in tempi di crisi come questi.
Sui siti creati 'ad hoc' quotidianamente vengono proposte delle offerte a prezzi scontati nella propria città a fronte del raggiungimento in un arco di tempo (ad esempio 24 ore) di un determinato numero minimo di adesioni. L'obiettivo è quello di contrattare direttamente con gli esercenti per avvicinarsi il più possibile a una riduzione del 50% rispetto ai prezzi abituali. E in campo già si stanno schierando diversi operatori.
Dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti da Groupon che adesso é valutata 300 milioni di dollari, in Europa si sta facendo strada CityDeal, lanciata dal tedesco Oliver Samwer, già noto nel mondo digitale per aver creato e poi venduto marchi a colossi come Ebay e la NewsCorp di Murdoch. Con 4 milioni di dollari d'investimento iniziale CityDeal conta di diventare uno dei maggiori operatori nella promozione a coupon in Europa.
Obiettivo è creare delle reti di vendita capillari nelle principali città attraverso le quali vendere una vasta gamma di offerte a prezzi scontati che potranno riguardare centri benessere, palestre, cinema e ristoranti. Ma anche eventi sportivi, hotel, viaggi e negozi tradizionali. In rampa di lancio ci sono poi altre realtà come TuangOn (tuangon.it) e Shoppy group (shoppygroup.it), con quest'ultima che sta ultimando le ultime registrazioni in vista del debutto nella vendita on-line che si focalizzerà inizialmente su Roma e Milano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti....devo dire che è geniale questo nuovo trend.....

..devo dire che www.shoppygroup.it
è veramente ben fatto...ma anche gli altri...fichissimo

e poi sta andando su tutti i giornali...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=94758&sez=HOME_NOSTRISOLDI

.... è genialeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

Ciao mi sembra un idea geniale....
www.shoppygroup.it e veramente ben fatto....ma anche gli altri..

comunque il concetto è favoloso...

ma vedo che ne parlano tutti i giornali.... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=94758&sez=HOME_NOSTRISOLDI

io mi registro....

Glamoo ha detto...

Ci siamo anche noi! E siamo una realtà tutta italiana!
Venite a trovarci!
www.glamoo.it