sabato 31 gennaio 2015

La fabbrica delle idee ...

 
per una ... Positano Nuova  
 
 
Questa sera  Luca Vespoli ha inaugurato la sede di La Fabbrica delle Idee in via Pasitea 261 dove per l'occasione si è tenuto un primo incontro a Tema sull' Ambiente. Appuntamento a sabato prossimo 7 febbraio alle ore 18.oo  con il tema: " Viabilità e Trasporti ".
 
Luca Vespoli durante il suo intervento
 
LA FABBRICA INIZIA A PRODURRE IDEE!
Un incontro molto proficuo si e' tenuto questa sera presso la sede della fabbrica delle idee, dove si sono gettate le prime basi della la Rivoluzione ambientale per Positano.

Luca Vespoli, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha aperto i lavori sottolineando quanto l’Ambiente, la sua salvaguardia e il rispetto ad esso siano il punto di partenza e la premessa necessaria a qualsiasi altro progetto o programma di un paese che fonda la sua economia sul turismo. Alcune considerazioni sulla Raccolta Differenziata, sulla Presenza del depuratore a centro del Paese, sulla necessità di spostare l'attuale deposito alla Cascata hanno offerto lo spunto di dialogo ai presenti .
Importante l'intervento di Daniele Esposito, che, oltre a sottolineare alcuni problemi, purtroppo evidenti a Positano, ha proposto una sensibilizzazione del tema nelle scuole, volta a coinvolgere piu' incisivamente le nuove generazioni verso il rispetto dell’Ambiente.
Fondamentali poi sono state le considerazioni di Michele Cinque, gia' assessore all'ambiente, che, con la sua esperienza, ha dato un contributo estremamente fattivo all'incontro.
Il dibattito si è poi esteso a tutti i presenti che con esperienze personali, problemi dei singoli quartieri, idee nuove e vari punti di vista hanno contribuito positivamente a “fabbricare vere e proprie idee”, quali:
• Revisione delle linee fognarie
• Sensibilizzazione e corretta informazione sulla raccolta differenziata
• Controlli piu' stringenti
• Controllo sugli enti delegati 
• Incentivi per coloro che rispettano la regolamentazione in vigore
• Auditing e controllo di qualita'
• cassonetti a scomparsa
Lo svolgimento del dibattito, e la buona e attiva partecipazione dei concittadini non ha fatto altro che confermare la bontà del progetto di voler mettere al centro le idee della gente.
A tale proposito nei prossimi giorni sarà sistemata, presso la sede in via Pasitea 261, una cassetta dove chiunque vorrà, potrà depositare un biglietto con le sue idee per il Paese.
Si comunica inoltre che, a partire da lunedì 2 febbraio sarà possibile ritirare il resoconto dettagliato delle idee prodotte quest'oggi.
 
 
 
Daniele Esposito durante il suo intervento
 

Il Prossimo appuntamento sarà sabato 7 febbraio alle ore 18.oo per un incontro pubblico con tema Rivoluzione della Viabilità e dei Trasporti per Positano.
Tutti sono invitati a partecipare.

Nessun commento: