martedì 4 novembre 2014

LIBRI: Le Origini di Positano di Gennaro CUCCARO



A solo 24 anni scrive e pubblica il libro “ Le Origini di Positano”, edito da Officine Zephiro. 110 pagine contenenti 72 foto in bianco e nero e colori  su carta patinata …  il costo è di 15.00euro

E’ un nuovo testo di storia locale che tratta delle testimonianze storico archeologiche della Terra delle Sirene dalla preistoria fino al 1400.   L’idea di pubblicare questo volume nasce da una domanda che gli è stata fatta da un turista che voleva conoscere meglio l’arrivo dell’Icona bizantina della Madonna Nera di Positano. Da quel momento Gennaro ha focalizzato la sua attenzione e tempo non solo sulla storia della chiesa ma su tutto il territorio attraverso varie testimonianze e fonti provenienti dalla Biblioteca Comunale sia dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana.


Il capitolo più interessante è intitolato l’ Abbazia di Positano dal momento che rievoca come è nato il primo centro abitato di Positano sorto nel IX secolo attorno alla primitiva Chiesa Abbaziale di San Vito, nota oggi come Chiesa di Santa Maria Assunta.
In quel tempo la Città Verticale era un possedimento della Repubblica di Amalfi la quale attraverso le abilità nautiche dei suoi commercianti era famosa in tutto il Mediterraneo .

Il libbro segue un unico filo logico, infatti nell’introduzione l’autore scrive : “ In questa cittadina è nata prima la cultura e poi il Paese”
GENNARO CUCCARO,
 Positanese,ha frequentato  il classico ad Amalfi . Laureato in LETTERE MODERNE a ll' Università di Fisciano. Attualmente perfeziona i suoi studi e fa parte dell'Associazione Positano Arte e Cultura e collabora con la parrocchia di Positano per seguire i turisti durante le visite nella Cripta medioevale. Inoltra collabora in parrocchia per riordinare la Biblioteca della Chiesa Madre

 

Nessun commento: