venerdì 7 novembre 2014

FANTA IDEE: SOS facile dal SENTIERO degli DEI

E ...' , sia ben inteso,  una fantaidea , ma realizzabile con un poco di buona volontà e impegno da parte dei Comuni interessati del Territorio . Anche le foto , ci tengo a precisare è frutto della mia fantasia e creazione per illustrare questo post..
 
tutto ciò mi è venuto in mente dopo aver percorso un paio di volte  il Sentiero più bello e sugestivo della nostra Terra con tanta fatica e dopo gli innumerevoli incidenti  accaduti lungo i sette chilometri tra Agerola e Positano.
Si tratta di montare qualche colonnetta numerata SOS  collegate al 118 .Chi si trovasse in difficoltà potrebbe da quel punto dare l'allarme per un immediato soccorso e dare indicazione di quanto sta avvenendo . In quei sette chilometri tanti sono i punti " in ombra per i cellulari, anche per i più sofisticati". Un allarme immediato potrebbe facilitare i soccorritori e salvare  una vita individuando immediatamente la sua posizione...
Ci vorrebbe uno sponsor generoso , è vero ,  ma penso che per una compagnia telefonica non sia grande spesa  e che comunque ci sia un bel ritorno pubblicitario.
 
Per facilitare la passeggiata mi permetto un piccolo suggerimento
 
Livellare questi spunzoni  di roccia che spesso  escono  dal camminamento e che rendono difficile e pericolosa la salita , almeno per i giovanissimi e gli  anziani.
nell' immagine di sotto ... spazzare via il pietrisco che rende sduciolevole il percorso
 
Mi è frullato  nella mente che sarebbe giusto far pagare ai visitatori un minimo pedaggio , come fanno molti Comuni in Alta Italia  che desiderano percorrere sentieri di particolare bellezza naturalistica.  Soldi che servirebbero a pagare operai per la manutenzione e pulizia del percorso ...
Ma è tutta una FANTA_IDEA ..........................
 
Un  doveroso grazie a chi si è prestato realizzare questo post ...
 

Nessun commento: