sabato 1 novembre 2014

CIBO SANO E BENEFICO ...



     Tutti prodotti naturali e biologici prodotti nei nostri orticelli ...

Il cavolo  è ricco di fibre e minerali , rilevanti quantità di  vitamine, provate proprietà  antiossidanti e di capacità di prevenzione dei  tumori. Tra i minerali presenti in maggiori quantità, potassio e fosforo, oltre a zolfo, selenio, calcio, magnesio, sodio. Importante nel cavolo la presenza di vitamina C, ed anche ma delle vitamine del gruppo B, ( B1, B2, B3, B5 e B6, B9) e ricco della vitamina E e K.

La Carota si consiglia per la prevenzione del cancro, grazie alle loro proprietà antiossidanti che svolgono un azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.  "Una carota al giorno per difendersi dai tumori". Le carote, infatti, risultano contenere il falcarinolo , un composto avente azione anticancerogena.  Inoltre è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell'occhio, previene inoltre l'invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare.
 
Il limone ha proprietà depurative disintossicanti dell'organismo e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l'intestino, e combatte addirittura la cellulite.

 L’ UVA trova impiego soprattutto nelle manifestazioni cliniche e funzionali del sistema venoso , un toccasana per emorroidi , insufficenza venosa per gli arti inferiori e la fragilità capillare, nel trattamento della flebite, e come rimedio naturale alle emorragie (per le proprietà astringenti consigliata alle donne per i disturbi della menopausa .


Le noci, oltre ad essere ipercaloriche hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l'insorgere del tumore al seno.  Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche. La vitamina E, caratterizzata da proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie  Infine, oltre ai benefici sopra descritti possiamo affermare che le noci hanno proprietà: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe

La castagna è molto digeribile ed è consigliata in casi di anemia e inappetenza; grazie all'abbondante  presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell'intestino. In virtù della presenza dell'acido folico la castagna è anche consigliata in casi di gravidanza in quanto quest'ultimo è in grado di prevenire l'insorgere di alcune malformazioni a livello fetale.



Melanzana:
Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell'organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.


 

Banana:  la banana può alleggerire i disturbi legati all' ulcera gastrica : infatti il frutto potrebbe neutralizzare  l'acidità creata dai succhi gastrici , stimolando la produzione di muco così facendo, viene facilitata la cicatrizzazione delle ferite create dall'ulcera
 
l’aglio possiede la  capacità di favorire la vasodilatazione. ottimo rimedio in grado di garantire un’azione ipotensiva, di prevenzione dell’ipertensione, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna.  Benefica la capacità dell’aglio di contenere l’azione, ma soprattutto, l’accumulo all’interno del vasi sanguigni, del colesterolo cattivo, nemico “numero 1″ della salute cardiovascolare.

 
Il peperoncino , ricco di vitamineC e  E riesce a migliorare la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, anche perché è un ottimo vasodilatatore, in grado di combattere gli effetti del colesterolo. Presenta molti acidi grassi insaturi, che consentono di rafforzare i vasi sanguigni e di mantenere elastici i capillari, migliorando l’ossigenazione del sangue.
Ha notevoli proprietà antinfiammatorie, infatti è indicato in caso di tosse. Riesce pure ad alleviare i dolori reumatici. Si può mettere a macerare nell’alcool e poi lo si applica sulla parte dolorante. Il suo carattere piccante è dato dall’alcaloide che contiene. Si tratta della capsaicina, che favorisce la digestione. Si dice anche che  sia grado di potenziare le funzioni sessuali.

 
Diversi studi hanno posto particolare attenzione ai potenziali effetti antitumorali dei peperoni. Gli estratti di peperone hanno inibito la formazione o l’azione di alcuni composti cancerogeni (quali le nitrosammine).
 
 

Nessun commento: