giovedì 18 agosto 2011

Summer School in Scienze dello Spettacolo

La fantastica vista verso ponente dalla terrazza di piazza Santa Croce a Nocelle con Punta Campanella , la Lisca e i Faragliopni di Capri

Dal 3 al 10 settembre parte la Summer School in Scienze dello Spettacolo organizzata dal Comune di Positano e dall'Associazione A.D.I.N. L'esperienza di Alta Formazione si svolgerà a Nocelle, presso EXex Centro Arte Contemporanea Positano – Borgo di Nocelle, e secondo la tradizione anglosassone comprende ore di insegnamento e ore di conoscenza del territorio, irrobustite da workshop e trekking letterario sul meraviglioso Sentiero degli Dei. I giovani selezionati parteciperanno a lezioni di ampio respiro tenute dalla musicologa Gloria Staffieri, dalla studiosa di teatro Elena Tamburini, dal critico Giuseppe Liotta, dall'esperta di eventi culturali Cristina Valenti (tutti docenti presso il prestigioso DAMS di Bologna) mentre le attività pratiche sono gestite da attori professionisti.
Come è tradizione di questa tipologia di corsi i migliori allievi inizieranno un lavoro professionale che li condurrà nei prossimi anni a operare nei settori dello spettacolo sotto la diretta guida di docenti ed esperti. La Direzione della scuola è affidata a Gennaro Colangelo, docente universitario ed organizzatore di eventi. Ancora una volta Positano si dimostra territorio di avanguardia nei percorsi formativi rivolti al futuro:
non a caso il Sindaco Michele De Lucia e l'Amministrazione hanno voluto riservare due borse di studio a due giovani residenti a Positano che potranno approfittare dei corsi a titolo completamente gratuito. Mentre l'Associazione A.D.I.N. guidata da Aniello Cinque e da anni attiva nelle proposte più innovative dell'arte contemporanea, si conferma crocevia di intersezioni culturali.
SUMMER SCHOOL IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Uno scorcio notturno di Nocelle frazione montana di Positano.

OGGETTO: BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 2 ALLIEVI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO.

IL COMUNE DI POSITANO E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE A. D. I. N. ORGANIZZANO NEL BORGO DI NOCELLE LA PRIMA SUMMER SCHOOL IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO, CON LO SCOPO DI ATTIVARE PERCORSI FORMATIVI DI SETTORE A VANTAGGIO DEI GIOVANI.
L’ESPERIENZA COMINCIA SABATO 3 SETTEMBRE ALLE ORE 16 E TERMINA SABATO 10 E COMPRENDE LEZIONI MATTUTINE E POMERIDIANE CON DOCENTI DI PRESTIGIO DELL’UNIVERSITA’ DI ROMA E DEL D.A.M.S. DI BOLOGNA,TREKKING LETTERARI ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO DEGLI DEI, INTERAZIONE FRA MAESTRI E ALLIEVI PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO.
AL FINE DI VALORIZZARE L’ESPERIENZA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE METTE A DISPOSIZIONE DUE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI FRA I 18 E I 30 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI POSITANO, CHE SARANNO AMMESSI AI CORSI IN REGIME DI TOTALE GRATUITA’.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

POSSONO PARTECIPARE ALLA PRESENTE SELEZIONE I CANDIDATI IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

A)
• ETÀ COMPRESA FRA I 18 E I 30 ANNI;
• ESPERIENZE CURRICULARI E FORMATIVE PERTINENTI AGLI INSEGNAMENTI OGGETTO DEL CORSO ( ORGANIZZAZIONE DI EVENTI – STORIA DELLO SPETTACOLO – COMUNICAZIONE ESPRESSIVA – EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO – STORIA E CRITICA DEL TESTO – DIZIONE E ORTOFONIA );
• IDONEITÀ FISICA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO.

SARANNO AMMESSI AL CORSO GLI ALLIEVI CHE SUPERERANNO UN COLLOQUIO CON IL DIRETTORE ARTISTICO CHE AVRÀ AD OGGETTO:

B)
• LA VERIFICA DI CAPACITA’ ESPRESSIVE ADEGUATE A UN ITER FORMATIVO FONDATO SULLA RELAZIONE SOCIALE;
• LA VERIFICA DI CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE E ATTITUDINE AL LAVORO IN TEAM.

PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE TUTTI GLI INTERESSATI DEVONO PRESENTARE VIA EMAIL ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13 DEL 25/08/2011 APPOSITO CURRICULUM VITAE CORREDATO DI 2 FOTO, CON RECAPITI TELEFONICI, ALL’INDIRIZZO positanosummerschool@gmail.it DAL QUALE SI EVINCA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE SPECIFICATI AL PUNTO A E PREVISTI A PENA DI ESCLUSIONE.
I CURRICULA VERRANNO SELEZIONATI SULLA BASE DEI CRITERI INDICATI ALLE LETTERE A E B ED ESAMINATI CON GIUDIZIO INSINDACABILE E INAPPELLABILE DELLA DIREZIONE ARTISTICA CHE PROVVEDERA’ A INFORMARE ESCLUSIVAMENTE I PRESCELTI.
I COLLOQUI VERRANNO ESPLETATI IL GIORNO 26/08/2011 DALLE ORE 15 ALLE ORE 20 NEI LOCALI DELLA SUMMER SCHOOL IN PIAZZETTA SANTA CROCE – NOCELLE.


Il Direttore Artistico Gennaro COLANGELO



Nessun commento: