mercoledì 3 agosto 2011

Positano Festival del Teatro Contemporaneo 2011 - 6

LE FOTO SONO DI LIBERO ACCESSO PER QUOTIDIANI, SETTIMANALI e siti on line...
di Massimo Capodanno. Please credit.



Positano Festival del Teatro Contemporaneo 2011 - 6

da s. Fabio Cocifoglia, Antonella Morea, Roberto Azzurro, Manlio Santanelli e Yacoubou Ibrahim

V SERATA...... Dopo le due serate nella Piazzetta di Montepertuso si torna al Teatro Giardino del Tennis con " Canta o sparo" di Manlio Santanelli per la regia di Fabio Cocifoglia. Una commedia musicale scritta espressamente per la sig.ra Morea a Positano. Una Anteprima assoluta che nemmeno il direttore artistico Gerardo D'Andrea aveva mai visto. Un atto unico con Antonella Morea, Roberto Azzurro e Yacoubou Ibrahim.
" CANTA O SPARO ":
La scena si svolge nei giorno nostri in una città degli Stati Uniti. Il protagonista Mr. Pitt ( Roberto Azzurro) è un ricco malavitoso malato di origini napoletane che scrittura una cantante napoletana Felicetta (Antonella Morea) che gli fa anche da infermiera. Con Mr. Pitt vive Gedeon , ex croupier ora sua body guard ( Yacoubuo Ibrahim). Felicetta lo cura e le sue canzoni allievano la salute del boss ma non il suo portafoglio. Ad ogni canzone Felicetta pretende grosse somme di danaro....
Azzurro, Ibrahim e Morea















MANLIO SANTANELLI ...
... Biografia: nato a Napoli. Laureato in Filosofia del Diritto, nel 1962 entra alla Rai TV, attratto dal mondo dello spettacolo. Lì resta fino al 1980, anno in cui dà alle scene il suo primo testo teatrale, “Uscita di Emergenza”, con cui si guadagna il favore della critica e del pubblico, nonché il Premio IDI (Istituto Dramma Italiano) e il Premio dell’Associazione Nazionale Critici Italiani. Seguono numerosi altri testi. Ricordiamo per primo “Regina Madre” - commedia salutata da Ionesco come una delle più interessanti dell’ultimo decennio -, rappresentata dappertutto in Italia come nel resto dell’Europa (Germania, Svizzera, Olanda, Francia, Austria, Polonia, Romania, Russia, Georgia, Lettonia, Lituania... ovviamente nelle rispettive lingue). Attualmente si può registrare un vivo interesse da parte della Nuova Zelanda per questo testo. Esito non dissimile hanno ottenuto “L’aberrazione delle stelle fisse”, “Bellavita Carolina”, “Disturbi di memoria”, “Un eccesso di zelo”... La commedia “Pulcinella”, con Massimo Ranieri e per la regia di Maurizio Scaparro, dal 1987 (data del suo debutto) non ha smesso di girare in Italia e all’estero. “Il baciamano”, prodotto dalla “Compagnie Passeurs de Mémoires” ha debuttato nel cartellone del “Festival di Avignone 2004” (Théatre du Bourg-Neuf) ed ancora gira in Francia. Il Teatro Municipale di Kiel, Germania, ha incluso nel suo repertorio la commedia “Facchini”. L’Università di Tolosa, Francia, ha editato un volume dedicato al teatro napoletano, con particolare attenzione all’autore suddetto, di cui contiene anche le traduzioni di “Tu musica assassina” e “Facchini”.
“Le théatre du Plateau” di Fontenay sous Bois, compagnia parigina ha debuttato al Festival di Avignone 2004 con“Disturbi di memoria”, che ancora gira in Francia. “Le tre verità di Cesira” è stato rappresentato, in lingua originale, nelle maggiori città della Provenza (Francia). “Il Chiodo fisso” e “La Solita Cena” sono le ultime produzioni che hanno debuttato a Napoli riscontrando grande interesse di pubblico. Secondo la critica più autorevole, la scrittura di Manlio Santanelli ha una sua cifra molto personale: l’autore, infatti, parte quasi sempre da una realtà quotidiana e rassicurante, ma ben presto se ne allontana per esplorare i disturbi, le minacce e le “eresie” in essa contenuti. Ne sortisce un carattere grottesco che, attraverso l’ironia e il paradosso portati all’estremo, gli permettono di affrontare i temi più scabrosi e disperati, senza per questo sottrarre allo spettatore quel divertimento che un certo teatro “punitivo” gli nega per definizione.

tra il pubblico: Gaetano Stella e Elena Parmense direttori artistici del Teatro delle Arti di Salerno con il regista GianMaria Talamo Enzo Esposito suo assistente e Chiara D'Amico giornalista televisiva e producer TV
Bis per Antonella Morea che a fine serata su richiesta canta ....." A cassaforte"


LE FOTO SONO DI LIBERO ACCESSO PER QUOTIDIANI, SETTIMANALI e siti on line...
di Massimo Capodanno. Please credit.

Nessun commento: