lunedì 20 dicembre 2010

CRI: Arriva Babbo Natale


I Pionieri della Croce Rossa aiuteranno
Babbo Natale nella consegna dei regali

I regali li porta Babbo Natale come in tutto il mondo ma, a Praiano quest’anno saranno i Pionieri del Comitato Locale “Costa Amalfitana” a dar man forte al caro vecchietto vestito di rosso con capelli e barba bianchi nella raccolta delle letterine e nella consegna dei regali. Una bella iniziativa di questi giovani volontari della Croce Rossa, da poco diventati una componente importante per il Comitato Locale “Costa Amalfitana” che soprintende i Gruppi di Maiori e di Positano.

Ma chi sono questi Pionieri ?

I Pionieri sono la Componente Giovane della Croce Rossa Italiana, si riconoscono nei Principi e negli Ideali del Movimento Internazionale di Croce Rossa. Si impegnano nell’ambito delle loro attività a tutelare e proteggere la salute e la vita, a sensibilizzare al rispetto della legalità, a promuovere la cultura della convivenza e della responsabilità rispetto agli altri, contribuendo così a diventare i cittadini attivi del domani.
Ruolo essenziale dei Pionieri è educare i giovani affinché comprendano il valore della salute inteso non solo come semplice assenza di malattia ma quale adozione di comportamenti responsabili ed equilibrati. Grazie al proprio carico di ideali e di creatività che questi nostri ragazzi, della nostra Costiera che insieme ai Volontari già navigati dei due Gruppi esistenti sul territorio da qualche decennio, centrano la finalità del percorso che è il miglioramento della società in cui viviamo, con la conseguente crescita del singolo e della collettività.

Come si diventa Pioniere ?

Tutti i ragazzi e le ragazze con età compresa tra gli 8 ed i 25 anni entrano a far parte dei Pionieri, i Giovani della Croce Rossa Italiana.
È necessario iscriversi presso la sede C.R.I. più vicina e frequentare un Corso Formativo di base della durata di 13 incontri da 2 ore ciascuno, soggetto a verifica finale.
Le sedi in Costiera sono quelle di Positano (tel. 089 811 912) e di Maiori (tel. 089 852 002) oltre alla Presidenza del Comitato Locale (tel. 089 8123520).
Il prossimo Corso Formativo si terrà a Vietri sul Mare e interesserà tutti, donne e uomini, giovani e adulti.
Sarà cura del Comitato Locale “Costa Amalfitana” informare delle date di inizio dei corsi, per ora ci complimentiamo con i Pionieri per l’iniziativa del Babbo Natale a Praiano fantasticando propositi simili anche in altri Comuni della Costiera.

Nessun commento: