martedì 27 ottobre 2009

HALLOWEEN , la prossima festa per i bambini

Halloween è una delle feste di origini irlandesi più importanti in America. Si festeggia il 31 ottobre e corrisponde nel Mondo Cattolico alla vigilia della festa di Ognissanti. La Chiesa la definisce una festa pagana e quindi non la condivide. Da noi in Italia quasta festa ci è arrivata attraveso i filmati americani e subito è commercializzata è piaciuta molto ai bambini che per l'occasione si travestono da fantasmi, zombi , mostri e pipistrelli e indossano maschere di plastica o cartapesta molto macabri. Mi pare molto iettatoria come festa.

“ Dolcetto o scherzetto ?” è la frase che recitano i bimbi quando bussano alla tua porta in cerca di qualche dolce o una piccola offerta in danaro, girando da un portone all’altro per tutto il vicino abitato e poi in giro a fare casino per il rione. Nella serata dedicata ad Halloween ci si traveste da streghe , demoni e mostri e si indossano terrificanti maschere. Si festeggia con pietanze tipiche, ed è di rigore esporre alla finestra di casa una zucca intagliata a forma di una terrificante faccia illuminata all’interno da una candelina .
Dicevo prima che la Chiesa disapprova la festività di Halloween. Per il mondo cattolico viene considerata una festa legata alla magia e alle sette . . .
Ma bando alle ciancie già vengono esposti manifestini che pubblicizzano festegiamenti e balli nei locali di Positano e di tutta la Costiera di Amalfi e penisola sorrentina. Divertitevi alla faccia dei mostri , degli zombi etc etc. Mi sà tanto che una uscita la farò anche io . . . .

2 commenti:

Giulianissima ha detto...

...dei bambini? Non sai che ho intenzione di combinare io sabato prossimo!!! :)))

Massimo Capodanno ha detto...

una testa matta come la tua combinerà cose strepitose. baci & baci piccolina, mx