domenica 25 ottobre 2009

10 ° Premio internazionale Roberto Rossellini 2009

Il Cinema al femminile ...Infatti quest'anno il Premio Rossellini si tinge di rosa con un cinema che parla di donne , un cinema di donne. Nella foto quì sopra Enzo Rossellini con alcune della donne premiate nel corso della manifestazione. Da sin. l'attrice Tatiana Astengo , la presidente delle donne iraniane in Italia Sharzad Sholeh, la regista pakistana Samar Minallah e la regista spagnola Belèn Macìas.

Nel corso della serata la compagnia abusiva d'arte teatrale de I Murattori ha interpretato con dei brevi interventi scene di vita e di abusi quotidiani subiti dalle donne:
Giovanna Parlato nelle " Due Madri"....
... Mentre Anna Fusco interpreta: "...Esco con la escort".
A Condurre la serata nell' intenzioni doveva essere il regista Gian Maria Talamo con la "valletta" Antonella Graziano...

...ma in questo caso la donna ha peso il sopravvento e a condurre la Serata è stata Anonella mentre il regista ha fatto il tuttofare.


Renzo Rossellini con Sharzad Sholeh che legge una lettere ricevuta dalla sorella di Neda la ragazza iraniana uccisa durante una manifestazione di protesta.

Il gruppo dei Murattori in una performance dedicata a Neda "Il nome... della Libertà"
Tra i film premiati il cortometraggio " Pakistan Girl " di Samar Minallah dove è ripresa la crudele fustigazione di una ragazza.

Renzo Rossellini e Samar Minallah.

Un altro premio è andato alla regista spagnola Belèn Macìas per il film " El patio de mi carcel". (Spagna 2008). Storia di donne: donne escluse, recluse. Isa, rapinatrice; Dolores, rom uxoricida; Rosa, prostituta innamorata; Ajo, pronta a tutto per amore; Luisa, colombiana innocentemente colpevole. L’arrivo di Mar porterà una ventata di speranza, coinvolgendo le donne in un viaggio verso la libertà. Una storia di recluse che trovano il proprio riscatto nel teatro

Infine ha ricevuto un premio il regista statunitnse Will Raee per il progetto del film che si dovrà realizzare "Girls soldiers" interpreto da Uma Thurman.

Nessun commento: