giovedì 11 dicembre 2008

GATTI & MICI . C'è una differenza ?


C’è una differenza ? Penso di si.
Sarebbe meglio domandarlo alla mia collega e sopratutto amica Johanna Mason esperta di sanità e problemi etologici. ( vedi blog http://sestopotere.blogspot.com ). Lei adora i gatti e vive con i mici. Tanto che in un precedente post si chiede “ Ma i gatti, quando si specchiano, si riconoscono oppure credono che ci sia un altro gatto? ” Affascinante teoria….. Suppongo che una volta che si sono specchiati capiscano che non c’è alcun altro gatto , ma soltanto lui/e.
Da bimbo avevo un gatto rosso, carotino, con cui giocavo in continuazione. Ai nostri tempi non c’era FaceBook, la Tv e i Pc. I giochi ce li dovevamo inventare. Così ricordo che mi è capitato di mettergli uno specchio davanti al muso. Era molto incuriosito lo toccava con la zampa ci si guardava intorno. Credo proprio che avesse capito…..

Ne approfitto per scrivere di Micio il mio gatto positanese. Meglio dire, Io , ero uno dei suoi amici preferiti. Micio non apparteneva a nessuno, era un essere Libero, forastico e scorbutico. Non si lasciava toccare da nessuno, era il padrone di tutti i giardini. Probabilmente era anche litigioso con i suoi simili, visto le ferite che aveva sul musetto. Lui era un po’ di tutti. Viveva tra la strada di via Pasitea e i giardini delle case del Pastiniello. Sembrava avesse un orologio al polso. A una certa ora, e sempre a quella faceva visita in salumeria o macelleria dove rimediava sempre qualcosa da mangiare. Poi girava in continuazione tra casa e casa , giardino e giardino camminando su i pali verticali che servono per la copertura degli aranci e dei limoni. Come facesse …un mistero , un equilibrio perfetto. E che salti sapeva fare: sia in alto che in lungo. Un gatto olimpionico direi. A quei tempi vivevo a Roma e venivo a Positano solo per le feste o per qualche lungo week end. Come arrivavo nei paraggi di casa emettevo un fischio convenzionale foosiifuuu , in brevissimo tempo me lo ritrovavo miagolante tra le gambe a farmi feste.. e non mi mollava più per tutto il tempo della mia permanenza… spesso mi si metteva sulle gambe e ronfava per ore lasciandosi accarezzare e tirare i baffi.
… Ecco perKè faccio una differenza tra Gatto e Micio. Mi manca molto….

3 commenti:

Giulianissima ha detto...

nel dubbio...meglio i cani...

Anonimo ha detto...

BuonGiorno Massimo,
mi fai vedere la differenza tra luci e luminarie.
anonimo a vita
have a good day

Massimo Capodanno ha detto...

Bravo l'anonimo. Hai centrato quello che intendevo. Hai trovato un paragone ke può fare differenza. Anke se io parlavo di esseri viventi a cui sei affezionato ed ami e che in un certo qual modo sei ricambiato ( mici) ed altri ke non ti dicono proprio niente( gatti) .
Se poi qualcuno preferisce i cani è comprensibilissimo. I cani sono per antonomasia gli amici dell' uomo. Il primo a parlarne è stato Omero. I gatti no. sono indipendenti.... e mo basta. tengo da faà