giovedì 10 luglio 2014

SERATE D'AUTORE con PABLO LENTINI RIVA


nella Biblioteca di Positano,  il primo appuntamento della manifestazione culturale presentata dall'Associazione Posidonia con il Comune di Positano e Positanonews è stato presentato PABLO LENTINI RIVA, autore del libro :" Qui si dice che fu per amore "  La musica  e il silenzio in cinque racconti ispirati a Orfeo...
edito da Ellin Sellae.

Questo libro parla  di un canto che muove le pietre , di una melodia che seduce il tempo per fargli dimenticare la sua natura corrosiva.
 Parla  d'amore , di muse , d'incontri straordinari e delle sole armi capaci di strappare alle clessidre un
ultimo ballo : il clavicembalo di un castello nella foresta nera , un violino dal suono irresistibile , un pianoforte dimenticato nel refettorio di una pensione .
La chitarra di una vacanza in Grecia .
E questo libro parla anche del rogo delle anime : se fosse un vero fuoco , le sue fiamme sarebbero la musica .

Pablo durante la serata nella Biblioteca di Positano  ha letto alcuni passi del suo libro e si è accompagnato con la sua chitarra con brani di Johan Kaspar Mertz " ELISIA "-  Prelude 1-3-4 di Heitor Villa Lobos ; elogio della danza di Leo Bronwer .



Ma chi è Pablo Lentini Riva : Pablo è un figlio d' arte , suo padre pittore gli ha dato questo nome in onore a Picasso .  Pablo Lentini vive e lavora da molti anni a Parigi dove insegna chitarra classica al Conservatorio Frederic Chopine del xv  arrondissement e al conservatorio Marcel Duprè di Meudon .
Con Ellin Selae ha pubblicato " Prima di un concerto tedesco e un romanzo notturno per violoncello solo.

" Ha inciso diversi CD con un repertorio che va da Bach a Ohana .
La carriera di solista e quella di professore gli forniscono un punto di vista privilegiato sul mondo dei musicisti e della musica classica "


Nessun commento: