martedì 29 luglio 2014

POSITANO TEATRO FESTIVAL - Premio Annibale Ruccello

       XI Edizione Positano Teatro Festival - Premio Annibale Ruccello
                                                                                                                                                              direzione artistica di Gerardo D'Andrea
Martedì 29 luglio 2014, alle 21
A Raffaele La Capria, nella serata inaugurale del Festival,  sarà conferita la  cittadinanza onoraria del comune di Positano
 
 
Allo scrittore sarà dedicata la serata d’apertura sul Sagrato della Chiesa Madre con lo spettacolo “L’Amorosa inchiesta” diretto da Luca De Fusco, con Gaia Aprea, primo capitolo che lo Stabile di Napoli ha dedicato al progetto “L’Armonia Perduta” sulle opere di Raffaele La Capria, tanto legato ai luoghi di Positano. Nell’Amorosa Inchiesta La Capria rievoca il suo amore, la cui fine dolorosa avviene proprio a Positano, precisamente alla Buca di Bacco.
Lo scrittore accompagnato dalla moglie, l’attrice Ilaria Occhini, riceverà ufficialmente dal Sindaco Michele De Lucia, la cittadinanza onoraria del comune di Positano.    
VENITE VENITE VENITE! Il Festival è così annunciato da una originale Anteprima con Capone  Bungt Bangt, Massimo Masiello e le giovani allieve del Centro Studi Positano Danza, che, dalle ore 18,00 animeranno le strade del centro di Positano, con musiche e performance recitative su testo della scrittrice Antonella Cilento, finalista al premio Strega.
 
 Lo spettacolo
L’ARMONIA PERDUTA  - L’AMOROSA INCHIESTA
di Raffaele La Capria
adattamento e regia Luca De Fusco
con Gaia Aprea
musiche Paolo Coletta
scene Luigi Ferrigno
costumi Zaira de Vincentiis
disegno luci Gigi Saccomandi
produzione Teatro Stabile di Napoli
 
"La donna, le donne di La Capria sono un aspetto veramente speciale della sua produzione letteraria. Da una parte c’è Elène, la donna di cui La Capria dedica la prima lettera della sua “amorosa inchiesta”  - scrive Luca De Fusco nelle note di regia - che sembra la personificazione di una creatura angelicata, una specie di Beatrice che passa per Positano. Dall’altra ci sono le prostitute a cui il protagonista riserva una sua particolare preferenza feticistica.
Ho immagina to allora uno spazio dell’immaginario, una campana di vetro, dentro cui racchiudere Elène mentre legge la lettera che La Capria le ha scritto.
Una Elène quindi angelicata fino all’astrazione ma insieme anche sottilmente in vendita come lo è sempre una donna racchiusa in una vetrina. La Elène che inizia a leggere è una vecchissima signora ma mentre scorre le pagine del suo primo amore torna fatalmente indietro nel tempo fino a tornare ad essere una adolescente degli anni ’50.
Ovviamente, trattandosi di un maestro della leggerezza, il gioco viene condotto con levità e humor e la “la donna nella bottiglia” spero diventi una nuova bella immagine del sorridente, amaro, ironico immaginario lacapriano".





Martedì 29 luglio per le strade di Positano, si aprirà ufficialmente l' XI edizione del POSITANO TEATRO FESTIVAL , premio Annibale Ruccello con venite VENITE!
di Antonella Cilento con i Capone Bungt Bangt  , Massimo Masiello e
 
                  le ballerine positanesi  del Centro Studi Positano Danza di Alessandra Ginevra.

Alle ore 18.00, l'anteprima del FESTIVAL  con Capone & Bungt Bangt , Massimo Masiello e le ballerine del Centro Studi Positano Danza diretto da Alessandra Ginevra , che animeranno la Manifestazione per le stradine di Positano con musica , ballo e performance recitative su testo  della scrittrice Antonella Cilento, finalista al Premio Strega.

Massimo Masiello ripreso a Nocelle , Positano ( archivio )
 
alle 21,00 sul sagrato della Chiesa Madre Santa Maria Assunta lo spettacolo " L'armoniosa inchiesta" per la regia di Luca De Fusco con Gaia Aprea  tratto da un racconto di Raffaele La Capria.
( vedi anche Post precedente  grz)
 
La Capria  ( archivio)
Gaia Aprea  ( archivio)
Luca De Fusco ( archivio)
 
 

Nessun commento: