mercoledì 23 luglio 2014

POSITANO TEATRO FESTIVAL- Premio Annibale Ruccello 2014 - 2 -

Domani  a Napoli nel Gran Caffè La Caffetteria nel centro storico di Napoli la Conferenza Stampa per la  presentazione  della XI edizione del  POSITANO TEATRO FESTIVAL- Premio Annibale Ruccello... Il direttore artistico Gerardo D'Andrea ci dirà e darà il programma delle piece teatrali che verranno rappresentate dal 29 luglio nella Città Verticale ......a presto altri aggiornamenti  
 
 alcune primizie .... ;-)
 
 
Le ballerine del Centro Studi Danza diretto da Alessandra Ginevra apriranno nel tardo pomeriggio  con una performance di Hip Hop Dance per le vie della Città romantica di Positano la XI edizione del Premio Teatro Festival  - Premio Annibale Ruccello . 
 
Raffaele La Capria fotografato a Positano lo scorso anno
L’ XI  edizione del Positano Teatro FestivalPremio Annibale Ruccello  aprirà il 29 luglio sul sagrato della Chiesa Madre, Santa Maria Assunta con lo spettacolo  " L’AMOROSA INCHIESTA "    tratto da un racconto dello scrittore napoletano novantaduenne,  RAFFAELE LA CAPRIA dal libro   “ L’Armonia perduta”. La regia è di Luca De Fusco , con Gaia Aprea che già abbiamo incontrato nel 2012 in “ Giovanna d’Arco".
 
Il regista Luca De Fusco, direttore Stabile di Napoli,  a Positano (archivio 2012 )
L’amorosa inchiesta” di Luca De Fusco, un monologo interpretato dalla sua personale musa Gaia Aprea, tratto dall’omonimo romanzo epistolare del 2006 in cui La Capria, in anticipo rispetto alla recente tendenza della “Lettera a…” si rivolge al suo primo amore, a sua figlia e infine a suo padre. “Il titolo – racconta lo scrittore – riflette l’ambivalenza dell’intera operazione: da un lato, ‘amorosa’ perché riguarda la mia biografia, i miei affetti; dall’altro ‘inchiesta’ poiché ho tentato, col rigore che questa parola suggerisce, di analizzare dall’esterno dei rapporti tanto intimi e personali quanto universali”.
         Quest' anno I palcoscenici naturali saranno 7: Il sagrato di Santa Maria Assunta Duomo di Positano –  Il Teatro Giardino in Via Pasitea - La piazzetta della Chiesa Nuova - La piazzetta di Montepertuso – piazza Santa Croce a Nocelle – Borgo di Liparlati -  e La Garitta.
"Il Positano Teatro Festival, Premio Annibale Ruccello, è una manifestazione di cui siamo orgogliosi, quest'anno "  Dice il sindaco Michele De Lucia " ci apriamo ai bambini e ci sarà una nuova location spettacolare: La Garitta. Non solo, saranno tante le novità di questa edizione . Si continua un grande progetto culturale, nonostante le difficoltà, mancate erogazioni dallo Stato e senza mettere nuove tasse, e non è poco" .

Oggi al Gran Caffe Caffetteria ...
 
Gerardo D'Andrea e la signora Pina Ruccello  
Alessandra Ginevra con Massimo Andrei il cui spettacolo "Un Pop antico" andrà in scena venerdì 8 agosto al Teatro Giardino del Tennis... Alessandra ballerina e coreografa dirigerà le sue ballarine nello show d'apertura del Positano teatro Festival il 29 luglio. Andreini in un Pop Antico rappresenterà la storia di Arturo, chef in crisi spirituale tra il nuovo e il tradizionale, tra mousse di pesce destrutturato e mulignane a fungetièlle....
Il direttore artistico Gerardo D'Andrea con Enzo Vetrano
Vetrano andrà in scena con "Totò e Vicè"
per la serata di gala giovedì 7 agosto 
Enzo Vetrano con la signora Pina Ruccello 
 
 
Il maestro Riccardo Dalisi con la " maschera dentata" premio Annibale Ruccello 2014
 
Edoardo Sorgente e Fabio Pisano oggi alla caffetteria durante la conf. stampa. Il loro spettacolo in scena alle 21,30 con le (S)confessioni al Teatro Giardino del Tennis 
 
Francesco Fusco , Michele De Lucia mentre stringe la mano al regista Luca De Fusco e Gerardo D'Andrea
 
7 PALCOSCENICI PER IL FESTIVAL AD ALTO TASSO PANORAMICO
Piazzale della Chiesa Madre – Teatro Giardino di Via Pasitea - Piazzetta della Chiesa Nuova - Piazzetta di Montepertuso – Belvedere di Nocelle – Borgo di Liparlati - La Garitta
A Raffaele La Capria, nella serata Inaugurale del Festival,  sarà conferita la cittadinanza onoraria del comune di Positano
Il Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, la rassegna diretta da Gerardo D’Andrea che “offre uno sguardo sulla drammaturgia contemporanea, italiana e straniera” quest’anno celebra la sua undicesima edizione con i suoi 13 giorni di rappresentazioni per 16 occasioni di teatro: 3 novità assolute in prima nazionale.
Il sindaco di Positano, Michele De Lucia, il vicesindaco  Francesco Fusco, insieme col Direttore Artistico Gerardo D'Andrea, hanno presentato questa mattina, al bar La Caffettiera di Napoli, l'XI edizione del Positano Teatro Festival-Premio Annibale Ruccello, alla presenza della signora Pina Ruccello, madre del compianto drammaturgo a cui è intitolato il premio che quest'anno vedrà premiata la coppia artistica formata da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, a cui verrà consegnata un'originale scultura ad opera del maestro Riccardo Dalisi, che ha dichiarato di essersi ispirato alla maschera, simbolo del teatro, in quanto "separatrice del vero dal non vero".

                                          Gerardo D'Andrea e Enzo Vetrano

Vetrano ha invece manifestato la sua soddisfazione per la scelta della giuria di assegnargli  l'ambito premio, soprattutto perché arriva in seguito alla loro interpretazione di "Totò e Vicè" di Franco Scaldati, scomparso lo scorso anno, autore di circa 70 testi ancora inediti per i quali l'attore si è augurato sia riservata la stessa fortunata riscoperta attribuita ai testi di Ruccello. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Napoli nonché del napoli Teatro Festival, che firma la regia dello spettacolo "L'amorosa inchiesta", protagonista Gaia Aprea, tratto dall'omonimo racconto di Raffaele La Capria al quale la serata inaugurale del festival, dopo la rappresentazione dello spettacolo, sarà conferita la cittadinanza onoraria del comune di Positano. L'attore Paolo Graziosi, che ha appena ricevuto a Volterra il premio dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro intitolato a. Paolo Emilio Poesio, ha illustrato il suo spettacolo "Edipo in compagnia". Gli altri spettacoli in cartellone sono stati presentati dal direttore D'Andrea, alla presenza degli artisti: Massimo Andrei ("Un Pop Antico"), Carmine Borrino ("Antica Babilonia"), Nunzia Schiano ("Femmene"), Rosaria De Cicco e Cinzia MIrabella ("Vacanze Turche"), Cristina Donadio e Lalla Esposito ("Col tempo..."), Fortunato Calvino (regista di "Anna Cappelli" con Antonella Morea), l'organizzatrice Hylenia De Falco, in rappresentanza dello spettacolo "Il marito smarrito" da lei promosso con l'Associazione Interno 5, ed i giovani autori e registi scelti dallo stesso direttore tra i partecipanti della rassegna La corte della formica 2014,. Il festival sarà aperto da Massimo Masiello, Maurizio Capone e Bungt Bangt, che contornati dagli allievi del "Centro Studi Positano Danza", animeranno le vie di Positano a partire dalle ore 18, al suon di "Venite Venite venite", testo scritto per l'occasione dalla scrittrice Antonella Cilento,  finalista all'ultima edizione del Premio Strega. Assente giustificato, perché impegnato sul set dell'ultimo film di Ficarra e Picone, l'attore Mariano Rigillo che con Annateresa Rossini e Marco Zurzolo sarà protagonista di un omaggio ad Eduardo De Filippo nel trentennale della sua scomparsa. Con grande entusiasmo D'Andrea ha annunciato per quest'anno la presenza di uno spettacolo interamente dedicato ai bambini ad opera del maestro delle guarattelle Bruno Leone.

Il Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello – dichiara il Sindaco di Positano, Michele De Lucia - alla sua undicesima edizione rappresenta per me un punto d’orgoglio per aver creduto alla rinascita di questa importante manifestazione e averne incentivato la crescita grazie alla presenza di alcuni tra i nomi più prestigiosi del panorama teatrale italiano, un festival che, oltre al tradizionale Teatro Giardino ed al sagrato della Chiesa Madre, sarà ospitato nei borghi de la Chiesa Nuova, Liparlati, Nocelle, Montepertuso e, da quest’anno, La Garitta. Insomma nell’edizione 2014, ancora di più, sarà il Festival di tutta Positano, che, per due settimane, sarà la multisala teatrale più panoramica del mondo”.
Gli spettacoli sono gratuiti è sufficiente la prenotazione: 089. 8122535- 3386375715

 
 
 

Nessun commento: