venerdì 2 dicembre 2011

POSITANO CHRISTMAS TIME 2011

POSITANO CHRISTMAS TIME 2011

IL PROGRAMMA:
Il programma delle manifestazioni natalizie del Comune di Positano si veste di numerose novità, pur volendo conservare lo stesso spirito dello scorso anno: grande importanza alle risorse del territorio, voglia di stare insieme e dunque ampio risalto al sociale, eventi di qualità.
L’intero paese, dalla Spiaggia alle Frazioni, sarà il protagonista degli eventi, volendo mettere in risalto le meraviglie del territorio.
“Abbiamo voluto dare spazio soprattutto agli artisti positanesi; – dice il Sindaco De Lucia – il nostro paese offre uno stupendo ventaglio di musicisti, poeti, scrittori, attori…. un patrimonio che attende solo di essere valorizzato adeguatamente”.

Lo start up del programma sarà il 3 dicembre presso il Museo Del Viaggio con la presentazione del libro di poesie “I Moti dell’anima”, edito da Positanonews a cura dell’associazione Posidonia, iniziativa giunta alla terza edizione, ideata da Maria Rosaria Manzini. MariaRosaria Manzini

L’8 dicembre in Piazza dei Mulini ci sarà l’accensione dell’albero di Natale e fino al 10 dicembre ci saranno i mercatini di Natale.
Positano: Natale , Spiaggia Grande

“Vogliamo che Positano sia pervasa da quell’ atmosfera tipica di questo periodo – aggiunge il Sindaco – che spinge a vivere questo momento dell’anno insieme, nella condivisione e partecipazione.”

Sempre sull’onda della poesia e sempre con l’associazione Posidonia il 14 dicembre, presso la biblioteca comunale, si terrà un reading di poesie dedicate a Positano.
Michele De Lucia e Matilde Romito
Il 17 dicembre nella Sala Consiliare del Comune un evento d’eccezione: la presentazione del libro “La pittura di Positano del 900” a cura della dott.ssa Matilde Romito. “Siamo orgogliosi – dice il Sindaco – di presentare un volume di tale rilevanza. Si tratta di un accurato studio su tutti i più grandi pittori che Positano ha accolto durante il Novecento e sulle opere che ci hanno lasciato. Capolavori dai quali traspare il loro amore verso il nostro paese, la loro voglia di rendere Positano un luogo dell’anima, caricando di profondi significati le rappresentazioni delle nostre meraviglie naturali e dei tanti angoli, scorci e particolari per cui Positano è amata e conosciuta in tutto il mondo”.

Il 20 dicembre ancora nell’ Aula Consiliare, alle ore 17.00, presentazione del libro “Viale degli angeli” di Leonardo Mastia, contestualmente ci sarà la presentazione del calendario “Positano 12 fotografi per 12 mesi” e del free press Christmas di Positanonews.

Da non perdere la mostra fotografica permanente di Massimo Capodanno, il 18, al Museo del Viaggio: il "fotoracconto" narrerà, attraverso le immagini, il 2011 positanese.

Frazioni e quartieri: a Nocelle è prevista una mostra pittorica sulla Natività, con 10 artisti dal 1300 al 1900, il 23 dicembre; il 26 dicembre santostefanoinconcerto, 27-28-29 al centro EXEX rassegna su Porte d’artista 2010-2011 oltre alla festa di capodanno del 31 dicembre;
a Liparlati l’11 dicembre è prevista l’accensione dell’albero, la TomBellina (tombola in Piazza Bellina) ed il concerto dei Posidonian Brass Quintet, mentre il 05 gennaio 2012 una grande Tombolata (e non solo) coinvolgerà tutto il quartiere in collaborazione con l’associazione Proposita;
alla Chiesa Nuova si comincia il 13 dicembre con il Falò di S. Lucia ed i Tammore in concerto, per proseguire il giorno 21 dicembre con “Le Magie del Natale” manifestazione con momenti gastronomici e con i sapori, i colori e i profumi tipici. Evento d’eccezione: il teatro di qualità di Gigi Savoia, che dopo lo strepitoso successo ottenuto nella frazione di Nocelle, propone "Natale non solo in casa Cupiello, ma anche a Positano", in collaborazione con l’associazione Chiesa Nuova;
a Montepertuso grande Tombolata sulla terrazza del “Ritrovo” il 18 dicembre, il concerto 23 dicembre con lo Scrigno delle Arti in chiesa e il concerto del gruppo folkloristico “gli Amici di Masaniello” l’8 gennaio.
Lo sport sarà il protagonista degli appuntamenti del "Positano Winter Sports": modellismo, tiro con l'arco, baseball, gare podistiche, golf, backgammon, bici, gare di pesca, scacchi, atletica leggera. In particolare la “Corri Positano” il 26 dicembre.

Le zeppole---

o' focherazz'
Il 28 e 29 dicembre ci sarà la XXX edizione della "Festa della Zeppola".
Immancabile poi il "Capodanno in piazza": si attenderà l'inizio del nuovo anno in Piazza dei Mulini con il consueto brindisi, con il “Trio Tarantae” proseguendo poi verso la Spiaggia Grande dove si ballerà fino all'alba con la musica dei Dj positanesi.
Ma non solo: ci saranno gli spettacoli teatrali dei Murattori, le musiche dei Tammorre, de Lo scrigno delle arti, il Quintetto dei Posidonian Brass, La Banda dell’Associazione Franco di Franco, la Street Band del 25 dicembre, la Sfilata Disney del 6 gennaio, la Festa per gli Anziani.
Lo Scrigno delle Arti
I Murattori
I Tammore
I Posidonian Brass

Tutti gli eventi aggiornati in tempo reale con dovizia di particolari potrete trovarli sul portale web del Comune di Positano, su positanonews.it con foto e video e sul Blog di mx Capodanno Postano My Life. http://positanomylife.blogspot.com

Buon Natale a Tutti...... Mx !

Nessun commento: