mercoledì 27 luglio 2011

Positano Festival del Teatro Contemporaneo 2011

Un servizio di Massimo Capodanno ..please credit....
Gerardo D'Andrea durante la Conferenza stampa.
Gerardo D'Andrea durante la Conferenza stampa.
Oggi con una affollatissima Conferenza Stampa per la presentazione della VIII edizione del Positano Festival del Teatro Contemporaneo Italiano, ridere - riflettere - commuoversi Premio Annibale Ruccello , parte la stagione teatrale diretta da Gerardo D'Andrea a Positano. Dal 29 luglio - 10 agosto.
Ad aprire la Kermesse venerdì 29 luglio una speciale performance alle ore 18.00 eseguita dall'attore Roberto Azzurro alla piazza dei Mulini

Alle 21.00 al Teatro dei Giardini ISA DANIELI in " Fragile". Nella foto (2010- il sindaco di Positano Michele De Lucia (s) e Gerardo D'Andrea direttore artistico di Positano Festival del Teatro Contemporaneo Italiano.

Sabato 30 luglio al Teatro Giardino del Tennis: " Intercity Plus" di Carmine Borrino con Anna Moriello, Rosario D'Angelo , Noemi Coppola, Carmine Borrino, Regia C. Borrino.


Domenica 31 luglio a Montepertuso. " Juventus -Napoli 1-3 , la presa di Torino di Maurizio De Giovanni con Peppe Miale. regia Massimo De Matteo.
Peppe Miale. (2010)
Lunedì 1 Agosto Piazzetta Montepertuso. " A Casa dopo cena" di Manlio Santanelli con Maria Basile.

Martedì 2 agosto. Teatro Giardino del Tennis:" Canta o sparo" di Manlio Santanelli con Antonella Morea, Roberto Azzurro e Yacoubou Ibrahim. Regia Cocifoglia.
Roberto Azzurro, Antonella Morea e Fabio Cocifoglia. Un anteprima scritta appositamente per Positano
Mercoledì 3 agosto Teatro Giardino del Tennis " Itagliani": di Antonella Cilento con Margherita Di Rauso. Regia Eleonora Pippo.

Venerdì 5 agosto " Il Presidente" di Thomas Bernard con Imma Villa e Paolo Coletta. Regia Carlo Cerciello.
Imma Villa con Gerardo D'Andrea oggi a Napoli durante l'affollatissima conferenza stampa

Sabato 6 agosto SERATA di GALA Premio Annibale Ruccello.
La Maschera d'argento dell' artista Lello Esposito montata su cuoio da Tramontano mostrata da Michele De Lucia e Gerando D'Andrea oggi alla Caffetteria a Napoli durante una gremitissima conferenza Stampa.
" 4 mamme scelte a caso". con R. De Cicco, G.Martire, A.Romano, I. Villa. Regia R. Azzurro.

Domenica 7 agosto: teatro Giardini del Tennis. " La busta" dib Spiro Scimone. con Francesco Sframeli, Spiro Scimone,Salvatore Arena,Gianluca Casale, reg. Francesco Sframeli.
Lunedì 8 agosto. Nella piazzetta di Nocelle. " Napoli 24 Maggio 1900" omaggio ad Eduardo De Filippo con gigi Savoia e Giovanna Rei. reg. Marco Ktezmer

Martedì 9 agosto si torna al Teatro del Tennis con " Interno familiare" da Annamaria Ortese con Iaia Forte
Mercoled' 10 agosto . " Mibbing Dick"£ di Caroline Pagani. " Di umanità si tratta" di E. Di Pietro-- " Maledittu idiota" di Salvatore Calatabiano.

Altre foto della Conferenza Stampa

Sabatino Pasquale, Carla Ardito, Monica Citarella Giuseppina Scognamiglio dell'Università Federico II Master Scultura Teatrale





Gerardo D'Andrea e Cecilia Donadio in una foto della scorsa edizione....allora tutti a Positano. Arrivederci al 29 di Luglio....
Un servizio di Massimo Capodanno ..please credit....
Il pezzo di ENRICA RUSSO
Positano Teatro Festival 2011: un Festival ad alto tasso panoramico

Si è tenuta questa mattina alla Caffettiera in Piazza dei Martiri a Napoli la conferenza stampa per l’ottava edizione del Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello che avrà inizio il 29 luglio. Molti gli attori, i registi e i giornalisti presenti alla conferenza presieduta dal Sindaco di Positano Michele De Lucia, il direttore artistico del Festival Gerardo D’Andrea e la giornalista Cecilia Donadio.
Anche quest’anno il Festival conserva lo spirito itinerante ma, a differenza delle precedenti edizioni, coinvolge le frazioni più alte di Positano, inserendosi perfettamente in un progetto di valorizzazione e riqualificazione di esse. Oltre al palcoscenico del Teatro del Giardino del Tennis di Via Pasitea, gli spettacoli si “arrampicheranno” infatti nella piazzetta di Montepertuso e nella più alta frazione di Nocelle.
Un’ulteriore novità è costituita dal Prologo del Festival: il pomeriggio del 29 un gruppo di allievi della compagnia “I Murattori” e del Teatro Elicantropo annunceranno l’inizio del Festival per le strade di Positano accompagnati da musicisti.
Molto ricca di novità è anche la programmazione. Il Festival, che vanta quest’anno una Medaglia della Presidenza della Repubblica per i suoi meriti culturali, prende avvio venerdì 29 luglio nel Teatro Giardino del Tennis con “Fragile” uno spettacolo di e con Isa Danieli.
Da segnalare lo spettacolo “Canta o sparo” in scena il 2 agosto al Teatro Giardino del Tennis, una novità assoluta di Manlio Santanelli ideata appositamente per il Festival grazie al contributo del Comune di Positano e del Positano Teatro Festival, protagonisti Antonella Morea e Roberto Azzurro.

Il 6 agosto l’appuntamento più atteso: la consegna del Premio Annibale Ruccello, una splendida maschera ideata da Lello Esposito e montata su cuoio da Tramontano. A consegnare il premio sarà quest’anno Mario Martone e seguirà lo spettacolo “4 Mamme scelte a caso” tratto da “Mamma, 4 tragedie minimali” di Ruccello e dedicato al venticinquennale della morte del commediografo. Rosaria De Cicco, Gea Martire, Antonella Romano, Imma Villa le quattro protagoniste con Marco Sgamato.
Il Festival quest’anno si arricchisce di una drammaturgia in lingua non italiana, “Il Presidente”, testo scritto da Thomas Bernard nel 1975 e rivisitato da Carlo Cerciello, con Imma Villa e Paolo Coletta, in scena il 5 agosto dal Teatro Giardino del Tennis.

Non manca inoltre un omaggio a Eduardo De Filippo “Napoli 24 maggio 1900”, firmato e interpretato da Gigi Savoia in scena l’8 agosto non a caso dalla piazzetta di Nocelle, da cui si può ammirare Isca, l’isolotto di Eduardo.

Il Festival si chiuderà il 10 agosto con una serata dedicata al “Teatro che verrà”, in cui andranno in scena tre corti teatrali di 20 minuti ciascuno selezionati al Festival La Corte della Formica 2010, che mettono d’accordo l’intera penisola italiana. Le tra compagnie provengono infatti rispettivamente dal nord, dal centro-sud e dalle isole e propongono i seguenti spettacoli: “Mobbing Dick” di Caroline Pagani, “Maledittu idiota” di Salvino Calatabiano e “Di umanità si tratta” di Eduardo Di Pietro.
Nonostante il periodo storico non favorisca le iniziative culturali, il Positano Teatro Festival è riuscito ad aprirsi uno spiraglio e ad abbattere ogni pregiudizio, ritornando forte ed entusiasta sulla scia del successo dell’anno precedente. Il Comune di Positano ha quindi mantenuto la promessa di portare avanti la rassegna e aiutarla a crescere, cosa aspettarsi dunque per l’anno prossimo? Il Sindaco De Lucia risponde alla domanda con un piccolo indizio:
“Segnatevi questo nome” – ammonisce – “il Fiordo di Crapolla”.
Enrica Russo

Nessun commento: