domenica 3 luglio 2011

FESTEGGIAMENTI S. Maria delle Grazie 3°

I Fuochi chiudono i ferteggiamenti con la rievocazione della leggenda di Montepertuso

BANG...
LA LEGGENDA DELLA MADONNA DI MONTEPERTUSO.
Come da antica tradizione si vuole che nel VI secolo dopo Cristo, nell'attuale frazione Montepertuso di Posltano. vivevano pochi abitanti giunti dall'Oriente. Essi abitavano nelle grotte dei monti che circondavano la località e si cibavano di selvaggina. Vestivano di pelle di animali che catturavano nelle foreste viciniore.
BUM___BANG
BOOUNGGG
Una notte furono svegliati da continuo ed inaudito tuonare molto vicino. Dalle grotte furono balzati fuori dove rimasero senza parola. Dopo alcuni attimi, una luce bianca sorprendente con al centro un'Immagine apparve al III monte, per il suo riflesso divino presero calore e pace tutti i viventi.

BANG__BANG___BANG___BUM
BUM___BANG
BANG____PRE_PRE_PRE_Pre...--BANG

pree-pree--ARRIBANG!!!
bang-bang- bang-bang----
Una ragazza di pochi anni fu per prima avvolta in questa luce soprannaturale ed una voce di tono materno, proiettata dalla luce le disse: "Non aver più paura, il demonio è stato maledetto ed i suoi sforzi contro questo monte sono finiti, perché ho distrutto lo spirito maligno". Resti del suo corpo a forma di serpente si trovano all'altro versante sulla roccia viva. Vieni, dunque, vieni con me e accompagnami sulla collina della selva Santa, ove ci fermeremo per sempre.
BUUM_BANG !!!!!
Così scendendo dal monte tutti furono illuminati di luce vera nello spirito, tanto che si affollarono al nuovo segno divino e le fecero corona sino alla sua dimora. Infatti, ancora oggi, esiste in diversi punti e nella roccia viva incavata la sagoma spezzettata del serpente maledetto, cosi perfetta che difficile la mano dell'uomo sarà capace di imitarla.

Nessun commento: