sabato 23 luglio 2011

NOCELLE: INAUGURATA "PORTE D' ARTISTA"

Nocelle - Porte d'artista 2011
Le Porte d'Artista a Nocelle, giunta quest'anno alla seconda edizione, è destinata a diventare l'appuntamento artistico che caratterizza l'estate positanese, eleggendo il borgo di Nocelle a museo a cielo aperto della Costiera.
La rassegna 2011 si vuole inoltre caratterizzare con una scelta particolare, evidenziando con il Contrasto una sorta di diversità che spesso l'arte contemporanea persegue, dedicando a Pier Paolo Pasolini e Alda Merini la mostra, invitando quindi gli artisti a realizzare opere a loro dedicate.
P.P.P e A. M. (con le sigle chiameremo i due poeti in questo testo) sono forse tra le note più alte della letteratura del nostro paese, entrambi rappresentano una sorta di umanità antica e vivace, allo stesso tempo sacra e profana, giocosa e tragica; utile anche per comprendere meglio il presente e da utilizzare come quadro concettuale in base al quale ipotizzare possibili scenari futuri per la nostra cultura.
Impegno serio quindi per gli artisti invitati alla rassegna. Il percorso sarà aperto dal romano Danilo Maestosi con due colonne di un possibile portale sorretto, in senso metaforico, da P.P.P. e A. M. poi di seguito Mario Carotenuto con un ritratto a P. P. P. realizzato nel '79 come studio per la grande opera “Notturno” e il giovane salernitano Natale Pascale in ..viaggio con P. P. P. sull'espresso 830 SA – MI. É poi la volta delle milanesi Clara Bartolini che dà la sveglia al borgo con Il gallo di Alda, Donatella Baruzzi che con la porcellana maiolicata dal titolo Terracina ci racconta di un inedito di P. P. P., Tiziana Priori che ci ...illumina con carta nepalese, tela e ferro e Maria Jannelli che di P. P. P. sa cogliere il ..Canto Civile. Il gruppo Laloba ( le napoletane Anna Crescenzi e Renata Petti) cresciuto alla scuola di Arte e Natura, propone una installazione site specific in pieno stile pasoliniano e, in chiave antropologica, ci fanno ..riflettere sul luogo.
Il palermitano Lorenzo Maria Bottari invece ci racconta di una sua personale amicizia con A. M. mentre Mimmo Rotella, che con A. M. ha lavorato a quattro mani con affinità elettive e se ne sono andati assieme a breve distanza di tempo uno dall'altra, ci consente di ammirare una sua opera con un testo di Alda.
Unica artista di Positano presente è Marina Pane, a cui spetta il compito di rappresentare la tradizione di alto confronto, di ricerca e sperimentazione, che il luogo ha sempre avuto nei confronti dell'arte nazionale e non solo.
E poi c'è l'opera del curatore (che firma questo pezzo), un Pasolini con in primo piano ..Le grandi mani, a significare che tanto ha dato e tanto avrebbe potuto continuare a dare.
Mario Quadraroli

Danilo Maetosi

La Porta di Marina Pane, unica artista positanese." Amiche" olio s tela. Dedicata ad Alda Merini. " ...Ero matta in mezzo ai matti.
I matti erano matti nel profondo.
Alcuni molto intelligenti.
Sono nate lì le mie più belle amicizie.
I matti sono simpatici,non come i dementi, che sono
tutti fuori nel Mondo.
I dementi li ho incontrati fuori, quando sono uscita.

PIER PAOLO di Maria Jannelli dal ciclo " Canto Civile"

" Le grandi mani di Mario Quadraroli" colori atossici su cartone
Una bimba osserva l'opera di Donatella Baruzzi, realizzata in porcellana maiolicata con un brano da "Terracina" un racconto inedito do P.P.P.
P.P.P. visto e disegnato da Mario Carotenuto.(1979)

Natale Pascale , artista salernitano con : " Espersso 830 SA-MI. " Un viaggio con P.P.P.

Nocelle, Paese paradisiaco sopra Positano, luogo di silenzi e di pace.
Il METRONONO apre la seconda edizione di Porte d'Artista. Il metronomo simbolo dei ritmi ossessivi dei tempi moderni a.... Nocelle oasi di pace e del silenzio...



Il vernissage si chiude con un breve intervento del sindaco Michele De Lucia che ringrazia calorosamente tutta la cittadinanza. ( NdR= Tutta l'elettricità usata per illuminare le opere è stata presa dalle stesse abitazioni dei nocellesi). Riparte la manifestazione Porte D'Artista, evento che si svolge per il secondo anno nella splendita frazione di nocelle. essa si caratterizza per essere un percorso che si snoda tra arte e bellezze locali, coniugando scorci suggestivi e arte visiva.
"E' una manifestazione importante - dice il sindaco Michele De lucia-- e ringrazio vivamente gli organizzatori e la direzione per la grande dedizione profusa , al fine di dare valore e risalto ad uno dei borghi piu' caratteristici dei nostri luoghi. ringrazio inoltre tutti i cittadini di Nocelle che con il loro impegno corale e il loro lavoro costante hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Splendida iniziativa.Tornero a Positano per visitarla. Mi piacerebbe realizzare un opera. Mathieu Vignon

Massimo Capodanno ha detto...

lo farò sapere agli organizzatori, mx