sabato 28 luglio 2018

LUMINARIA DI SAN DOMENICO 2018

 
Anche quest’anno la tradizione si rinnova a Praiano con la suggestiva Luminaria di San Domenico.
Le case e i vicoli del paese, il complesso monumentale di Santa Maria a Castro e Piazza San Gennaro, dal 30 luglio al 4 agosto, saranno illuminati  da  candele, lumini e fiaccole grazie alla collaborazione dei cittadini, degli operatori e di tanti giovani volontari. 
Il 30 luglio “La Lunga Notte della Luminaria” darà il via all’edizione 2018 della manifestazione, ricca di eventi unici e suggestivi e di tante novità. Questa prima serata, ispirata a FUOCO, ARIA, ACQUA e TERRA, prevederà due percorsi illuminati solo da candele: percorso Chiesa di San Luca Ev. e percorso Chiesa San Gennaro V. e M. dove, dalle ore 21.00 in poi, si susseguiranno eventi, spettacoli musicali ed iniziative culturali.
Lo spettacolo di apertura si terrà invece il 31 luglio in piazza San Gennaro. La Compagnia francese La Salamandre tornerà quest’anno a stupire con un entusiasmante spettacolo di fuoco, dal titolo Le Songe de Promethee.
Dal 1 al 3 agosto sarà la volta della tradizionale accensione dei lumini intorno al decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro, con performances di fuoco, fiamme e proiezioni architetturali con la tecnica del videomapping.
Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto, il giorno 4 agosto Festa di San Domenico, il Concerto all'Alba sul cortile antistante il Convento.
Per il gran finale, invece, la tradizione musicale incontrerà l’innovazione con un grande spettacolo di musica dal vivo, a cura della straordinaria Nuova Orchestra Scarlatti  diretta dal M° Gaetano Russo, e fuochi d’artificio. La musica per i reali fuochi d'artificio (Royal Fireworks Music), suite orchestrale composta da George Friedrich Handel nel 1749 su commissione di Giorgio II di Gran Bretagna, sarà eseguita dal vivo e accompagnata da uno spettacolo di fuochi d’artificio, ideato dalla Pirotecnica Nazionale di Angri. Uno spettacolo nello spettacolo,  per un crescendo di emozioni e armonie tra luci e suoni.
PER INFORMAZIONI : 089 874557
 
In allegato il programma generale dell’iniziativa.
 
Lunedì 30 luglio 2018
 

LA LUNGA NOTTE della LUMINARIA
FUOCO, ARIA, ACQUA e TERRA questi i temi dell’edizione 2018 della “Lunga Notte della Luminaria”.

 

Due i percorsi illuminati solo da candele
 
PERCORSO CHIESA DI SAN LUCA EV.
 
Il visitatore potrà iniziare il percorso partendo da piazza Costantinopoli per poi scendere in piazza Antico Seggio e piazza San Luca. Da qui ripartirà per aggiungere piazzetta Moressa con annessa Chiesa di San Tommaso, e proseguirà verso la Chiesa di San Giovanni ed il Palazzo Comunale.
Chiesa di Costantinopoli: Chi Asso duo;
Sul Sur – A South American Anthology; (Nogueira – Nazareth – Barrios – Yupanqui – Morel); Valerio Celentano – Chitarra; Marco Cuciniello – Contrabasso
Spettacoli alle ore 22.00 – 23.00 – 24.00
Piazza San Luca Evangelista
TERRE DEL SUD
Canti popolari del centro-sud Italia (Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia). Il gruppo proveniente da Pescara ripercorre il repertorio Folk italiano in maniera raffinata con dei


musicisti di altissimo profilo. Dalle ore 21.30
 
 
Piazzetta San Tommaso
in Bianco - mimo statuario
Interventi alle ore 22.00 – 23.00
 
Largo Palazzo Comunale
FIRE PERFORMER
Spettacoli alle ore 22.30 – 23.30
 
DANZA AEREA
Al trapezio e al tessuto, con l’innata eleganza delle loro vertiginose acrobazie, questi artisti conferiscono un tocco di colore, follia ed allegria, tramandando un mestiere tanto antico quanto suggestivo.
Spettacoli alle ore 22.00 – 23.00 – 24.00
 
PERCORSO CHIESA SAN GENNARO
Il visitatore potrà iniziare il percorso partendo dalla Piazzetta Gagliano per poi scendere verso la Chiesa di San Gennaro. Attraverserà Via Masa fino ad arrivare alla Piazzetta Mons. Gennaro Fusco.
Piazzetta Gagliano
installazione disegnata da Nicola Di Biase – Fumettista
Chiesa di San Gennaro
PER GRAZIA RICEVUTA
Morbidi drappeggi e muscoli tesi. Lame, frutti e odore d’incenso. Attori come attrezzisti, scenografi e modelli del pittore. Piume e pesi in sospensione. Il silenzio sacrale profanato dal ritmo della costruzione. Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale.
Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si



vede. La performance sui Tableaux Vivants “Per
Grazia Ricevuta” affonda le radici in un’esperienza laboratoriale di svariati anni che pone al centro il


corpo dell’attore. Spettacoli alle ore 22.00 – 23.00
 
Piazza San Gennaro

FLEUR - show poetico sensoriale

Un costruttore d’incanto con il suo magico innaffiatoio, diventa giardiniere. La semina, la fioritura, la composizione floreale diventano il motivo che scatena i 5 personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico, che abbandonandosi all’atmosfera sognante si lascia condurre in un mondo fantastico fatto di poesia, profumi, amore… accompagnato da fiori giganti indossati da trampolieri e magici personaggi porta con se musica e profumi. Lo spettacolo oltre che visivo è anche olfattivo.
Spettacoli alle ore 22.30-23.30-24.30
 
Via Masa- Piazzetta Mons. Gennaro Fusco
UOMO ORCHESTRA – Michele Roscica

Napoli a spasso è un spettacolo musicale itinerante e
non solo, che vede Michele Roscica interprete di svariate canzoni; musicista unico che contemporaneamente riesce a suonare circa dieci strumenti. Il suo repertorio è vastissimo: dal classico, popolare campano al blues.
Spettacoli alle ore 22.45 -23.45
 
Servizio PULMINO LOCALE e CORSE SPECIALI :ORE 21.20 - ORE 21.30*- ORE 22.00*- ORE 22.10 ORE 22.30*- ORE 23.00*- ORE 23.21 – ORE 23.30* ORE 0.00 * *Corse speciali
Le partenze si intendono dal BIVIO DI VETTICA MAGGIORE (fermata 7) fino a Piazza Costantinopoli, Piazza Antico Seggio e Via Umberto I.
 
 
 
Martedì 31 luglio 2018 dalle ore 22.45
 
Piazza San Gennaro
La Compagnie la Salamandre presenta Le Songe de Prométhée / il Sogno di Prometeo
Prometeo, che ruba il fuoco agli Dei per darlo agli uomini subendo la punizione di Zeus, ha spesso
simboleggiato la lotta del progresso e della libertà contro il potere, la sfida alle imposizioni, il sapere
sciolto dai vincoli dell’ideologia. L’elemento fuoco, a sua volta, evoca passione, amore, rischio ed è
protagonista di feste nelle tradizioni culturali e rituali dell’intero pianeta.
 
Bolas infuocate, torce roteanti, strutture
incandescenti: infinite e sorprendenti sono le possibilità di questo magico elemento per incantare il
pubblico. Gli spettacoli della compagnia, numero uno di questo particolare genere, sono stati presentati ai quattro angoli del pianeta. Essi restituiscono all’elemento fuoco il degno posto che lo rappresenta in tutte le culture, dalle più antiche alle più recenti, come entità viva, sacra e universale.
Protagonista dell’edizione 2018 della Luminaria di San Domenico, la storica compagnia francese darà vita ad uno show pieno di energia, entusiasmando e coinvolgendo tutto il nostro pubblico.
 
 
1 – 2 - 3 agosto 2018 dalle ore 21.30
Piazza San Gennaro
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro V.M. e la coreografia curata dai “ragazzi della Luminaria” daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza. Da qui è possibile ammirare la suggestiva illuminazione del complesso monumentale della chiesa e del convento di Santa Maria a Castro/ San Domenico.
Le mappature architetturali proiettate sulle pareti della chiesa di San Gennaro condurranno i visitatori in un viaggio virtuale fantastico dove le fiamme, il fuoco e i colori saranno i protagonisti principali.
Durante le tre serate la “Compagnie La SALAMANDRE” si esibirà in performances di fiamme,
acrobazie e fuoco. Spettacoli alle ore 22.30 -23.30.
Lo staff della Parrocchia San Gennaro organizzerà una degustazione di dolci tipici locali. (1-2 agosto)
Il programma religioso prevede ogni sera, dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, il triduo.
 
Sabato 4 agosto 2018
FESTA DI SAN DOMENICO
 
 
Convento di Santa Maria a Castro/San Domenico
Ore 6.00 Il Canto dell'Alba con Renata Fusco (voce), Valerio Celentano (chitarra)
Melodie e canti dalla villanella alla napoletana alla


canzone moderna.
Ore 7.00 Santa Messa
Ore 8.00 Messa Solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento .
Chiesa di San Gennaro V.M
Ore 20.00 Messa Solenne in onore di San Domenico di Guzman.
Piazza San Gennaro ore 22.30
“Music for the Royal Fireworks”-
Musica per i reali fuochi d'artificio
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
Diretta da M° Gaetano Russo
Gaetano Russo (archivio)
 
Spettacolo nello spettacolo, fantasmagoria di suoni e colori. La "Musica per i reali fuochi d'artificio" di Handel, suite di movimenti vivaci magistralmente eseguita dalla Orchestra Scarlatti di Napoli in perfetta sintonia con lo spettacolo della Pirotecnica Nazionale di Angri, garantirà uniche emozioni e rare suggestioni. Un crescendo sublimato dal sacro finale con il saluto e la benedizione di San Domenico da Guzman.
Per motivi di sicurezza l’ingresso in piazza San Gennaro è consentito fino alle ore 22.00.

 
 



 

Nessun commento: