mercoledì 3 gennaio 2018

Torna "Fronn' 'e Limon': MAESTRALE"

Buon anno a tutti e spero abbiate passato buone feste!
 
 
Vi ricordate il fumetto di Naima Morelli "Fronn' 'e Limon' ?  Bè Naima è cresciuta, si è diplomata,  è diventata più matura come il suo stile.  La giovane artista ha realizzato un nuovo fumetto sempre ad acquerello che è il continuo del precedente: con titolo è "Fronn' 'e Limon': MAESTRALE"

Mistral
 
                                                                                                 
Il fumetto è pensato ad episodi composto da cinque / sette pagine, ognuno corredato di una copertina ad acquerello ambientato tra penisola e Costiera.

 
Allego in anteprima alcune sue tavole che saranno pubblicate nel suo nuovo progetto. AUGURI Naima


"Ho deciso di pubblicare un episodio ogni settimana (Il sabato), su una pagina facebook che sto creando… " si confida  " Calcolando il numero dei capitoli, e postando ogni settimana e partendo da questo sabato 13 gennaio (magari con una piccola anteprima questa settimana) la storia dovrebbe durare fino a fine maggio. " ed ancora  "La mia mente poi già pensa in grande, immaginando a fine progetto una mostra a Positano d’estate dove esporre tutte le tavole del fumetto… ma questo è prematuro! "

 
La copertina
 
 

Il Progetto

“Fronn’ ‘e Limon’: Maestrale”, è storia estiva di amore e rivoluzione, condita da un gusto per il surreale e l’assurdo. Le atmosfere sono quelle del realismo magico sudamericano alla Gabriel Garcia Marquez e Jorge Amado, ma declinato nei colori pastello e zaffiro di Positano, Atrani, Sorrento e della Costiera Amalfitana.
Nell’universo narrativo di questo fumetto, la personificazione del vento Maestrale fa l’amore con una raccoglitrice di limoni. Le Madonne addolorate si estraggono i pugnali dal cuore e partecipano a blitz anarchici. Nei bar davanti al mare si impara il ninjutsu.

 Il tema centrale è il rapporto con la propria terra per coloro che hanno lasciato il paese e ci ritornano, ma anche per coloro che hanno scelto di rimanere. Una seconda tematica è quella ambientalista – nello specifico l’inspirazione reale è l’inquinamento del fiume Sarno. In entrambi i casi, questo fumetto vuole ricordare che è nel proprio rapporto con sé stessi e con l’ambiente circostante che è possibile trovare un sentimento di gioia e bellezza.

 “Fronn’ ‘e Limon’: Maestrale”, segue due storie parallele che si incrociano, una di amore e un’altra di rivoluzione.

Andreas, una delle più temute ninja della Scuola dell’Ottavo Colle di Roma, viene mandata a Sirento dal suo maestro con una missione: trovare informazioni per localizzare un certo Livio. Sirento però è anche il paese natio di Andreas, dalla quale la ragazza è scappata dieci anni prima alla ricerca di avventure in Asia.

 Livio era un ex membro degli Amici Anarchici, un gruppo di ecoterroristi che, in cambio di informazioni, chiede ad Andreas di aiutarli a compiere un attentato alle fabbriche di pomodori che inquinano il fiume.

Fronn’, una raccoglitrice di Limoni, fa parte degli Amici Anarchici. A differenza di Andreas, che ha lasciato Sirento alla ricerca dell’eccezionale e dello straordinario, Fronn’ ha una vita ordinaria e semplice animata dalla propria fantasia. In sogno conosce Mistral, un ragazzo nato sul fiume Draconte che per via di un voto alla Madonna dei Bagni è stato trasformato nel vento Maestrale.  

Fronn’ e Mistral sviluppano una relazione passionale, che si incrina quando Mistral cerca di impedire a Fronn’ di partecipare al blitz. A congiurare contro la riuscita della missione c’è anche Andrew, il fratello di Andreas, il quale ha un business di successo di ghiaccioli prodotti con le acque del fiume inquinato.

Nel superare le difficoltà, Andreas troverà una pacificazione con la propria terra, Andrew imparerà a mettere il rispetto della natura prima degli affari, Fronn’ reclamerà la propria indipendenza e decide di rompere la maledizione di Mistral che lo ha reso un vento.

 I PERSONAGGI :
Andreas : Ninja della famigerata Scuola dell’Ottavo Colle di Roma e avventuriera in giro per l’Asia. E’ fuggita dalla sua natia Sirento per la creazione di un’esistenza straordinaria





Fronn'  Un pò la Bersagliera di Pane Amore e Fantasia, un po’ Gabriella Garofano e Cannella di Jorge Amado, Fronn’ vive una vita semplice da raccoglitrice di limoni all’insegna della gioia e dell’immaginazione. Non ha mai avuto il desiderio di allontanarsi dal suo paese, ma deciderà di farlo alla fine della storia.
 
Mistral Irruento e sanguigno in pubblico, dolce e vulnerabile con la sua amata Fronn’, Mistral è stato trasformato in vento a diciassette anni. Tradizionalista, sogna una famiglia propria ma l’essere stato trasformato in vento glielo impedisce.
 
Andrew   Un giovane imprenditore, Andrew dirige il proprio business dall’onnipresente cellulare a bordo della propria barchetta a vela. Andrew non si fa scrupoli a vendere ghiaccioli realizzati con le acque inquinate del fiume Draconte, ma la sua mancanza di etica è dovuta più alla pigrizia che a cattiveria.
 
 
 
Presentazione dell’autrice


Naima Morelli (One More Red Naima) è nata a Sorrento (NA) e vive a Roma, dove ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti. Nel 2010-2011 pubblica il primo episodio di “Fronn’ ‘e Limon: SCIROCCO’” in due volumi per la Cagliostro E-Press. Con questa pubblicazione ha partecipato al Comicon di Napoli, Lucca Comics and Games e Sarno Comics.

I sui acquerelli sono stati esposti in spazi come la Galleria Studio Ferraro (Roma), Il Museo del Viaggio (Positano), Casa delle Donne (Roma), Circolo degli Artisti (Roma), Full Moon Club, (Roma), Chiostro di San Francesco (Sorrento) e altri.  

Dal 2012, associa ad un’attività come illustratrice freelance, il proprio lavoro da giornalista per pubblicazioni di arte contemporanea.

Aggiornamenti quotidiani del suo lavoro sono su Instagram: https://www.instagram.com/rednaima/ e sulla pagina personale dell’autrice: https://www.facebook.com/onemore.rednaima

 

 
 
 

 

Nessun commento: