giovedì 27 luglio 2017

PRAIANO: LUMINARIA DI SAN DOMENICO ‘17




La prossima edizione inizierà il 30 luglio per concludersi il 5
agosto





30 luglio 2017 da piazza SAN LUCA a piazza SAN GENNARO

LA LUNGA NOTTE DELLA LUMINARIA
Ritorna la serata unica nel suo genere dove si rivivrà un’atmosfera magica, una lunga notte di eventi, arte, musica, cultura, gastronomia illuminata solo da candele. Migliaia di candele decoreranno vie, vicoli, scalinate, piazze, terrazze e tutti gli angoli più suggestivi di Praiano.
Area Piazza SAN LUCA e dintorni….
In piazza San Luca, piazza Antico Seggio, via Duomo, via Umberto I, piazza Moressa, via San Tommaso, Piazzale del Municipio di Praiano, gli abitanti e le attività commerciali allestiranno e decoreranno con candele tutti i percorsi.


Piazza SAN LUCA :


ore 21.00 Le bambine della scuola di danza A.S.T New Direction di Carla Leone ci omaggeranno di un saggio
di danza che spazierà dal Classico al Moderno.





ore 21.30 Ritorna dal Belgio la Compagnia Pyronix PRODUCTION che lo scorso anno ci ha entusiasmato con
performances uniche e strabilianti di fuoco e acrobazie. Questa sera si esibirà con due spettacoli alle 21.30 e alle 23.00.

ore 22.00 I PICARIELLI “piccola compagnia di musica popolare”
Uno spettacolo trascinante che muovendo dalla tradizione musicale più vicina alle proprie origini culturali, ovvero la Tammurriata dell’Agro nocerino-sarnese e le Tarantelle del Cilento, spazia nel variegato mondo delle tarantelle del Sud Italia. Attraverso sofisticati sconfinamenti in generi diversi ma a(ni, come le incursioni nei canti goliardici e nei canti devozionali, lo spettacolo raggiunge il proprio acme costruendo un ponte
spazio-temporale tra le proprie origini e quelle più lontane del folk Europeo quando incalza il pubblico sui ritmi della Tarantella di Montemarano e della danza francese del “Circolo Circasso”. Ecco, allora, che il pubblico non è più spettatore, ma guidato dalle coinvolgenti movenze delle ballerine si fa trascinare dal movimento fino a diventare il vero protagonista danzante dello spettacolo.

Piazzale del MUNICIPIO DI PRAIANO 

Ore 23.45 La Compagnia Pyronix Production replicherà anche in questo luogo alcune performances di acrobazie e Fuoco .


Archivio

Area piazza SAN GENNARO e dintorni…..
Lungo via G. Capriglione, piazza San Gennaro, via Masa, via Rezzola gli abitanti e le attività commerciali di Vettica Maggiore, frazione di Praiano, allestiranno con candele tutti i percorsi.

Chiesa di San Gennaro, ore 21.00 e 23.30

TABLEAUX VIVANTS
Il lavoro, costruito con la tecnica dei Tableaux Vivants, muoverà dalla rappresentazione di alcuni tableaux del maestro Caravaggio creando un percorso tra le “tele” che hanno fatto grande l’Arte a Napoli nella prima metà del ‘600 con i capolavori di Battistiello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Massimo Stanzione, Bernardo Cavallino, Mattia Preti, Andrea Vaccaro. La Compagnia ci omaggerà di una sorpresa finale . Ingresso libero.

Piazza San Gennaro, ore 22.30
LE CAPERE “Gruppo di studio e riproposta della tradizione musicale campana” “INCIUCI E CANTI”. Il repertorio si concentra principalmente sulla riproposta di vari brani tradizionali polifonici campani,ma anche di musica che accompagna momenti di festa e ballo o di lavoro. Riprendendo e reinterpretando
alcuni brani raccolti da numerosi ricercatori ed etnomusicologi che sono passati, negli anni a dietro, in Campania. Ovviamente essendo quasi tutte Cilentane e del Salernitano, nel repertorio non mancano canti e musica proveniente da questo territorio.
Centro Culturale Andrea Pane , dal 30 luglio al 5 agosto

L’ARTE NON È MAI POVERA –“La pittura disegnata di Rachele Del Nevo “Mostra ed esposizione di cartoni”.
Rachele Del nevo nasce a Messina, va per calli e piazze a diffondere la Sua Arte, vagabondare nei regni di:
DESPAR, COOP, CARREFOUR, STANDA, MARGHERITA, lì vede gli sfondi ideali per le sue opere, i cartoni, ma il suo sguardo rimasto quello della bimba di Messina , non si limita solo a vederli, ma sente anche la loro voce, alla quale ha dato una eco.


31 luglio 2017, piazza San Gennaro ore 22.00
"ELYSEUM" spettacolo di tecnologie e fuoco della Compagnie “Pyronix Production” e il gruppo “FEU et ME’TAL”.
Torna la compagnia Belga Pyronix Production che collabora con il gruppo Feu et métal. Insieme realizzeranno delle magnifiche installazioni di bambù e centinaia di candele sospese, e ci entusiasmeranno con fantastiche acrobazie, giochi di fuoco, macchine infuocate ed effetti pirici ed elettronici.


1 agosto 2017,ore 21.30





PRIMA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Tremila sono le candele che da questa sera i “Ragazzi della Luminaria”, al suono delle campane del Convento e della chiesa di San Gennaro, accenderanno lungo il decoro maiolicato della piazza e presso il convento di Santa Maria a Castro. Sono loro che giorni prima preparano e realizzano queste fiaccole.
Durante la serata nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e sulla Chiesa di San Gennaro saranno installate luci architetturali che valorizzeranno la magnificenza architettonica dei monumenti. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo “Feu et Métal” completeranno lo scenario, Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in performances di fuoco e fiamme.
2 agosto 2017, ore 21.30

SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO

Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e i “Ragazzi della Luminaria”, daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo “Feu et Métal” completeranno lo scenario.
In località Masa/Rezzola, specialità locali e degustazioni a cura della Parrocchia di S. Gennaro V. e M.
Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.




3 agosto 2017, ore 21.30
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO




Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e i “Ragazzi della Luminaria” daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro. Istallazioni di bambù realizzate dal gruppo Feu et Métal completeranno lo scenario.
Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme. Come di consueto, il programma religioso prevede ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa.
4 agosto 2017
FESTA DI SAN DOMENICO
CONVENTO DI SANTA MARIA A CASTRO




ore 6.00 PRIMAE LUCIS CONCETUS” il concerto all’alba è la novità di questa edizione e si terrà sul cortile antistante il convento, il gruppo Emiolia Saxophone Quartet accompagnerà e ci introdurrà con brani classici all’apertura dei festeggiamenti in onore di San Domenico.
ore 7.00 e ore 8.00 SANTE MESSE .
A seguire processione sul cortile antistante la chiesa del Convento.

CHIESA DI SAN GENNARO
ore 20.00: Messa Solenne in onore di San Domenico
PIAZZA SAN GENNARO ore 22.00
IGNIPOTENS
In esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la compagnia "Pyronix Production" diretta da Benjamin Place, in collaborazione con il gruppo Feu et mètal, presenterà lo spettacolo “IGNIPOTENS", il fuoco protagonista, il fuoco che è simbolo di potenza “Incendia Il Mondo”. Acrobati, circensi e artisti del fuoco, ancora una volta, ci faranno emozionare con giochi di fiamme, scintille e giochi pirotecnici, nell'incantevole piazza San Gennaro a
salutare l’uscita di San Domenico.
5 agosto 2017, ore 22.15
LA FORZA DELLA LUCE







Un concerto per fuochi d’artificio che rievoca gli sfarzosi concerti barocchi delle prestigiose corti europee del '600/‘700 e prevede un continuo alternarsi di scenografie di giochi pirotecnici. Uno spettacolo affascinante, magico e suggestivo a ritmo delle sette note. L'esibizione traduce l'abilità e la fantasia di un’arte in grado di creare un meraviglioso mondo da scoprire fatto di luce, movimento, colore e suono. Tutto questo creato e diretto da Telesforo Morsani.


Per motivi di sicurezza l’ingresso in piazza San Gennaro è consentito fino alle ore 22.00.




Collegamento via mare da SALERNO (Piazza della Concordia) per PRAIANO (Marina di Praia).
ore 18 da SALERNO P.zza della Concordia
ore 19.10 da AMALFI Ritorno ore 24.00 da Praiano Marina di Praia Prenotazione obbligatoria:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano: Tel . 089 874557 – Email: info@praiano.org





















Nessun commento: