domenica 14 maggio 2017

LIBRI: " VOGLIA di FRAGOLE" di Miriam Bella

                                                                     OGGI .....
                                                                PARTE 2 °


Ieri sera nella Pinacoteca Civica di Positano, alla presenza del sindaco Michele De Lucia, abbiamo incontrato una giovane esile donna, ma forte di carattere, Miriam Bella, per parlare del suo libro Voglia di fragole, della casa editrice Marlin. Quale mese migliore per presentare il libro di Miriam dove il frutto per eccellenza è la fragola? Ma il titolo Voglia di fragola, preannuncia una voglia di maternità che non arriva.
 
Il libro non è un romanzo ed è  autobiografico, oltre a essere un manuale serissimo di sopravvivenza al desiderio di maternità, come cita l'autrice nel sottotitolo,  è soprattutto un percorso interiore. Miriam ha affrontato un tema difficile e doloroso, che in tanti tentano di nascondere, ha avuto il coraggio e l'amore di scrivere della sua sofferenza e delle sue emozioni. Lo ha fatto con leggerezza e ironia. Il suo vissuto l'ha condiviso per sentirsi meno sola e per aiutare tante donne che hanno vissuto o vivono la sua stessa condizione.
E' un libro che può essere letto anche da donne che non hanno problemi di fertilità, ma anche da uomini affinché possano meglio comprendere la sofferenza di una donna che non riesce ad avere figli. Ha moderato l'incontro Maria Rosaria Manzini Vice Presidente dell'Associazione Posidonia e Gianmaria Talamo ha letto alcuni brani del libro dando vita alle parole suscitando emozioni nel pubblico.



 
 
                                                 SORPRESINA dalla AMICHE
                                                                             


Cara Miriam, Oggi è stata una bella giornata, una gioia vederti, così bella e così sicura di te. Leggendo il tuo libro sembrava di rivivere quelle conversazioni salendo verso scuola, sei sempre stata capace di ironizzare su tutto, anche e soprattutto su te stessa, con la grande forza d'animo che ti contraddistingue e che ti ha aiutato a superare le difficoltà, alla fine ne hai avuto ragione, sei mamma di un bellissimo bambino! Ti auguriamo tutto il meglio per il futuro ! Aspettiamo il prossimo manuale !! Angelica e Concetta



 Parte 1 ma ieri ,,,
LIBRI: " Voglia di fragole - Manuale serissimo di sopravvivenza al desiderio di maternità"  verrà presentato Sabato 13 maggio alle ore 18.30 presso la Pinacoteca civica di Positano. All' incontro con l'autrice Miriam Bella interverranno il sindaco Michele de Lucia . Modera  l'arch.  Maria Rosaria Manzini.  La lettura dei testi sarà a cura di Gianmaria Talamo .


Gian Maria talamo leggerà alcuni brani dal libro di Miriam


Sinossi:
Diretto e colloquiale, questo libro è un vademecum che nasce dall’esperienza personale di una giovane donna. Nelle sue pagine sono affrontati gli ostacoli di chi cerca invano di avere un figlio, “catalogandoli per prendersene gioco”, che si tratti di domande indiscrete, problemi di coppia o esami invasivi. Ad alcuni capitoli dal tono umoristicamente nozionistico, si alternano più intimi episodi di vita vissuta e sopravvissuta. Fra sale d’attesa di Centri Specializzati e zii d’America esperti di pranoterapia, fra scienza medica e superstizione, un manuale per uscire indenni dalla frustrante ricerca di maternità. La storia di ogni donna che prova a far pace con se stessa e col suo corpo, a prescindere dall’arrivo di un bambino. La storia di chi scrive, che però è anche un po’ di tutte, perché di nessun dolore si possiede l’esclusiva: un dolore che si guarda in faccia, come a smascherarlo, come a indebolirlo e, soprattutto, a superarlo con serenità e convinzione.



Miriam BellaE' nata a Salerno nel 1985, vive  e lavora a Maiori in Costiera amalfitana. Nel 2004 ha conseguito una maturità scientifica dignitosa, a dispetto delle sue attitudini umanistiche e di un consolidato odio nei confronti della matematica. Attualmente si occupa di promozione turistica e del territorio. Presidente di un’associazione culturale per la tutela dei diritti delle donne, è innamorata della sua terra e scrive di sé in terza persona, così da darsi un tono. (Per altre info puoi andare qui ....  http://www.miriambella.it/chi-sono/ )



Nessun commento: