martedì 16 maggio 2017

"I Moti dell'Anima " premio di Poesia Città di Positano 2017

 
 Premio di Poesia Città di Positano"I Moti dell'Anima   è arrivato alla IX edizione. La manifestazione culturale dedicata alla Poesia , sezione, giovani avverrà sabato 20 maggio nella Pinacoteca civica di Positano alle ore 17,30.  

Più di 500 alunni delle scuole della Costiera amalfitana e Penisola sorrentino hanno partecipato a questo prestigioso premio dedicato alla poesia.
 
La ceramista Michela De Simone  di " gocce di colore" con le sue creazioni
per i premi precedenti delle edizioni precedenti
 
I Moti dell' Anima , non è solo un Premio per i giovani poeti,
infatti vi è anche la sezione per gli ADULTI che provengono e partecipano da tutta Italia:
 
In questi nove anni più di 800 poeti, tra adulti e ragazzi, hanno partecipato alla fase finale del premio, selezionati su un numero molto maggiore di partecipanti.
 
Le copertine dei libri editi da POSITANONEWS sono state realizzate
da 2009 dalla pittrice Antonella D'urso
2010 dall' artista ceramista Sosò Guarracino
2011 dalla pittrice Laura Libera Lupo

Hanno collaborato al premio numerosi artisti, Antonella D'Urso, Laura Libera Lupo, Sosò Guarracino, che hanno realizzato le copertine dei libri che nei primi tre anni, hanno raccolto le poesie in gara. Le prefazioni dei libri sono state curate da Giuseppe Liuccio, don Giulio Caldiero parroco di Positano, Michele De Lucia sindaco di Positano.
Durante le varie manifestazioni si sono esibiti i musicisti Marianna Meroni, Maria Gargiulo, Janis Marchesano, Maurizio Tessitore , Andrea Ansalone, i soprani Maria Collina, Margherita Pucillo,  e anche musicisti in erba come Anna Celentano, Giusy Staiano, Roberta Petrucci.
Ringraziamo Massimo Capodanno, Vincenzo Coppola per le foto, Chiara D'amico per la presentazione e Tiziana Taboga per i preziosissimi articoli.
Si sono prestati come lettori Gian Maria Talamo, "I Murattori" , Maria Rosaria Palumbo, Simona D'urso e Antonella Apuzzo.
I premi vengono ideati e realizzati per la sezione ragazzi da Michela De Simone di Gocce di Colore, mentre il trofeo finale ed i premi per la sezione adulti vengono ideati , realizzati e donati da Sosò Guarracino e Mirella Onnebo.
Nella categoria ragazzi, questi partecipano tramite le scuole, che provvedono con i loro docenti a selezionare i poeti, che le rappresenteranno. In questi anni abbiamo avuto l'onore della partecipazione ufficiale dei seguenti Istituti: l'istituto comprensivo L. Porzio di Positano, l'istituto Comprensivo G. Sasso di Amalfi, l'istituto comprensivo Piano di Sorrento di Piano di Sorrento, l'istituto comprensivo A. Gemelli di Sant'Agnello, l'istituto comprensivo T. Tasso di Sorrento, l'istituto comprensivo Buonocore-Fienga di Meta di Sorrento, l'istituto comprensivo F. Caulino di Vico Equense 2, l'istituto comprensivo Leopoldo Montini di Campobasso.
La grafica dei manifesti è stata curata da Ana Pauli Guidugli, le slide della serata sono realizzate da Carla Imperati.
Positanonews e Positanomylife  sono stati importantissimi  mediapartners
La Direzione artistica è curata da Maria Rosaria Manzini.
I presidenti di giuria, Riccardo Duranti, Laura Franco, Lucia Macciocu, Maria Cristina Di Nicola.
I volontari dell'Associazione Posidonia si impegnano ogni anno per la riuscita della serata.
Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Comune di Positano e dell'Azienda autonoma di soggiorno  e turismo di Positano.
Un menzione speciale va al Comune di Positano che ha sempre supportato il premio ed in particolare ai due sindaci che si sono succeduti, Domenico Marrone e Michele De Lucia. Ed al parroco di Positano Don Gulio Caldiero.
 
 
 
 
 
 
 
 



Nessun commento: