lunedì 17 dicembre 2012

“La Pittura di Positano nel ‘900”, 2 edizione

Venerdì 21 dicembre presso la sala consiliare del comune di Positano alle ore 17.30 si terrà la presentazione della seconda pubblicazione di “La Pittura di Positano nel ‘900”, a cura di Matilde Romito.

La mano del pittore statunitense Peter Ruta mentre dipinge un olio su tela a Fornillo Dopo il successo della prima edizione, presentata anche nel Salone della Provincia di Salerno, torna il catalogo su Positano vista come locus artis, come luogo la cui bellezza artisti e pittori hanno cercato di immortalare negli anni.
La seconda edizione nasce dall’esigenza di arricchire e rinfoltire il catalogo con molte opere risalenti allo scorso secolo rinvenute e portate alla luce solo dopo la prima pubblicazione del volume. Il successo della prima pubblicazione risiede proprio in questo: si è trattato di una sollecitazione, uno stimolo per tutti i cittadini positanesi a ricordare e ritrovare il maggior numero possibile degli artisti che transitarono a Positano.
Matilde Romito
Il progetto ha quindi l’intento di analizzare e passare in rassegna il ricco patrimonio pittorico di proprietà del comune di Positano e non, ripercorrendo attraverso i dipinti la storia della città della Costiera amalfitana. Un modo tra i tanti per ricordare che Positano non è solo panorami e bellezze paesaggistiche. Un modo per rendere omaggio a tutti gli artisti stranieri che hanno soggiornato in questa splendida terra, lasciando qualcosa di loro, fermando l’attimo in cui il loro sguardo si fermava sulle stradine e sui colori del suggestivo borgo.
Lo studio di Matilde Romito, cataloga le opere sia per tutelarle che per valorizzarle, in una narrazione artistica che parte dall’inizio del Novecento, quando Positano iniziò a essere una meta visitata e frequentata da artisti provenienti da tutto il mondo.

Nessun commento: