martedì 18 dicembre 2012

IL PRESEPE a POSITANO

"Ma a te...te piace 'o presepe??" "No. Nun me piace. Voglio 'a zuppa 'e latte!" » ... Una famosissima battuta tratta dalla commedia napoletana di Eduardo de Filippo , " Natale a Casa Cupiello" tra Luca Cupiello e il figlio Tommasino che non vuole alzarsi dal letto la mattina della vigilia di Natale.
Il presepe (o presepio) è la rappresentazione della nascita di Gesù, durante il periodo natalizio e deriva da tradizioni medievali, secondo la tradizione il primo presepe venne creato da San Francesco d'Assisi intorno al 1223. In questa occasione si riproducono tutti i personaggi e i posti della tradizione: Giuseppe e Maria, l'asinello il bue , la grotta , la stella cometa che condurrà i tre Re Magi al Grande evento, i pastori, dal bue etc etc . A volte la rappresentazione può essere anche vivente....
POSITANO. Natale 2012. Un presepe realizzato da Anna Mandara  dentro una conchigli Anemone di mare.
Il presepe venne riproposta nel 1600 a Napoli dando origine a una creazione artigianale e in una strada di Napoli , San Gregorio Armeno, oggi conosciuta in mezzo Mondo, si realizzano pupazzetti raffiguranti i vari personaggi antichi ma anche moderni e attuali.... .
Il presepe di " Sapori di Positano" allestito  nella vetrina del negozio Nella cultura napoletana il presepe napoletano è una rappresentazione molto sentita e l'arte presepiale si è mantenuta tutt'oggi inalterata fin dal ‘600, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite nel napoletano e in tutta la regione.
Il presepe nella scuola delle medie di Positano con i personaggi essenziali in vetro dipinto, i cartoncini natalizi degli alunni con tre delle autrici : Elisabetta, Manuela e Martina in una foto ricordo posano scherzosamente  " mancando i tre Magi......"  
       Un antico presepe privato in ceramica dell' artista  Gargano, sotto un particolare
                      
La scena della natività durante un presepe vivente a Montepertuso nel 2011. Gli abiti sono rigorosamente di stile di due secoli fa.

Il presepe allestito nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie alla Chiesa Nuova.

Il presepe dell' Albergo Buca di Bacco allestito nella vetrina della cucina. I personaggi sono stati realizzati dal Maestro Marco Ferrigno mentri i gozzi sorrentini sono stati costruiti dall'artista Vincenzo D'auria.


Il presepe di Cecilia ed i suoi figli.

Il presepe della Zagara.
ed ora dulcis in fundo la chicca..... il presepe di Peppino Collina   con personaggi di più di 50 anni. " Erano pupazzetti  del mio papà e venivano custoditi in una casseta di legno chiusa a chive del presepe e a noi ragazzi era vietato metterci le mani prima della realizzazione del presepe"
" Per costruirlo ci sono voluti circa 2 mesi

Il villaggio arabo ....
Il mercato del villaggio
La grotta della natività


In questo dettaglio c'è la Positano in verticale con le casette arroccate una sopre l'altra....

.  Questo presepe è lungo  4 mt - alto2,20 mt e profondo 1,90.  Peppino ha utilizzato tra casette, personaggi ( 1000) , animali più di 3.000 pezzi e per realizzarlo ci sono voluti circa 2 mesi.....  

Il presepe di Pamela Cuomo e della sua Nonna, all'interno di un televisore del 900.
PS.    se qualcuno volesse mandarmi una foto del proprio presepe ..... usate l'indirizzo e mail in fondo alla pagina... :-)  

Nessun commento: