venerdì 7 dicembre 2012

FESTIVAL dell' ARTIGIANATO II edizione: FERDINANO PARLATO


"Si conclude domenica 9 dicembre il Festival dell'artigianato svoltosi sul territorio cavese. Tante le novità nel 2012 ma altrettante in cantiere per la prossima edizione. Protagonista assoluto sempre l'artigianato, visto nell'unicità dei suoi prodotti, nell'innovazione nel rispetto della tradizione e quest'anno anche nel suo valore sociale e terapeutico. Quest'anno, infatti, il corso di restauro si è svolto a villa Agnetti, sede a Cava de'Tirreni dell'Unità operativa di Salute Mentale, e dopo le giornate di corso, svolte dal maestro artigiano Ferdinando Parlato, nella mattinata del 7 dicembre i corsisti si sono recati a Positano, per vedere la bottega e magari appassionarsi e diventare gli artigiani del futuro. " da Imma Della Corte.
                             
Ferdinando Parlato, restauratore di mobili antichi e falegname figlio d'arte , partecipa da alcuni anni all' iniziativa promossa dal CNA, ( confeerazione Nazionale dell'artigianato e piccole imprese) a questa nobile iniziativa.  Per  il secondo anno il Comune dei Cava dei Tirreni partecipa all'iniziativa ospitando e organizzando un evento dedicato all'artigianato:  creatori di moda, tombolo , parrucchieria e restauratori in falegnameria.

             
Ferdinando in qualità di responsabile dell' area  del restauro del CNA artistico tradizionale per il 2° anno ha tenuto dei corsi  di restauro presso le strutture  messe  a disposizione  dal Comune di Cava per coloro i quali sono interessati a quest' arte che va scomparendo.   Oggi a chiusura  del corso il Maestro Parlato ha ricevuto nel suo laboratorio di Positano i suoi allievi " ...Per tastare con mano il lavoro artigianale di un restauratore"   
                              







1 commento:

Anonimo ha detto...

Belli tutti,
Ferdinando, i ragazzi, Lucia... Tutti tutti.
Unici!

Imma

P.S. Grande Max ;)