domenica 15 agosto 2010

FESTA DELL' ASSUNZIONE della BEATA VERGINE MARIA

Mi è stato insegnato a non scrivere aggettivi nel descrivere i fatti negli avvenimenti, ma in questo caso la regola la infrango.
Non ci sono parole che possano descrivere la Festa dedicata all'Assunta coordinata e organizzata da Don Giulio , il Comitato Feste e i suoi concittadini ." Un Evento coreografico, commovente romantico...insomma straordinario, strepitoso... Bravo don Giulio , bravi i positanesi a organizzare una Festa così bella che rimarrà impressa nei nostri cuori per tanti anni ancora.
Un Evento della durata di bel 10 giorni dove sono intervenuti ben due vescovi, S.E. Orazio Soricelli e S.E. Mons.Ernesto Mandara e un cardinale, S.E. Jean Louis Tauran. Moltissimi anche i positanesi devoti come i ragazzi di Officina , dei Murattori ed altri ancora che sotto le direttive di Don Giuluio hanno indossato panni da saraceni e cristiani per ricordare "La venuta della Madonna a Positano ". Infatti quest' anno don Giulio non solo a festeggiato la Regina di Positano con l'alzata del drappo della Vergine alla Vigilia e oggi la tradizionale processione "Int' o'paese" ma ha voluto anche rievocare l'evento della Madonna nera di fattura bizantina che la leggenda vuole che per un Miracolo una flottiglia di pirati saraceni la lasciasse alla popolazione di Positano.

Dalla barca dove mi trovavo il coro della Diocesi di Roma intonava canti alla Madonna.


Inizia la Santa Messa nella Chieseta alla Praia

S.E. Mons. Ernesto Mandara.
I saraceni a Praiano.Nunzio, Giovanni Fusco, Giuseppe Vanacore, Aniello Valciccia,Valentino Esposito o' Pulese e Antonio Cafiero o' tabbaccaio.
barche in attesa di partire.
Tanti i fuochi dalle spiagge lungo il percorso della processione da mare
Il gozzo San Salvatore pilotato da Mario " patana" arriva con la tavola bizantina della Madonna e con un ciurma di saraceni dalla Praia di Praiano. Circa un centinaio di barche di ogni tipo hanno seguito via mare la precessione partita da Praiano. Lungo la rotta continui saluti dalle barche con i classici tre tocchi di sirena e dalle numerose spiaggette lancio di stupendi fuochi artificiali. Dalla barca dove mi trovavo il coro della Diocesi di Roma intonava canti alla Madonna.
L'arrivo sulla Spiaggia Grande a Positano

Cristiani e saraceni conducono la tavola de a' maronna nella Chiesa Madre


Autorità Civili e militari durante la benedizione della sacra effige.
Don Giulio tra i figuranti saraceni e cristiani


Alcune foto family per ricordo: I Saraceni alla Praia
da sin. Nunzio, Giovanni Fusco, Giuseppe Vanacore, Aniello Valcaccia,Valentino Esposito o' Pulese e Antonio Cafiero o' tabbaccaio.
Paolo Marrone, Antonino Rianna,Michele Iovieno, Luigi Collina, Enzo De Lucia, Bruno Danise, Antonio Cafiero, Giovanni Fusco, Gian Maria Talamo, Ettore Palumbo, Daniele Cappuccio, Giuseppe Ferraioli e Crescenzo Parlato

Nessun commento: