mercoledì 23 settembre 2009

STUDENTI LASCIATI A PIEDI AD AMALFI : PROTESTA GENITORI


Trasmetto quanto segue su richiesta dei genitori di Positano .
I genitori di 150 studenti di Positano che frequentano gli istituti superiori di Amalfi mi fanno avere questa lettera che allego e a questo post:

"Ogni anno ci sono, ad inizio e fine periodo scolastico, studenti pendolari della costiera amalfitana che rimangono a piedi dopo l’uscita scolastica a causa della mancanza di posti disponibili nei pullman della SITA per la presenza di costanti e prevedibili flussi turistici. Questo avviene nei periodi di intermedio flusso turistico, da settembre a metà novembre e da marzo a fine anno scolastico. Gli autobus si riempono di turisti facendo rimanere a piedi studenti minorenni anche se in possesso di abbonamenti. Questo avviene in particolar modo nella direttrice Amalfi - Positano, con peggiori conseguenze per gli studenti degli ultimi istituti dal punto di vista logistico, come l’istituto tecnico per il turismo Flavio Gioia, con circa 150 studenti. Solo indicativamente vi elenchiamo la situazione dei primi giorni di scuola. Da mercoledì 9 la SITA delle 12,30 ha lasciato a piedi gli studenti del turistico che hanno aspettato alle 13,10 per prendere un autobus pure affollatissimo e così di seguito per tutta la settimana scolastica. Martedì 15 addirittura non sono stati presi né dall’autobus delle 12,30 né dall’autobus delle 13,10. Cambiato l’orario lunedì 21 settembre sono usciti dopo le 13,30 e l’autobus delle 13,40 li ha lasciati a piedi per poi prenderli alle 14,10. Questo in condizioni atmosferiche avverse, con la pioggia, senza la possibilità di ripararsi, perdendo ore della propria giornata che viene sottratta agli studi, rischiando anche l’incolumità, visto che già in quel posto vi sono stati incidenti, oltre ad altri pericoli nel cercare passaggi pur di potersene tornare a casa. Chiediamo alla S.V. per quanto di competenza di risolvere questo periodico e prevedibile problema al più presto per queste settimane e di prevenirlo per il prossimo periodo di marzo e anche per l’anno prossimo, dal momento che è un problema ricorrente che mette a rischio e pericolo i nostri figli, oltre a negargli il diritto alla mobilità che è legato al diritto allo studio, per di più spesso alla presenza di un abbonamento già pagato. I sottoscritti genitori chiedono sin d’ora i danni per questa situazione che stanno patendo i nostri figli e si riservano di agire nei confronti di tutti i responsabili nelle opportune sedi civili, penali e amministrative."


Naturalmente mi sono interessato della vicenda e questa mattina alle 07.00 sono salito alla Chiesa Nuova dove puntualmente parecchi ragazzi erano lì pronti per salire sul pulman che li conduceva a scuola.
Uno dei ragazzi mi informa : " Siamo circa 150 studentii che ogni mattina ci rechiamo ad Amalfi dove c'è la nostra scuola. Il pulmann a Positano si ferma tre volte : a Chiesa Nuova, Li Parlati , La Sponda, poi a Praiano e Vettica . Fin quì tutto bene. Il problema è al rientro. Usciamo all'una e mezza , dopo sei ore passate tra i banchi , stanchi morti Alle 14.00 ci sono due pulman della Sita che partono da Amalfi già carichi di turisti , i posti sono quelli e noi non riusciamo a starci tutti. Qualcuno dovrà attendere la prossima corsa che non passerà prima di 45 minuti. L'arrivo a casa è intorno alle 16.00 , ' massacrante ! ! !I compiti ,lo studio , non c'è un minuto di svago. "
Considerando che non si possono trascurare gli stranieri in vacanza ,
considerando pure che i familiari degli studenti hanno tutti pagato in contanti e in anticipo gli abbonamenti per questo servizio pubblico non c'è che una cosa da fare: incrementare alle 14.00 le corse dei pulmann per riaccompagnare a casa gli studenti della Costa dì Amalfi

Nessun commento: