lunedì 28 settembre 2009

POSITANO: Vicenda studenti lasciati a piedi dalla SITA ad Amalfi

Sono rimasto un pò sconcertato nel vedere questo " Avviso degli acquisti " in bella vista sul vetro posteriore di questo mezzo pubblico.




Questa mattina l'avv, Michele Cinque ha consegnato all' ufficio Protocollo del Comune di Positano le firme dei primi firmatari della petizione per gli studenti pendolari che ogni mattina da Positano si recano ad Amalfi per andare a scuola e che sono stati lasciati a piedi dal servizio pubblico SITA.






"Ogni anno ci sono, ad inizio e fine periodo scolastico, studenti pendolari della costiera amalfitana che rimangono a piedi dopo l’uscita scolastica a causa della mancanza di posti disponibili nei pullman della SITA per la presenza di costanti e prevedibili flussi turistici. Questo avviene nei periodi di intermedio flusso turistico, da settembre a metà novembre e da marzo a fine anno scolastico. Gli autobus si riempono di turisti facendo rimanere a piedi studenti minorenni anche se in possesso di abbonamenti. Questo avviene in particolar modo nella direttrice Amalfi - Positano, con peggiori conseguenze per gli studenti degli ultimi istituti dal punto di vista logistico, come l’istituto tecnico per il turismo Flavio Gioia, con circa 150 studenti. Solo indicativamente vi elenchiamo la situazione dei primi giorni di scuola. Da mercoledì 9 la SITA delle 12,30 ha lasciato a piedi gli studenti del turistico che hanno aspettato alle 13,10 per prendere un autobus pure affollatissimo e così di seguito per tutta la settimana scolastica. Martedì 15 addirittura non sono stati presi né dall’autobus delle 12,30 né dall’autobus delle 13,10. Cambiato l’orario lunedì 21 settembre sono usciti dopo le 13,30 e l’autobus delle 13,40 li ha lasciati a piedi per poi prenderli alle 14,10. Questo in condizioni atmosferiche avverse, con la pioggia, senza la possibilità di ripararsi, perdendo ore della propria giornata che viene sottratta agli studi, rischiando anche l’incolumità, visto che già in quel posto vi sono stati incidenti, oltre ad altri pericoli nel cercare passaggi pur di potersene tornare a casa. Chiediamo alla S.V. per quanto di competenza di risolvere questo periodico e prevedibile problema al più presto per queste settimane e di prevenirlo per il prossimo periodo di marzo e anche per l’anno prossimo, dal momento che è un problema ricorrente che mette a rischio e pericolo i nostri figli, oltre a negargli il diritto alla mobilità che è legato al diritto allo studio, per di più spesso alla presenza di un abbonamento già pagato. I sottoscritti genitori chiedono sin d’ora i danni per questa situazione che stanno patendo i nostri figli e si riservano di agire nei confronti di tutti i responsabili nelle opportune sedi civili, penali e amministrative. ( la lettera delle mamme pervenutami giorni addietro e già da me pubblicata nei giorni scorsi)

Per la cronaca , questo documento dopo essere stato protocollato al Municipio di Positano verrà inviato per conoscenza a UNICO CAMPANIA - Regione Campania ass. Trasporti - Provincia di Salerno - Sindaco Comune di Positano - DIRIGENTE I.T.Turistico - Associazione Consumatori - Procura della Repubblica - Presidente della Repubblica.

Speriamo che dopo tanto i nostri ragazzi non debbano più avere

Nessun commento: