photo by massimo capodanno / vietata la riproduzione COPYRIGHT POSITANO MY LIFE
Ottavio Romano ripreso questo pomeriggio nella "Galleria della fontana" spazio dedicato all' arte da Pupetto nell´albergo-ristorante sulla spiaggia di Fornillo. Romano ha esposto i suoi acqurelli dall´11 al 13 aprile.
Romano è originario di Vico Equense, studia architettiura a Napoli. Nel '59 vive in Svezia dove affascinato dalle ricerche di architetti come Gunnar Aspund e Alvar Aalto, maestri di un architettura ancora " umana " anche se moderna. In Svezia si interessa ad una tecnica di disegno di antichissima tradizione dell' estremo oriente: il "Batik". L'impatto è così forte che decide di abbandonare l'architettura per un impegno totale in questa esperienza.
Va precisato che il termine orientale " batik " signifoca " disegno a gocce di cera". Romano approda invece, dopo lunga ricerca, al Waxpainting cioè pittura con la cera dove l'unico legame con il batik è l'uso delle stesse materie prime, cioè la cera d'api, i tessuti ed gli oli vegetali in polvere solvibili in acqua.
Ottavio Romano ritorna in Italia nel '73 , a Positano; dove si segnala come pioniere del waxpainting in Italia e nel Mondo.
Nel '85 a Ferrara nuove esperienze dove si era trasferito ed dove tittora risiede. Nella città Estense lavora parallelamente al waxpainting e all'acquerello sua passione giovanile.
Romano e' un Positanese d'adozione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento