mercoledì 25 marzo 2009

ARTE:ESPOSTE A SALERNO LE OPERE DI KURT CRAEMER

…donate dal nipote dell’ artista Christian Stegen alla Provincia di Salerno.
La mostra che si inaugurerà il 27 marzo nella Pinacoteca Provinciale di Palazzo Pinto in via Mercanti a Salerno resterà aperta fino al 17 maggio 2009.
All’ inaugurazione si prevede gli interventi di Angelo Villani Presidente della Provincia di Salerno, Gaetano Arenare assessore provinciale ai Beni e alle Attività Culturali, Domenico Marrone Sindaco di Positano dove Craemer ha vissuto per tanti anni.
A presentare l’iniziativa sarà Matilde Romito Dirigente del Settore Beni Culturali – Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno .
Interverranno inoltre Susy Camera d’Afflitto Capo Delegazione FAI e Antonio d’Avossa docente di Storia dell’ Arte Contemporanea Accademia di Brera , Milano.

KURT CRAEMER in una foto del libro di Giulio Rispoli “ POSITANO
Luoghi e persone “ ieri ed oggi” pag. 55.
Kurt Craemer (Saarbrücken 1912 - Paestum 1961). Fu allievo di Friedrich Ahlers-Hestemann e negli anni ’30 divenne allievo di Werner Heuses professore dell’ Accademia delle Belle Arti di Dusseldorf . Venne in Italia per la prima volta nel ‘32 per un breve soggiorno e nel ’34 si stabilì ad Ischia su invito di un amico. Affascinato dalla strepitosa bellezza dei luoghi e dalla semplicità degli isolani decise di stabilirsi nel Nostro Paese. Nel 1939 lo colpì la poliomelite che lo costrinse a vivere su una sedia a rotelle. In quell’ epoca viveva in una pensione di Firenze con l’amico Karli Sohn –Rethel ,in seguito si trasferì a Positano. Fu pittore e scrittore di gran talento e con un innato senso estetico. Oltre che pittore, Craemer fu anche un geniale illustratore e, tra l’altro, autore delle immagini dei racconti verghiani “Vita dei campi”. Craemer a Positano fondò una scuola di pittura. Malato e paraplegico non fu mai seriamente perseguitato dal pregiudizio razziale nazi-fascista perché inabile al lavoro in campo di concentramento. Morì improvvisamente a soli 49 anni nei pressi di Paestum nel 1961 in un incidente stradale.
Tra le sue opere “ Mein Panoptikum “ , uno spaccato della vita degli artisti tedeschi vissuti tra Ischia e Positano per sfuggire le ostilità del regime nazista.


Il biglietto d’invito alla Mostra KURT CRAEMER
Espressionismo
Mediterraneo

Nessun commento: