sabato 2 dicembre 2017

POSITANO Christmas Time 2017 - 2018





POSITANO Christmas Time 2017/2018

L’Amministrazione Comunale di Positano presenta un intenso programma di iniziative per il periodo Natalizio, “Christmas Time 2017-2018”, in collaborazione con le varie associazioni locali impegnate nella promozione delle nostre tradizioni culturali e del territorio.

Tanti eventi legati alla tradizione ma anche innovativi, per piccoli e grandi, grazie ai quali il clima natalizio contagerà tutta la cittadinanza e gli ospiti presenti.


A dare il via ai festeggiamenti, giovedì 7 dicembre, saranno i tradizionali mercatini natalizi di beneficenza in Piazza dei Mulini, che ci accompagneranno fino a domenica 17 dicembre.

L’8 dicembre è il giorno come sempre dedicato all’accensione dell’albero di Natale in Piazza dei Mulini e dell’illuminazione natalizia in paese, con la presenza della Banda San Vito che ci allieterà con brani natalizi dalle ore 17:30.
 

Sabato 9 dicembre l’appuntamento è al Parcheggio Di Gennaro con la Serata di beneficenza “Luci per l’Africa”, che grazie ai numerosi sostenitori è giunta alla sua VII edizione. Nel corso della serata sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione locale sulle note del Gruppo di musica della tradizione napoletana “Song e Core” e con i balli popolari a cura dell’associazione Positano Senza Tiempo ”, con la partecipazione dei giovani ballerini di Positano. A seguire la presentazione della scuola calcio ASD San Vito Positano, e saranno conferiti i premi “Positanonews agli sportivi dell’anno”.


Domenica 10 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00 alla Spiaggia Grande si daranno appuntamento gli appassionati di pesca sportiva per dare vita al “IX Torneo di Pesca Enzo D’urso”. A Liparlati, alle 15:30, tutti i bambini sono invitati alla “Tombellina”, la Tombola per i più piccoli con l’accensione dell’albero in Piazza Bellina. Alle 16:30 all’Asilo Luigi Rossi ci sarà la tradizionale tombolata con tutti gli anziani della comunità. Per concludere la serata in compagnia,i cantastorie  ci allieteranno ai Mercatini in Piazza dei Mulini con la classica Posteggia Napoletana.

Mercoledì 13 dicembre nella Sala Consiliare alle ore 17:30 sarà presentato il libro fotografico “Stonewall The Temple” a cura del fotografo positanese Vito Fusco.


giovedì 16 dicembre avrà luogo la tradizionale festa natalizia al Quartiere Chiesa Nuova, all’interno della quale si svolgerà un momento culturale centrato sui dipinti che nel secolo scorso hanno ritratto scorci del quartiere, diretto dalla dottoressa Matilde Romito (Ex. direttrice dei musei provinciali di Salerno) dal titolo “Immagini nel Tempo”, dedicato a Michele Theile, artista positanese recentemente scomparso.
 
 Seguiranno la degustazione di piatti tipici della tradizione natalizia e un concerto di musica folk e napoletana a cura del gruppo “Medina Band”.

Domenica 17 dicembre, alle ore 09:00 (con partenza dalla Chiesa Nuova) tutti gli amanti della bici, dai più piccoli ai più grandi, potranno partecipare al “III Memorial Massimiliano Fusco”, una passeggiata in bici Positano-Praiano e ritorno. Manifestazione organizzata dall’Associazione Ciclistica Team Divina Costiera.

Alle 13:00, nelle cucine della nuova Mensa scolastica del Plesso scolastico Lucantonio Porzio tanti chef positanesi collaboreranno alla preparazione del tradizionale pranzo di Natale dedicato a tutti gli anziani del paese a cura della Croce Rossa Italiana di Positano, allietato dalle note di Nello Buongiorno.
 
Il 18 e 19 dicembre alle ore 10:00 presso l’Auditorium delle Scuole Medie i tradizionali auguri di Natale ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria con spettacoli e consegna dei doni di Babbo Natale.

Venerdì 22 dicembre alle 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Positano avrà luogo una conferenza dal titolo “Eduardo e Luca de Filippo, di padre in figlio, teatro e poesie” a cura del Dott. Mario De Bonis, presidente dell’associazione culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso” (voluta e ideata da Luca de Filippo) e con la partecipazione del dott. Gerardo D’Andrea, direttore del Positano Teatro Festival.

Sabato 23 dicembre dalle ore 10:00 presso la Spiaggia Grande, nell’ambito della manifestazione “WinterSports”, si terrà il Torneo di Tiro con l’Arco a cura dell’Associazione UTOP 12.

Domenica 24 dicembre alle ore 22:30 per i vicoli di Nocelle avrà luogo “La Condivisione Illuminata”, una processione itinerante con i giovani del quartiere per celebrare la nascita di Gesù.

Lunedì 25dicembre, Natale, alle ore 10,30, in giro per le vie del centro, si terrà il concerto della Santa Klaus Wind Band, dal titolo “I classici del Natale”.

Martedì 26 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta di Positano, il tradizionale concerto della banda musicale San Vito Positano a cura dall’associazione “Franco di Franco”.
 
I ragazzi appassionati di FIFA 2018 PS4, il 27 dicembre, potranno divertirsi sfidandosi al torneo organizzato dal comune presso l’auditorium della scuola Media. In palio accessori PS4 e giochi.

Il 27 dicembre alle ore 19:00, i maestri internazionali dell’Associazione Quattro Quarti propongono un concerto dal titolo “Note sotto l’albero” con Pianoforte ed Ottoni.

Il 28 e 29 dicembre avrà luogo la 36ª edizione della sagra della zeppola tradizionale manifestazione che da oltre sette lustri allieta le manifestazioni natalizie per gli abitanti e gli ospiti di Positano.


Il 30 dicembre presso la chiesa madre di POSITANO ci sarà un concerto, con i canti Pastorali della tradizione natalizia con la Soprano Giusy Celentano, la violinista Anna Velichko e la maestra Marianna Meroni.


Nella contrada di Nocelle il 31 dicembre alle ore 21,00 la tradizionale festa di fine anno: "Na bbona Fine e Buon principio d'Anno", con musiche e prelibatezze locali, a cura del comitato festa parrocchiale.

Alle 23:45 nella piazza dei leoni alla spiaggia grande, Nello Buongiorno (la voce solista di domenica In), ci accompagnerà musicalmente al brindisi di mezzanotte, a seguire "The Last Night Of The Year", in consolle DJs: Mario Iovieno,  Lill8, DaveCrusher, Al-Core. Discomusic fino all’alba.

Il primo dell’anno, il Gruppo folkloristico “Piedigrotta Sorrentina” dapprima alle ore 10,00 allieterà l’anno nuovo con musiche della tradizione “Do’Capurann” per le vie di Positano, in pomeriggio dalle ore 15,30 a Nocelle ed alle 16,30 a Montepertuso ripeterà il tradizionale spettacolo musicale e coreografico.

In data 3 e 4 Gennaio 2018 “Le pazze Squinternate” organizzeranno la Caccia al Tesoro più avvincente di sempre.
 
Il 5 gennaio 2018 toccherà al quartiere Liparlati. Gli abitanti del luogo attenderanno l’Epifania in compagnia di amici ed ospiti, con tanti Giochi e leccornie, accompagnati dalla musica di Nello Buongiorno.

Il giorno 6 gennaio,"Happy Hour" a Nocelle al centro culturale ExEx ore 19:00 “Un desiderio condiviso” Festa della condivisione a cura dei giovani di Nocelle in collaborazione con le Ass. ADIN e Fondo Ulivello.

 
 
il giorno 7 gennaio 2018, alle ore 16:00, inizia la rappresentazione  dell’ antico e tradizionale Presepe Vivente per le vie del caratteristico Borgo di Montepertuso, che culminerà con l’arrivo dei Re magi.

Il 13 gennaio 2018 la tradizionale manifestazione che chiude le festività natalizie, ancora nel Borgo di Montepertuso denominata: “Appicciamma’ Befana”. Un Mix di allegoria e folklore che attraverso l’incendio di un pupazzo rappresentante la befana sulla scopa alla fine del suo percorso, mette in scena, in modo goliardico, il detto: Epifania, tutte le feste porta via! Ad allietare la manifestazione il concerto del gruppo di musica popolare La Paranza dell’Agro.

 

Nessun commento: