martedì 31 maggio 2016

I Ragazzi di Positano e Praiano ci raccontano dei Loro Alberi. 2°



Oggi 31 maggio Macchia Mediterranea in collaborazione dell' Istituto Luca Antonio Porzio ha presentato  l' iniziativa dell' Associazione “ Essere Albero” . I soci fondatori hanno donato agli alunni delle seconde una pubblicazione che raccoglie i temi da loro svolti durante l'anno scolastico sul tema.  
 
Marianna, Daniele, Verena e Claudia
la preside Stefania Astarita ringrazia gli alunni e gli organizzatori
L’evento si è svolto sulla terrazza  della scuola addobbata dai vesi che prossimamente ospiteranno piante della macchia mediterranea, precisamente in occasione della Giornata dell’ Albero che cadrà il prossimo 21 novembre.  In tale giorno ci si augura di avere nuove sorprese.
La foto ricordo dell' evento " “ Essere Albero”
 
Ultimissime dalla Preside dott.ssa Stefania Astarita ...
 
 
" Oggi alle 10.30, l'associazione Macchia Mediterranea ha consegnato alle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Positano la pubblicazione  "Essere albero", a conclusione di un percorso di sensibilizzazione all'educazione ambientale, iniziato alcuni mesi fa, in collaborazione con i docenti di classe.  Il  testo contiene una scelta di elaborati degli alunni di Positano e Praiano, chiamati a riflettere sull'importanza della natura e dell'"essere albero", soprattutto oggi e nel nostro territorio. Nella stessa mattinata, sono stati poi collocati, in appositi portafiori, i variopinti vasi di ceramica  donati alla scuola  dall'associazione Macchia Mediterranea. L'intento iniziale era quello di decorare con  delle piante le terrazze della scuola, portandovi un po' di verde da far curare agli alunni. Ma poi si è ritenuto di non procedere alla piantumazione, in prossimità dell'estate e dell'imminente chiusura del plesso scolastico.
Del resto, proprio per educare al rispetto dell'ambiente e far  conoscere alle nuove generazioni le piante tipiche della nostra terra, l'amministrazione comunale, di concerto con l'istituzione scolastica, ha già deciso di destinare agli alunni una parte del giardino esterno alla scuola, che potrà diventare un vero e proprio "orto didattico".  "
 
 

domenica 29 maggio 2016

I Ragazzi di Positano e Praiano ci raccontano dei Loro Alberi.

 
 Finalmente i ragazzi delle scuole di Positano avranno un angolo di verde! Ben due anni fa l’Associazione Macchia Mediterranea decise di donare dei vasi di ceramica alla sede di Positano dell’Istituto Lucantonio Porzio, tale intenzione motivata, fu dettata dalla necessità di sensibilizzare le scolaresche alla cura del verde in occasione della ‘’ Festa dell’albero’’, giornata nazionale istituita nell’ambito della regolamentazione dello sviluppo del verde pubblico urbano.
 
In quel momento donare dei vasi ed allestire l’area verde sembrava semplice , invece si rivelò un’impresa talmente ardua da richiedere due anni di gestazione prima di partorire solo in parte l’angolino di verde che , invece per legge dovrebbe essere garantito in ogni edificio pubblico! Le difficoltà riscontrate sono state essenzialmente dovute all’inagibilità delle terrazze delle scuole di Positano ‘’non a norma di sicurezza’’, ciò che voleva essere un contributo al benessere dei ragazzi di Positano e alla loro educazione alla tutela della bellezza della natura è diventata una causa da sostenere: I ragazzi di Positano vivono il paradosso di essere nati in uno dei luoghi più belli al mondo ma di vivere le proprie ore scolastiche chiusi in aule con le tapparelle spesso abbassate a causa della mancanza di riparo dal sole e senza neanche dieci minuti d’aria , una situazione che dura da anni senza che nessuno abbia sollevato la questione , se non qualche genitore inascoltato. In seguito alla richiesta di Macchia Mediterranea, che ha portato l’attenzione sul problema, si è provveduto a mettere ‘’a norma’’ la terrazza con un semplice espediente : una rete metallica. Un intervento che ha richiesto una mattinata di lavoro. Come associazione di promozione sociale per il territorio Ass. MM ha sottoposto alla Preside ai Docenti ed agli alunni un progetto di educazione alla Cittadinanza denominato ‘’Giovani Saggi’’ nell’ambito di questa proposta i ragazzi sono stati invitati a sviluppare un tema :‘’Essere Albero’’ e ad esprimersi sull’importanza del verde e della sua funzione fondamentale per la vita sul nostro pianeta. I ragazzi di Positano e Praiano hanno risposto con grande sensibilità alla tematica ambientale. I loro scritti sono stati raccolti in una pubblicazione che verrà consegnata a loro , alla Preside e al corpo Docenti , ai Sindaci ed Amministratori dei due paesi , che ci auguriamo si mostreranno altrettanto attenti , sensibili e saggi!
 
Martedi saranno installati i vasi alle Scuole di Positano e per il 21 Novembre ,Festa Nazionale dell’Albero, ci auguriamo di impiantare un minigiardino con le piante della Macchia Mediterranea . Ci auguriamo che l’amministrazione colga l’occasione per aiutarci ad ampliare l’area verde delle Scuole di Positano ed a contribuire cosi’ all’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA dei nostri ragazzi , il futuro è nelle loro mani , noi siamo responsabili adesso.

 

Preoccupazione genitori alunni Istituto Polispecialistico San Paolo : Lettera aperta



LIBRI: Gennaro Cuccaro e I sapori di POSITANO. 2°


Gremitissima ieri sera la Sala della Pinacoteca Civica per la presentazione del nuovo libro di Gennaro Cuccaro : "I sapori di Positano", Storia deliziosa della Costa delle Sirene.
Sala e terrazzo pienissimo eccezionale il buffet a fine serata e strepitose le zeppole di Agatina
Presenta: Antonella Apuzzo ,  Gennaro Cuccaro, autore . Ha relazionato: Agatina Semprevivo enogastronoma.


 
 
Un intervento del sindaco Michele de Lucia 
che ringrazia e loda Gennaro per questa nuova iniziativa
 
Antonella , Agatina e Gennaro
 
Mi limiterò a inserire qualche foto soltanto questa volta ..il servizio completo sul libro è nella prima parte a seguire..
Le ricette non le pubblico qui ..se nò va a finire che "  nn' v''ccatat'  o libbr' "
 
Maria Rosaria Manzini curatrice di  " Serate d' Autore"
Gennaro Cuccaro e Antonella Apuzzo.
 
Agatina legge la ricetta:  'o pappòll cu 'a manesta "  polenta con la minestra nera
è la tipica polenta positanese chiamata pappoll, cioè piccola pappa.
 
Zeppole di pasta cresciuta.  di cui Agatina è Grande Maestra
Un dolce immancabile sui nostri piatti sotto le feste natalizie
 
 67 ricette  tipiche del nostro territorio,  176 pagine .
Costo 15... euro . edito da officine  Zephiro
 

sabato 28 maggio 2016

LIBRI: Gennaro Cuccaro e I sapori di POSITANO. 1°

Dopo il grande successo del  libro "LE ORIGINI di POSITANO"  
Gennaro Cuccaro torna con un nuovo libro che sarà presentato alla Pinacoteca
Civica di Positano il 28 maggio  alle 20.30
 
 
   questa volta l'argomento è la gastronomia della Costa d'Amalfi: i piatti tipici e dei suoi vini
 
I sapori di Positano, sottotitolato “Storia deliziosa della Costa delle Sirene”, è un testo storico - gastronomico che si presenta come un delizioso sequel de Le origini di Positano. Il libro tratta la storia di Positano dall’alba dell’età moderna (XV secolo) ai giorni d’oggi (si parla di globalizzazione a livello locale, “glocalism” o “fenomeno glocal”)
Positano, da feudo medievale delle nobili casate napoletane, diventa la Montagna d’Oro dei commercianti più ricchi del Mediterraneo, per poi passare dalla desolante miseria dei contadini e dei pescatori - intercorsa dall’Unità d’Italia al Dopoguerra (anni ’40, ’50 del XX secolo) - al boom economico e demografico, i cui effetti si percepiscono ancora oggi nell’attività turistica.
Accanto alla storia, la gastronomia indaga le origini dei prodotti del territorio e descrive gustosi piatti antichi e moderni non solo di Positano, ma anche della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Nell’indice posto alla fine del testo potrete leggere tutte le ricette, che sono più di 60, e magari potrete sperimentarle nelle vostre cucine.
Il libro è stato edito e pubblicato dalla casa editrice di Amalfi, Officine Zephiro di Gabriele Cavaliere, pagine 176.
La presentazione del libro si terrà presso la Pinacoteca Civica di Positano il giorno 28 maggio alle ore 20:30
Presenta: Antonella Apuzzo Autore: Gennaro Cuccaro Relatrice: Agatina Semprevivo enogastronoma
 
 
Gennaro mi mostra la copertina del libro in versione in inglese

 
 
 
 
 

venerdì 27 maggio 2016

#spiaggecardioprotette

#spiaggecardioprotette
QUEST'ESTATE LE NOSTRE SPIAGGE SARANNO ANCORA PIU' SICURE 
Grazie al Comune di Positano che ha messo in campo questa iniziativa, sui lidi di Positano (Arienzo, Laurito, Fornillo, Spiaggia Grande) arriveranno defibrillatori semiautomatici da usare in caso di emergenza per arresto cardiaco; . 


 Gli apparecchi saranno a disposizione degli operatori balneari che in questi giorni partecipano ai corsi, tenuti da personale della croce rossa, per imparare ad eseguire il massaggio cardiaco e sopratutto a gestire correttamente un evenienza di questo tipo

Dare il primo soccorso, in particolare sulle spiagge che sono difficilmente ed immediatamente raggiungibili, significa non perdere minuti preziosi, fondamentali per salvare la vita delle persone.

Ecco i primi defibrillatori, sistemati nelle loro teche, dotate anche di allarme, che saranno montati su tutte le spiagge a breve. 

giovedì 26 maggio 2016

8 giugno Spettacolo secondarie per l'ultimo giorno di scuola


Scuola  8 giugno ultimo giorno di scuola
Per questa occasione la scuola con l’ausilio dei Murattori e Alessandra Ginevra del Centro studi Positano Danza, organizzerà una strepitosa festa nella piazzetta adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Grazie a Monte Pertuso. Nello spettacolo intitolato “Positano Paradise” diretto da Gian Maria Talamo, verrà rappresentata una performance di danza delle classi seconde, una piece teatrale delle classi terze e il cortometraggio delle classi prime realizzato da Cristina e Marta Strazzoso. Hanno anche partecipato a questo lavoro    Giovanna Parlato ( che ha ideato il corto insieme a Cristina) e Vito Mascolo che ha preparato i ragazzi
Gian Maria Talamo, Cristina e Marta Strazzoso con gli alunni
 
Ciack! si gira "Il mangione"
 
La riunione per le prove di danza
 
Carola Nava e le ragazze di seconda

 
Tiziana con i cestini: "Ragazzi, se mangna! Pausa pranzo"
E noi ci si rivedrà l'8 giugno sera.
Buon divertimento!
 
 

mercoledì 25 maggio 2016

Positano in ROSSO .....

Aperitivo in terrazza.
 
L'ape affamata.
 
Le rosse per eccellenza.
 
 L' immancabile sugo.
 
Le ballerine di Alessandra Ginevra.
 
Blakely White McGuire al Premio Danza Positano.
 
 
Teatro: La scena finale dell'incendio nella piece
della Giovanna D'Arco di Maria Luisa Spaziani.
 
Le signorine di Paolo Sandulli.
 
I nostri angeli custodi.
 
 
Aperitivo al Paradise.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 24 maggio 2016

Carlo Montefusco, un farmacista creativo


Carlo Montefusco, giovane farmacista di Fornillo, dopo lo strepitoso  successo di una linea di occhiali da sole,   oggi , dalla sua vivace fantasia ha realizzato una  linea di prodotti cosmetici,  ispirati ai nostri colori, ai sapori e profumi, al Sole, al mare.        Ormai Positanese Doc, ha voluto a suo modo rendere omaggio al nostro paese così ... 
Così , incuriosito, sono andato a trovarlo in farmacia in via Pasitea 
 Nella chiacchierata Carlo mi dice: " L'idea mi è venuta pensando di creare una Linea di cosmetici che ricordassero i colori e profumi di Positano.Il rosso delle bouganvillee. Il blu del mare e il giallo dei limoni.
I prodotti sono tutti naturali. la Linea parte da detergenti per il corpo alla crema antirughe agli shampoo e ai relativi balsami.
Tutti i prodotti sono all' aroma del limone o ai fiori di positanesi. Questa  Linea cosmetica è stata prodotta da uno specializzato laboratori  Italiano .   s