lunedì 3 ottobre 2016

PRAIANO: I Suoni degli Dei 2016

 

 
mercoledì 5 Ottobre  2016 ore 10.45 
Convento di Santa Maria a Castro / San Domenico

ICAS DUO
Anna Katarzyna Ir - Voce
Valerio Celentano - Chitarra
Programma: Chopin, Ravel, Bach
 
Programma: J.B.Singelee, S.Joplin.
 
 
La Location
Convento di Santa Maria a Castro o San Domenico
A quota 364 m. s.l.m.  è ubicata la Chiesa di Santa Maria a Castro, con annesso convento di  San Domenico, che domina il vallone Fontanella. La vista spazia sull’abitato di Vettica Maggiore, Positano, fino a  l’isola de lì Galli  e l’isola di Capri. Il luogo, dedicato al culto fin dalle prime antropizzazioni, per l’impareggiabile bellezza della natura e per la solennità della solitudine, potrebbe giustificare la forma di ara sacrificale, inglobata nella prima navata, che certamente costituì il primo nucleo della Chiesa, sviluppatasi in ere successive fino a comprendere le cinque campate odierne. La prima notizia scritta fino ad oggi ritrovata risale al 2 ottobre 1599. Da essa risulta che il notar Censone stipulò un atto nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Sanità in Napoli, tra l’Università di Praiano  e Vettica Maggiore che possedeva  ad antiguo   la Chiesa di Santa Maria  a Castro amministrandone i beni. Con tale atto l’Università concedeva ai Frati Domenicani la chiesa impegnandosi a costruire il convento annesso.
Il convento articolato su due livelli presenta quattro celle al primo piano cucina e forno, refettorio e cisterna al piano sottostante. Particolarmente interessante il gioco delle volte di copertura del primo piano, che tra l’altro, presentano un doppio ordine di volte, sistema diffuso nell’area amalfitana, (vedi convento santa Rosa in Conca dei Marini) che assicurava una perfetta coibentazione. Il restauro statico e conservativo ha ripristinato le volte di copertura che risultavano parzialmente tagliate per l’inserimento di un tetto, poi crollato. E forse proprio il non presentare caratteristiche di peculiari componenti architettoniche fa sì che questa struttura si inserisca  quasi  mimetizzandosi in un ambiente che le si avvolge attorno creando quella  maestosità che rende il sito pregno di sacralità e mistero.
 
Come arrivare
da AMALFI: BUS SITA SUD ore 9.00 - arrivo 9.25. presso la fermata nr 5 - Hotel Smeraldo.
da SORRENTO: BUS SITA SUD ore 8.30 arrivo ore 9.40 fermata nr 5 - Hotel Smeraldo
da POSITANO: BUS MOBILITY AMALFI COAST ore 8.10 da Piazza dei Mulini  arrivo ore 8.30 fermata nr 5 - Hotel Smeraldo.
 
 
Punto di partenza: PRAIANO - VIA DEGLI ULIVI (fermata nr 5 presso Hotel Smeraldo)
_dislivello: 350 slm
_durata: 1 ora circa
_tipo di tracciato: scale e sentieri
 
Si consiglia:
_Calzare scarpe con suola scolpita, oppure comode e non scivolose
_indossare abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione
_portare con se dell’acqua.
 
 
 
Per ulteriori informazioni www.isuonideglidei.com, Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano tel. 089 874557089 874557 Email info@praiano.org
 
INGRESSO LIBERO 
 
QUALORA IL MALTEMPO IMPEDISCA DI RAGGIUNGERE IL LUOGO
IL CONCERTO SI SVOLGERA' IN DATA E SEDE DA DESTINARSI.

Nessun commento: