giovedì 20 ottobre 2016

ARTISTI DI STRADA ..... FANTASTICANDO OLTRE LA CORNICE...


L'artista di strada o busker è un artista che si esibisce nei luoghi pubblici come piazze, strade porticati etc. . Non chiede soldi ne li pretende ma ai suoi piedi c'è sempre un piattino , un cappello rovesciato, un bussolotto, per un eventuale offerta dal pubblico.


Tanti sono i personaggi da loro interpretati... dal classico Clown ai giocolieri, fino alle statue viventi come la statua della libertà o la sfinge.

....Si racconta che artisti famosi e affermati si siano esibiti in una strada o in una metro, camuffati per non farsi riconoscere....


Il cantante inglese STING con un cappello che gli nascondeva buona parte del volto, si trasformò in un busker guadagnando soltanto 40 sterline.
Durante la sua esibizione da strimpellatore, pare che fu riconosciuto da una donna che si fermò ad ascoltarlo, la quale fù persuasa da una amica che l'uomo non poteva essere il famoso cantante: Sting era un multimiliardario e non avrebbe mai fatto una cosa del genere.

Anche il violinista Joshua Bell suonò nella metropolitana di Washington, in incognito, lo scorso gennaio del 2007. Guadagnò 32 dollari, di cui 20 donati da una coppia di passanti che lo riconobbe. Tale esibizione venne eseguita con un violino Stradivari.

 
 
 
 E poi ancora Jon Bon Jovi si esibì come busker al Covent Garden di Londra ....
 
 
 
Nel 1993 Biagio Antonacci si esibì in incognito nella stazione centrale di Milano. È stato sul punto di essere cacciato dalle forze dell'ordine, poi convinti a desistere da un funzionario della metropolitana a conoscenza della vera identità dell'artista. In tale occasione, il cantautore guadagnò l'equivalente di circa dieci euro in mezz'ora, che donò alla fine a un ragazzo di colore che vendeva mimose vicino a lui. Intervistato su questa esperienza, Antonacci criticò il fatto che a Milano, al contrario di Londra, sia ancora proibito suonare per strada.
 
 
 
 


Le foto sono state scattate negli ultimi 30anni tra Roma, Londra e Milano....

Dietro la cornice a Fontana di Trevi.
 
Turiste studiano l'abito della damina.
 
Note sotto la pioggia.
 
La madonnara.
 
Quattro amici di piombo.
 
Ma si saranno poi abbracciati...?
 
Mbriacon'
 
Giocoliera.
 
Er poeta chicchettoso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Nessun commento: