lunedì 10 ottobre 2016

ARTE: Giampaolo Talani a POSITANO



POSITANO INCONTRI: Oggi ai Mulini nella TALIAN FINE ART GALLERY a Positano, l'artista toscano di San Vincenzo ( LI) ... Gianpaolo Talani. Spero presto di poter vedere dal vivo le sue opere a Positano ....
Nel corso dei suoi studi sperimenta tutte le tecniche classiche dell'arte per poi aderire alla pittura, dedicandosi anche alla tecnica dell'affresco di cui è uno dei massimi conoscitori contemporanei.
Maria Mucciolo e Gianpaolo Talani
Negli anni giovanili realizza il grande ciclo di dipinti a fresco n...ella chiesa di San Vincenzo cui seguono altri lavori: la "Predica di San Bernardino" nel Palazzo Vescovile di Massa Marittima, il Santuario della Madonna del Frassine.
Talani si è successivamente affermato anche come autore di opere in bronzo nelle quali disloca tridimensionalmente le sue icone figurative ampiamente esplorate in pittura: il marinaio, il partente, l'uomo che attraversa il mare, il cercatore di pesci.

Tra le sue opere più importanti e recenti il Marinaio (2010), scultura di sette metri che domina il nuovo porto turistico di San Vincenzo, di cui è in lavorazione una replica di ben diciotto metri per il porto di Miami,  che celebrerà il navigatore italiano Amerigo Vespucci ; il bronzo la Rosa dei Venti per la Stazione di Venezia Santa Lucia; la statua Abfahrt-Partenza per Washingtonplatz a Berlino, davanti alla nuova Stazione ferroviaria. 

Nessun commento: